Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Predefinito giurisprudenza milano

Ho intenzione di iscrivermi alla facoltà di giurisprudenza dell' Università statale di Milano.
    Qualcuno che la frequenta, o l'ha frequentata, mi può dare un consiglio ?

Predefinito

Io sto finendo il primo anno e penso di poterti dare dei consigli in base alla mia esperienza.
    La Statale è una ottima università.
    Le strutture (aule, biblioteche, sale studio) sono abbastanza buone.
    I docenti sono ottimi, esperti, abbastanza disponibili. Non entro nei dettagli perchè non so i docenti che avresti se ti iscrivessi. Infatti, siccome ci sono molti iscritti (si fanno lezioni con 300 o più alunni), gli studenti vengono divisi in tre gruppi in base all'iniziale del cognome (A-D, E-N, O-Z). Ogni gruppo ha i propri insegnanti. Io sono nel gruppo E-N ed è inutile che mi metta a parlarti di docenti del mio gruppo se poi tu non li incontrerai mai. Eventualmente ti dico i dettagli in futuro.
    Le informazioni sulla struttura del corso e sulle diverse materie le puoi trovare qui: http://www.giurisprudenza.unimi.it/index_ITA_HTML.html
    Il corso è impegnativo e c'è molto da studiare. Non è difficile ma può diventarlo velocemente se non stai attento. Devi frequentare tutte le lezioni, stare attento, prendere appunti e rivederli il giorno stesso altrimenti puoi perdere il controllo della situazione. Se ti metti in testa che bisogna impegnarsi e faticare tanto non avrai problemi.
    Le prospettive occupazionali dipendono in buona misura dal tuo impegno. Lo studente che prende sempre 18 e poi si laurea con un voto basso diventerà un giurista in più sul mercato. Invece, lo studente che prende sempre 30 e si laurea con 110 e lode si distinguerà e avrà più opportunità. Essere uno studente modello consente di vincere premi, borse di studio, di andare all'estero (la Statale ha accordi con diverse università europee e con la Berkeley School of Law), di conoscere meglio docenti che poi possono aprirti molte porte.
    Riassumendo, io penso che a qualsiasi corso ti iscrivi devi puntare al massimo. Il problema è che farlo costa fatica e l'unico modo di non essere bloccati da questa fatica è essere motivati. Devi capire cosa ti aspetti dalla laurea in giurisprudenza, cosa ti aspetti di studiare, cosa ti aspetti di fare dopo. Devi capire se le tue aspettative corrispondono alla realtà. Poi devi capire se giurisprudenza ti piace. So che non è facile ma questo è fondamentale. Se ti confronti con la realtà dello studio edel lavoro giuridico e vedi che la cosa ti piace, ti appassiona, allora avrai la motivazione necessaria per eccellere. E se sei tra i migliori poco importa cosa dicono le statistiche.
    Io non so il motivo per cui hai pensato a giurisprudenza ma ti dico una cosa: se lo fai per passione sarà una passeggiata, impegnativa ma piacevole, se invece la tua passione è altrove potrai anche riuscire con ottimi risultati, ma la fatica sarà immane e dovrai avere molta autodisciplina.
    Ho toccato più argomenti e magari l'organicità del discroso ne ha un po' sofferto ma l'ho fatto perchè io sono ancora incapace di dire se ho fatto la scelta giusta. Non ho una gran passione per il diritto quindi non ho frequentato molto, non ho studiato abbastanza, e ora sono in ritardo rispetto al programma.

Segnalibri

Permessi di invio