Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 12

Predefinito Tema di Italiano (Qualcuno che lo valuta please)

Ciao raga,
    oggi la professoressa ci ha assegnato un tema di Italiano per conoscerci meglio, ora ve lo posto, vi prego ditemi se secondo voi va bene e per favore datemi qualche consiglio... ciao!

Tema
    Mi presento: il mio carattere, i miei interessi, le mie aspirazioni, i miei rapporti interpersonali.

Il mio nome è *****************, sono nato a Napoli il 05/11/1992. La mia famiglia è composta da 4 persone, mia madre, mio padre, io e mio fratello, viviamo da 14 anni a Giugliano in provincia di Napoli. Da molto tempo coltivo una passione che spero in futuro possa far diventare il mio mestiere, l'elettronica e la tecnologia, sono sempre rimasto affascinato da tutto ciò che l'uomo è stato in grado di inventare in modo da semplificare la nostra vita, ora frequento l'istituto tecnico industriale statale (I.T.I.S.) Luigi Galvani di Giugliano in Campania e da poco ho iniziato il 3° anno, ho scelto di indirizzarmi sulla ramificazione Elettromedicale, una specializzazione unica di cui sono dotate poche scuole in tutta Italia, quindi ho grandi probabilità che Diplomandomi in questo settore possa trovare, in futuro, molte porte spalancate sul mondo del lavoro, oppure un aiuto per entrare in un'Università prestigiosa. Caratterialmente io non so come definirmi, perchè sono una persona con molti lati positivi e negativi che vanno tutti dal meno importante a quelli che io definisco importanti perchè influenzano molto il mio modo di avere approcci con altre persone e quello che loro pensano di me, posso dire che so di essere un pò egoista, perchè quando punto a qualcosa la voglio ad ogni costo, e quindi sono capace anche di andare contro ai miei amici, anche quelli che definisco 'i migliori', pur di ottenerla, però spesso è volentieri so anche fare la mia parte, nel gruppo di persone che io frequento, con cui esco la sera, con cui faccio le cose che si fanno alla mia età, molti mi vogliono abbastanza bene, perchè anche se egocentrico a volte mi sento in dovere di aiutare una persona in difficoltà, tante volte mi è capitato di fare grandi sforzi, anche andare contro i miei genitori, pur di fare in modo che quella persona alla fine si realizzi, perchè io molte volte non sono riuscito a realizzarmi, e so cosa provano loro in quel momento. Poi ci sono molti altri aspetti di me, ma sono, come ho detto prima, quelle piccole cose che come dei pezzi di un puzzle formano me, anche se a causa di avvenimenti recenti sto scoprendo una parte di me che davvero non conoscevo, forse sarà perchè sto crescendo, o perchè mi faccio delle inutili paranoie, ma certe volte ho paura di cambiare troppo, e di deludere tutte quelle persone che si sono fatte una buona idea di me.
    A spagna123 Piace questo elemento.

Senior L'avatar di nmda

Predefinito

Qualche punto in più non guasterebbe
    ... puisque l'ordre du monde est réglé par la mort, peut-être vaut-il mieux pour Dieu qu'on ne croie pas en lui et qu'on lutte de toutes ses forces contre la mort, sans lever les yeux vers ce ciel où il se tait."
    Bernard Rieux
    Albert Camus, La Peste

Il destino viene scritto nel momento in cui si compie e non prima.
    Jacques Monod, Il Caso e la Necessità

Member

Predefinito

un po corto.

Member

Predefinito

italiano involuto, punteggiatura assente, lessico ridicolo.

Master L'avatar di iris2forever

Predefinito

Il mio nome è *****************, sono nato a Napoli il 05/11/1992. La mia famiglia è composta da 4 persone, mia madre, mio padre, mio fratello ed io,viviamo tutt' e quattro a Giugliano dove ci siamo trasferiti quando io avevo solo due anni. Da molto tempo coltivo una passione che spero in futuro possa diventare un mestiere, l'elettronica e la tecnologia, sono infatti sempre stato affascinato da tutti quei mezzi che l'uomo è stato in grado di inventare nell' arco degli anni in modo da riuscire a semplificare la propria vita,e a causa di questa mi passione ho scelto frequentare l'istituto tecnico industriale statale (I.T.I.S.) Luigi Galvani scegliendo di indirizzarmi sulla ramificazione Elettromedicale, una specializzazione unica di cui sono dotate poche scuole in tutta Italia, sperando in futuro, essendo diplomato in questo settore, di avere maggiori probabilità che mi si spalachino davanti molte porte sul mondo del lavoro. Non riesco a dare una definizione precisa del mio carattere, perchè come tutti ho molti lati positivi e molti negativi, posso dire che sono consapevole di essere un pò egoista, perchè quando desidero qualcosa cerco di ottenerla ad ogni costo, e quindi mi è capitato spesso di litigare con i miei amici, anche quelli che definisco 'i migliori', pur di riuscire ad averla; Riesco però a fare la mia parte e, nel gruppo di persone che frequento e con cui esco la sera, molti si sono affezionati a me, perchè anche se egocentrico mi sento in dovere di aiutare una persona in difficoltà e tante volte mi è capitato di fare grandi sforzi, arrivando anche a scontrarmi con i miei genitori, pur di fare in modo che il desiderio di un qualche mio amico si realizzasse,perchè so cosa significa veder deluse le proprie aspettative e farei di tutto per evitare questa sofferenza ad un mio caro. Ci sono naturalmente molti altri aspetti che compongono il mio carattere, perchè la personalità è formata da tanti modi di fare come un puzzle in continua evoluzione e infatti, anche a causa di avvenimenti recenti o semplicemente grazie alla crescita personale, sto scoprendo una parte di me che davvero non conoscevo,e qualche volta mi scopro ad avere paura di cambiare troppo, e di deludere tutte quelle persone che si sono fatte una buona idea di me..
    Ultima modifica di iris2forever; 13-09-08 a 15:30

Master L'avatar di iris2forever

Predefinito

Io l' avrei impostato in maniera completamente diversa..quindi ho semplicemente corretto le parti che secondo me erano troppo spigolose ma l' impostazione di base e le parole restano le tue..fammi sapere se ti piace..

Member

Predefinito

Uno dei primi consigli che mi han dato da sempre, è quello di "spezzare" il discorso il più possibile. Hai scritto un periodo unico, lungo 6 righe, in cui si perde un po' il filo del discorso... Un bel punto al posto della virgola ogni tanto non guasta e ti aiuta a rendere più chiara la tua esposizione.
    Controlla bene la grammatica e le maiuscole, i tempi dei verbi e i soggetti.
    Cerca anche di scrivere qualcosina in più, sono sicura che hai molte idee!
    In bocca al lupo!

Master L'avatar di ulandhor

Predefinito

usi termini un po" elementari....cerca di arricchire il tuo vocabolario visto che ormai sei alle superiori....

Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio