+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Question MEDIAZIONE LINGUISTICA...CAMBIO DI FACOLTà E DI VITA...!per favore rispondete!!!

ciao ragazzi sono una studentessa iscritta al primo anno di mediazione linguistica alla sslmit di Forlì,ma vorrei cambiare facoltà...magari qualcuno di voi penserà che sono pazza perchè sono riuscita ad entrare al primo tentativo in questa scuola,prestigiosa e tutto il resto, a detta di molti, ma mi sono accorta che davvero, non fa per me...l'ambiente non lo sopporto, il metodo di insegnamento nemmeno, alcuni esami sono andati davvero male(sono stata bocciata in ben 3 esami anche se ho buttato il sangue sui libri) e per quanto io sia una ragazza alla mano, socievole e con i piedi per terra non sono riuscita a fare amicizia quasi con nessuno, e dubito che la situazione cambierà, perchè, come ho detto, sono io che sono incompatibile con l'ambiente e le persone di questa scuola, probabilmente perchè non sono realmente motivata ad andare avanti e non sono abbastanza convinta per riuscire a sostenere gli orari assurdi come quasi tutti gli studenti iscritti a questa scuola... poi, non sono in grado di avere l'impegno e la costanza che ci vogliono per riuscire ad andare avanti in questa facoltà...insomma sto avendo un vero e proprio rigetto, e non so se per la sslmit e il suo metodo di insegnamento(classi molto piccole, monitoraggio costante dei prof, competizione molto elevata, ambiente in cui più o meno tutti sanno chi sei, frequenza obbligatoria per tutti i maledetti corsi di studio ecc...) o per mediazione linguistica, devo capirlo ancora...è da un po' che sto pensando di passare l'anno prossimo a mediazione alla sapienza!è inutile che mi dite che c'è un'abisso tra la sslimit e la sapienza per organizzazione e per come i prof ti seguono, lo so già, infatti queste è una delle cose che mi mancano: vorrei l'anonimato, vorrei frequentare classi grandi in cui se qualche giorno manchi non si nota subito la tua assenza, corsi in cui i professori non ti assegnano compiti per la volta dopo come alle superiori e non stanno sempre perennemente addosso per vedere se hai studiato, in cui potrei gestirmi io lo studio... vorrei un vero e proprio ambiente universitario perchè ne ho avuto davvero abbastanza alle superiori di tutto questo monitoraggio!!! insomma, sarei grata se chi è iscritto a mediazione alla sapienza potesse darmi tutte le informazioni possibili, perchè ne ho davvero bisogno, per favore!! e soprattutto vorrei sapere se è una facoltà valida!grazie in anticipo a chi risponderà

Predefinito

Ciao, probabilmente non sono adatta a darti le risposte che cerchi perchè frequento ancora l'ultimo anno di liceo, ma anch'io mi iscriverò a mediazione linguistica e sono indecisa fra la SSLMIT di Forlì e la Sapienza di Roma. Nonostante sia al corrente della fama della SSLMIT, e sia andata all'Open Day, ciò che mi rende indecisa è effettivamente la questione della vita sociale. Nel senso che ho parlato con alcuni studenti i quali mi hanno confessato che l'alto impegno richiesto dal corso, il più delle volte impedisce loro di uscire e dedicare del tempo anche al divertimento. Essendo poi Forlì una città non troppo grande, la cosa mi scoraggia un po'. Se la mettiamo su questo livello, l'idea di andare a Roma è ovviamente più allettante, ma si tratta di capire bene cosa ognuna di queste due università realmente offra. Quel che ho sentito dire, parlando proprio oggi con una studentessa appena lauretasi in mediazione linguistica alla Sapienza ( e che ha ancor più aumentato i miei dubbi) è che lei ha conseguito questa laurea divertendosi e trovandosi in un'ambiente ottimo. Spero che altri diano la propria opinione su questo argomento

Segnalibri

Permessi di invio