Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Predefinito La Sapienza, immatricolazione senza verifica delle conoscienze

ragazzi guardando il regolamento delle immatricolazioni de La Sapienza mi sono accorto che al punto 4. compare questo: "Gli studenti che sostengono una prova di accesso per un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico (della Sapienza o di altro Ateneo) potranno accedere, senza sostenere nuovamente la prova, anche ad altri corsi di laurea (che non prevedono il numero programmato degli accessi), specificati nei singoli bandi."

Io vorrei provare Ingegneria informatica e scienze dell'informatica nella mia regione, però dato che a roma ingegneria informatica è a numero aperto nella peggiore delle ipotesi avrei dirottato per roma, il punto è che la verifica delle conoscenze è giorno 10 Settembre, lo stesso giorno del test di ammissione di Scienze dell'informatica nella mia regione.

Dunque vi pongo la seguente domanda: Il punto 4 che vi ho indicato sopra per l'immatricolazione ai corsi di laurea con verifica delle conoscenze, dice che è possibile immatricolarsi senza dover sostenere la prova per la verifica delle conoscenze se si è sostenuta una prova di accesso? (nel mio caso giorno 5 settembre per ingegneria informatica o il 10 per scienze dell'informatica)
    e vale anche se non la si supera?

nel caso io non abbia ben capito, sapete se è possibile immatricolarsi senza sostenere la verifica delle conoscenze pagando una mora?

Member L'avatar di bubbino1993

Predefinito

Il segmento di testo che hai selezionato si basa su alcune cose:
    1) il test per la verifica delle conoscenze non e' selettivo e non pregiudica l'immatricolazione
    2) il test a numero chiuso o programmato e' selettivo e quindi rientra in un'altra casistica.

Il testo dunque dice semplicemente che, dopo aver fatto il test pre la verifica delle conoscenze, puoi accedere non solo al corso che avevi scelto, ma in alternativa agli altri corsi speificati su quello stesso bando...
    Il fatto della mora e' del tutto inutile: il test per la verifica delle conoscenze non pregiudica nulla!!!

Predefinito

appunto, il punto è capire o meno se può non essere fatto o se c'è un modo per aggirarlo dato che il 10 ho il test d'ammissione per scienze dell'informatica

Member L'avatar di bubbino1993

Predefinito

Credo che debba comunque essere fatto... Non credo che pagando qualcosa lo si sostituisca... E non credo neanche che lo si possa fare un altro giorno... visto che dovrebbe essere uguale per tutti...

Predefinito

forse ho trovato un escamotage: in pratica il punto 4 del regolamento di immatricolazione sopracitato specifica che è possibile accede anche sostenendo una prova in altri corsi e/o facoltà, che però sia specificata nei bandi, cercando ho visto che nel bando di ingegneria informatica compare al punto:
    11. Esenzione dalla prova e validità della prova per altri corsi
    Non sono tenuti a sostenere la prova di verifica delle conoscenze:
    f) gli studenti che abbiano sostenuto la prova di verifica delle conoscenze presso la Facoltà di
    Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, per l’a.a. 2012-2013.

ed ecco che guardando le facoltà di scienze esce fuori Scienze Biologiche col test di ammissione giorno 14 Settembre dove nel bando per conferma compare:

11. Validità della prova per altri corsi
    Gli studenti che hanno sostenuto la prova di cui al presente bando potranno immatricolarsi
    a
    tutti i corsi di studio con prova di ingresso per la verifica delle conoscenze delle Facoltà di Scienze
    MM.FF.NN. e di Ingegneria senza sostenere la prova prevista per tali corsi.

che dite può andare?
    Ultima modifica di thedarkman; 06-08-12 a 11:45

Predefinito

Per fortuna mi hanno risposto alle mail e ho appena avuto conferma telefonica, confermo che è tutto come avevo intuito nei post precedenti

Segnalibri

Permessi di invio