Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-09-2006, 14.41.38   #1
leucci1
Junior

Registrato il: 16-09-2006
Predefinito Intercultura O Anno All'estero

Non sapevo dove postare, l'ho messo qui spero sia il posto giusto Io sogno da tanto tempo di studiare per un anno all'estero, amo viaggiare, amo le lingue, per cui credo che trascorrere un anno all'estero sia un'opportunità unica per me. Purtroppo, prevedibilmente, i miei genitori non sono affatto daccordo Hanno "paura" che al mio ritorno possa avere grossi problemi a reinserirmi in classe e soprattutto a recuperare il programma e a diplomarmi con dei buoni voti. Peraltro frequento un liceo linguistico brocca (come il brocca del classico senza greco ma con spagnolo per 5 anni e francese per 3). Mia madre, poi, visto l'esperienza passata in famiglia quest'estate in Inghilterra (pessima) non vuole mandarmi in famiglia per molto tempo (10 mesi) in una nazione molto lontana...Anche perchè io vorrei andare in Russia!!! O in Russia o in Norvegia/Danimarca o cmq paesi del Nord Europa. Sono paesi che non ho mai visitato e che invece vorrei visitare, viverci, conoscere meglio la loro cultura diversa ma molto affascinante da quello che ho letto...Ci tengo veramente tanto e poi sarebbe un'opportunità per imparare il russo o una lingua cmq diversa dalle solite che studio, solo l'idea mi entusiasma tantissimo!! L'anno scorso ho studiato un po' di cinese e di arabo, è stato bellissimo. Sceglierei questi paesi anche per altri motivi:
-avrei più possibilità di vincere il concorso
-l'Inghilterra la conosco già molto bene, la adoro però non ho voglia di passarci un anno intero, voglio vedere qualche posto nuovo
-l'America non mi attira per nulla, vorrei solo vedere New York per il resto non mi interessa e poi le scuole superiori non sono un granchè
-la Francia è troppo vicina, la Spagna idem XD e in Germania non voglio andarci perchè il tedesco proprio non mi piace
Chiaramente ci sono altre ragioni per cui mi piacerebbe andare o in Russia o in un paese scandinavo. Devo assolutamente convincere i miei, ma soprattutto vorrei sapere se qualcuno ha fatto quest' esperienza (o qualche amico) e se il ritorno in Italia è davvero così duro come dicono. Anche perchè, genitori a parte, ho dei progetti per il futuro e voglio realizzarli (sono piuttosto ambiziosa non si era capito eh? eheh ) Insomma aiutatemi, sono ancora troppo indecisa e poi devo convincere i miei: COME FACCIO?? help!!
P.S.Scusate il papiro XD
leucci1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-2006, 23.10.46   #2
shiri87
Master

L'avatar di shiri87

Registrato il: 01-07-2006
Predefinito ciao...

Umn....sai che anche io sognavo di andarci un anno all'estero..pero io ero un po come i tuoi genitori....frequntavo il classico e avevo paura al ritorno di nn recuperare....ho sempre avuto paura di perdermi qualcosa mentre ero fuori e cosi alla fine ho deciso di nn andare...cmq se questo è il tuo sogno parlane con i tuoi....magari fai un soggiorno piu breve...3 mesi e poi un anno....umn....anche i miei sono piuttosto attaccati pero mia vrebbero lasciata se veramente avessi voluto...mah oramai è passata .....parlane anco ra con i tuoi e magari potreste provare ad ospitare uno studente dalla russia cosi tua madre puo capire qualcosa in piu su questo paese.fammi sapere.
shiri87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-09-2006, 12.35.07   #3
leucci1
Junior

Predefinito

grazie per avermi risposto Il problema è che per ospitare un ragazzo bisogna aspettare un anno, ovvero dovrei ospitarlo/a mentre io frequento il quarto anno, che è l'unico anno che posso fare all'estero!! Il terzo lo sto facendo ora, il quinto non posso certo farlo all'estero perchè ci sono gli esami quindi...Io sono molto motivata e i miei di solito mi hanno sempre dato la libertà di decidere se fare queste esperienze. Pensa che il mio primo viaggio studio l'ho fatto a 11 anni in Inghilterra senza conoscere NESSUNO!!! Solo perchè ci tenevo tantissimo e perchè era un'esperienza utile per me. Infatti proprio non capisco tutta questa chiusura improvvisa. Pensa che ho proposto di andare solo 2 mesi in Lettonia questa estate (quindi senza perdere giorni scolastici) per imparare il russo e niente, proprio non vogliono!! Mia madre ha detto che possiamo parlarne però solo per l'estate, insomma per l'anno proprio niente!! Avevo pensato di farli parlare con qualche professore ma ...chi? Nessuno è entusiasta di questi progetti, tutti mi dicono: aspetta, poi c'è l'Erasmus etc. Ma perchè nessuno capisce che per me è importante?? L'erasmus non è paragonabile all'anno all'estero, voglio fare qualcosa di diverso,io...non so proprio cosa fare e devo pure sbrigarmi perchè il bando esce a novembre
Vecchio 29-09-2006, 15.44.45   #4
piccolaparigina
Junior Member

Registrato il: 29-09-2006
Predefinito

ti consiglio di provare a riparlarne cn i tuoi genitori...qst è anke uno dei miei sogni e in quarta penso di realizzarlo io sn ancora in seconda...potrest affrontare il tuo soggiorno all estero cn ef...o prenotare primaa un colloquio cn i tuoi genitori e i responsabili ef..nn ti vincola e potrebbero mettere le cose ai tuoi genitori in altri termini e tranquilizzari...oltretutto ef al ritorno in italia ti offre numerosi aiuti...e frequentando all estero anke se nn fai la 4 in italia hai dei crediti k ti assegnano cmq..beh buona fortuna e dammi tue notizie!!!
piccolaparigina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-09-2006, 10.47.54   #5
shiri87
Master

L'avatar di shiri87

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da leucci1 Visualizza messaggio
grazie per avermi risposto Il problema è che per ospitare un ragazzo bisogna aspettare un anno, ovvero dovrei ospitarlo/a mentre io frequento il quarto anno, che è l'unico anno che posso fare all'estero!! Il terzo lo sto facendo ora, il quinto non posso certo farlo all'estero perchè ci sono gli esami quindi...Io sono molto motivata e i miei di solito mi hanno sempre dato la libertà di decidere se fare queste esperienze. Pensa che il mio primo viaggio studio l'ho fatto a 11 anni in Inghilterra senza conoscere NESSUNO!!! Solo perchè ci tenevo tantissimo e perchè era un'esperienza utile per me. Infatti proprio non capisco tutta questa chiusura improvvisa. Pensa che ho proposto di andare solo 2 mesi in Lettonia questa estate (quindi senza perdere giorni scolastici) per imparare il russo e niente, proprio non vogliono!! Mia madre ha detto che possiamo parlarne però solo per l'estate, insomma per l'anno proprio niente!! Avevo pensato di farli parlare con qualche professore ma ...chi? Nessuno è entusiasta di questi progetti, tutti mi dicono: aspetta, poi c'è l'Erasmus etc. Ma perchè nessuno capisce che per me è importante?? L'erasmus non è paragonabile all'anno all'estero, voglio fare qualcosa di diverso,io...non so proprio cosa fare e devo pure sbrigarmi perchè il bando esce a novembre

c'è un'associazione che ti farebbe ospitare quest'anno...molto seria....se mi mandi un messaggino con e.mail dati vari posso mandargli una mail io ^^'Alcuni raga arrivanoa novembre e restano tra i due o tre mesi....se vuoi mandami un mp con i dati ^^'
Vecchio 30-09-2006, 10.49.28   #6
shiri87
Master

L'avatar di shiri87

Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da piccolaparigina Visualizza messaggio
ti consiglio di provare a riparlarne cn i tuoi genitori...qst è anke uno dei miei sogni e in quarta penso di realizzarlo io sn ancora in seconda...potrest affrontare il tuo soggiorno all estero cn ef...o prenotare primaa un colloquio cn i tuoi genitori e i responsabili ef..nn ti vincola e potrebbero mettere le cose ai tuoi genitori in altri termini e tranquilizzari...oltretutto ef al ritorno in italia ti offre numerosi aiuti...e frequentando all estero anke se nn fai la 4 in italia hai dei crediti k ti assegnano cmq..beh buona fortuna e dammi tue notizie!!!
ef????Non so se è buona...ho sentito parecchie lamentele...meglio intercultura o la wep.....umn oppure per spendere di meno si puo organizzare un soggiorno press una famiglia che ospita dietro pagamento e che comunque aiuta in tutte le pratiche ^^'comunque ce ne sono molte di queste assozioni ...
Vecchio 01-10-2006, 11.21.58   #7
peppeinsvezia
Ospite

Predefinito Io proprio adesso sto in Svezia con Intercultura.

Ciao !!

Cerca di convincere in tutti i modi i tuoi genitori perche´ qui si sta veramente bene, lo svedese naturalmente, non e´ lo spagnolo ma non e´ omöjlig (impossibile!).
Io non credo assolutamente che avro´ problemi scolastici una volta tornato in Italia.
Il semplice fatto che qui a scuola bisogna sopravvivere e quindi trovare un metodo di studio che poi applicato in Italia dara´ sicuramente ottimi risultati e mi fara´ recuperare quello che ho "perso" quest´anno che cmq nn e´ minimamente paragonabile a quello che qui si puo´ ricevere.

Vecchio 02-10-2006, 15.18.54   #8
leucci1
Junior

Predefinito

grazie a tutti per avermi risposto innanzitutto. Allora, rispondiamo a tutti. L'ef la conosco bene, ho già fatto 4 viaggi estivi con l'ef e non mi trovo male, ma non mi fido a tal punto da affidarmi a loro per un intero anno, visto che le famiglie bene certo non le selezionano...Shiri mi interesserebbe molto sapere qual'è l'associazione di cui parli, mandami un mp se ti è possibile E peppe, dio non sai quanto ti sto invidiando in questo momento ti dispiace mandarmi la tua mail con un mp? Vorrei farti altre domande, sono mooooolto curiosa anche perchè adoro i Paesi scandinavi!! Cmq i miei sono proprio irremovibili ufffff!! Al massimo veod di farmi due mesi in Australia, d'estate, così mi faccio una bella esperienza però non perdo neanche un giorno di scuola!! Mi sembra un giusto compromesso no? Anche se, a quanto pare, non sono entusiasti neanche per l'Australia. Grrrrrrrrrrr
Vecchio 11-10-2006, 16.18.09   #9
ele90xxx
Senior Member

L'avatar di ele90xxx

Registrato il: 29-08-2006
Invia un messaggio via MSN a ele90xxx
Talking

CIAO!! ma lo sai ke io sn esattamente cm te??!! ovvero amo viaggiare cono nove culture vedere nuovi posti e mi piacciono le lingue
io sn in 3 sux... anke a me sarebbe piaciuto 1 anno all'estero xo c ho pensato.. sarebbe difficile al ritorno xk bisogna recuperare tt
xcio preferisco fare qualke esperienza del genere x l'università .. x es ERASMUS....

t saluto!!!
…viaggiare è avere una stella davanti a sé ed una strada da percorrere. Non importa che la stella sia irraggiungibile, l'importante è camminare, farsi possedere dal viaggio. Perchè tutta la vita è un continuo viaggiare... perchè tutti i viaggi sono una crescita...

my new blog:
http://searchingforourdreams.splinder.com/
ele90xxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-2007, 15.08.29   #10
leucci1
Junior

Predefinito aggiorno

Sono contenta ele, almeno so di non essere l'unica pazza! lol !! Cmq aggiorno un po': ebbene ce l'ho fatta!!!! Ho convinto i miei genitori, ho superato i test psicoattitudinali e aspetto solo che a Febbraio mi diano delle informazioni più dettagliate e certe. Per la Russia non sono riuscita a spuntarcela ma in compenso, sono riuscita a ottenere di meglio: la possibilità di un anno all'estero in Cina!! Non chiedetemi perchè la Cina si e la Russia no, a me basta che i miei mi abbiano dato il permesso. So che è una scelta azzardata ma è una nazione estremamente interessante e particolarmente importante ultimamente Considerate poi che io studio cinese, per cui trascorrere un anno lì mi aiuterà a migliorarlo notevolmente. Peraltro continuerò al mio ritorno, per cui potrò raggiungere un livello base, ma cmq soddisfacente no? E ora come ora credo che sapere il cinese dia una marcia in più Veramente non vedo l'ora di partire!! XD Alla prossima,
Ary
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione