|
|
#1 |
|
Member
Registrato il: 18-05-2007
|
Con l'avvento e il successo di Internet anche le università si sono dovute adeguare, sostituendo lentamente le vecchie bacheche di facoltà piene di mille fogli penzolanti con più moderni siti web ricchi di informazioni, aggiornamenti in tempo reale e soprattutto servizi utili come libretto elettronico, registrazione degli esami, prenotazione esami online, etc
Ma La "telematizzazione" delle università funziona oppure no? Crea servizi o disservizi? I professori si sono aggiornati? Hanno blog personali tramite i quali interagire con gli utenti fuorisede o impossibilitati a recarsi in facoltà? Cosa succede nel vostro ateneo? Quali sono i servizi migliori e quali invece quelli che non funionano o che peggio non sono stati mai attivati? Inviateci le vostre segnalazioni ed esperienze scrivendo una mail a: sergio.cardella@studentimediagroup.it , lasciando un post sul forum e votando questo sondaggio. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Registrato il: 21-05-2007
|
Magari fosse tutto cosi' veloce! E' la terza volta che spedisco e-mail alla segreteria della mia facolta' e non ricevo risposta.Le password di abilitazione per usufruiure del servizio web non funzionano. Telefonate a spreco ............................................ Code di persona alla suddetta segreteria con compeggio e pranzo al sacco. Ne volete sepere di piu'? CIaoooooooo!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
Registrato il: 07-09-2006
|
Caro Sergio, ti posso assicurare senza alcun ombra di dubbio che la telematizzazione paga, e molto anche. L'ho sperimentata su di me. Siciliano d'origine, trentino d'adozione universitaria. Dio benedica esse3 ed il portale dell'universita di Trento. Il sistema è intuitivo e particolarmente semplice da utilizzare e ti consente di essere aggiornato in tempo reale sulla situazione accademica. Niente più perdite di tempo, basta un click e ti prenoti all'esame, scarichi le slides della lezione del giorno, interagisci con i docenti e con i colleghi di corso spesso creando un'aula virtuale postlezione e nel caso di esami scritti la verbalizzazione è online. Tra l'altro il sistema consente di tenere sotto controllo il porfolio universitario e stampare certificazioni riguardanti la carriera. I vantaggi sono molteplici. abbattimento dei costi gestionali, sprechi di risorse ridotte al limite, etc, etc. Di una cosa son sicuro: la tecnologia incentiva gli studenti a laurearsi. Forse sarà l'università di Trento, ma conseguire una laurea per me non è più sinonimo di stress ingiustificati...
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior
Registrato il: 13-01-2008
|
ciao ragazzi, scusate però è da molto che mi faccio una domanda...
siamo daccordo che le lauree di istituti privati sono legalmente riconosciute e non hanno nessuna differenza dalle statali, ma; cosa ci sarà scritto sulla laurea? poniamo l'esempio della giustino fortunato, UNIVERSITA' DEGLI STUDI TELEMATICA GIUSTINO FORTUNATO, oppure UNIVERSITA' DEGLI STUDI GIUSTINO FORTUNATO? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior
Registrato il: 05-09-2006
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior
|
comunque, ho contattato la marconi e penso proprio di iscrivermi.
cmq angelcry, il mio dilemma era sulla dicitura dell'università e non sulla materia. su ogni laurea ci sta: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA, sulle nostre, ci sarà UNIVERSITA' DEGLI STUDI TELEMATICA GUGLIELMO MARCONI oppure UNIVERSITA' DEGLI STUDI GUGLIELMO MARCONI o non so cosa????????? Ultima modifica di unigiustinofortunato : 14-01-2008 alle ore 23.20.47 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior
|
Ma quindi gli appelli non si sanno prima? in teoria dovrebbero essere come per l'uni statale...
all'università giustino fortunato gli appelli sono marzo, maggio, giugno, luglio, ottobre, novembre e dicembre. spero che ci sia il modo di sapere anticipatamente gli appelli, altrimenti è finita. |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior
Registrato il: 05-09-2006
|
senza telematica!!!!
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior
|
Ragazzi,
sinceramente mi sto confondendo, qualcuno conosce per esperienza la giustino fortunato? non mi sembra male...anzi, mi hanno dato l'impressione che siano organizzati molto bene, numero verde, organico di un certo rilievo, come la marconi, in quattro giorni hanno risposta alla richiesta di valutazione cfu, mi sembrano molto all'avanguardia... ho chiamato più volte la marconi e pare che do fastidio, spero sia una mia impressione :-) ragazzi, consigliatemiiiiiiiiiiiiiii...ma poi, che vuol dire corso di laurea magistrale e corso di laurea magistrale a ciclo unico? scienze giuridiche non era scomparsa dall'ordinamento? bhoooo |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior
Registrato il: 11-01-2008
|
non credo che parlasse di università telematiche ma di uni tradizionali che utilizzano internet per semplificare le varie pratiche amministrative.
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|