Pagina 2/5 prima 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 9 a 16 su 37
    GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Bah, dipende da cosa si deve fare con le tecniche mnemoniche e a cosa si deve rispondere. Per storia possono anche andare bene (rosarioni di date, spesso inutili). Dove c'è da ragionare (in ogni ambito del sapere...) però c'è poco da fare. Se uno "xe mona [scemo], resta mona".

Mi ricordo un mia compagna di scuola, dalla fervida memoria, che sparava i risultati dei problemi di trigonometria dati per casa a 8 cifre dopo la virgola (avendo pure il coraggio di dire "mi pare faccia 0.23555174..."
    Peccato che il prof abbia cambiato in modo estemporaneo alla misera tapina i dati del problema. Il teoroma di Carnot ha immediatamente cessato di "funzionare"...
    Ultima modifica di grenet; 19-06-12 a 18:34
    Moderatore forum di chimica e farmacia
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Member L'avatar di giorgiolink

Predefinito

Ma infatti Grenet son d'accordo con te, dipende da un sacco di cose. Ci sono materie che bisogna memorizzare, altre invece più discorsive ed è necessario capirle. La sola memorizzazione di qualcosa porta a poco, anche perchè col tempo la si dimentica. Se si capisce il concetto, invece, lo si potrà ripetere, anche con parole diverse, dopo u anno.

Certo, ci sono alcune lauree tipo giurisprudenza dove bisogna memorizzare un sacco di roba: chi ha una pessima memoria non si iscriva in quella facoltà!

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giorgiolink Visualizza il messaggio
    La sola memorizzazione di qualcosa porta a poco, anche perchè col tempo la si dimentica. Se si capisce il concetto, invece, lo si potrà ripetere, anche con parole diverse, dopo u anno.
    Quoto in pieno.
    A me è stato insegnato che questo vuol dire studiare e di fatti ho fatto una fatica boia nei pochi esami a ing dove c'era tantissimo da imparare a memoria, perchè di mio privilegio il ragionamento alla memoria pura e semplice...
    E' uno degli errori che si fa per esempio in chimica, in matematica e pure in fisica. Una formula a memoria non serve a un tubo se non la si è capita, così come le definizioni...

Un altro si imparò a memoria la tavola periodica... Nonostante tutto è rimasto col 4 in chimica.
    Del resto, abituati al ginnasio a imparare cosa assurde a memoria confondendo lo studio con l'imparare a memoria, mi è pure capitata una classe che era lì per lì a imparare 'sta benedetta tavola periodica a memoria... Roba da matti!!!

A volte l'abuso della memoria è la morte del sapere...
    Ultima modifica di grenet; 19-06-12 a 18:34
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da grenet Visualizza il messaggio
    Bah, dipende da cosa si deve fare con le tecniche mnemoniche e a cosa si deve rispondere. Per storia possono anche andare bene (rosarioni di date, spesso inutili). Dove c'e' da ragionare (in ogni ambito del sapere...) pero' c'e' poco da fare. Se uno "xe mona [scemo], resta mona".

Mi ricordo un mia compagna di scuola, dalla fervida memoria, che sparava i risultati dei problemi di trigonometria dati per casa a 8 cifre dopo la virgola (avendo pure il coraggio di dire "mi pare faccia 0.23555174..."
    Peccato che il prof abbia cambiato in modo estemporaneo alla misera tapina i dati del problema. Il teoroma di Carnot ha immediatamente cessato di "funzionare"...
    Per curiosita' sarei anche andato a dare un'occhiata (abito nei pressi), ma al Giovedi' mi occupo di Musica in un'altra citta'.
    Intervengo solo per complimentarmi con l'amico Grenet per il contenuto, che condivido quasi interamente e per la forma divertente.
    L'unico dubbio l'avrei sull'esistenza di discipline in cui potrebbe avere una qualche seria utilita' la memorizzazione pura di qualcosa. Ricordo una discussione tra uno sprovveduto (nonnod) ed un famoso (a livello nazionale) avvocato. Gli confidavo che amavo lo studio, mi piaceva e mi piace imparare, ma che non amavo gli studi di Diritto, anche perche' richiedevano eccessivi sforzi di memorizzazione. Amichevolmente mi face notare e mi convinse che, anche dove occorre aver presenti norme, codici, sentenze, e' molto maggiore l'importanza della comprensione rispetto alla pura memorizzazione. Io continuo a non amare gli studi di Diritto e tutto cio' che riguarda l'ambiente forense (a parte gli amici ...), ma devo onestamente dire che aveva ragione.

Curiosamente proprio oggi raccontavo un fatto ad uno studente, per spiegargli che non c'e' da mortificarsi se si sbaglia in buona fede. Incollo di seguito la parte che puo' avere interessa per questa discussione.

Capita a volte di apprezzare qualcosa che oggettivamente non vale nulla.
    Pensa che una volta stavo interrogando in Fisica 1 una simpatica ragazza, che parlava benissimo. Avevo gia' deciso che le avrei dato un 29 o addirittura un 30. Mi aveva mostrato e commentato perfettamente un esempio del libro di testo. Pensavo che parlare in modo cosi' preciso, scelta dei termini piu' adatti e chiari, non una parola in piu', ne' una in meno, fosse un dono di natura e mi stavo convincendo che, nonostante i decenni di insegnamento ad Ingegneria, Fisica, Informatica, eccetera (Universita' di Genova, Milano, Mogadiscio ...), ormai non avrei piu' imparato a parlare come quella fanciulla.
    Nell'entusiasmo, che a volte si prova davanti ad uno studente brillante e meritevole, col proposito di giustificare il 30, che mi pareva meritasse ampiamente, modificai la figura dell'esempio, che mi aveva appena perfettamente illustrato.
    Mi resi immediatamente conto che con la mia modifica il problema risultava grandemente semplificato. Pazienza ...
    Ma l'esaminanda non parlava, non scriveva, era paralizzata. ''Signorina, scusi, vuole un po' d'acqua, vuole che mandi a prenderle un caffe'? - Ma guardi che per lei questo problemino e' diventato una cretinata .... Per favore, mi dica qualcosa!... Non capisco ... E' andata benissimo fino a poco fa ...''
    In breve: la ragazza era onesta ed intelligente e mi mise di fronta ad una realta' che non avrei mai immaginato (se vuoi dettagli e la storia successiva, fammelo sapere): proveniva dal Liceo Linguistico. Aveva messo a punto delle doti mnemoniche prodigiose. Aveva imparato il libro di Fisica (il Tipler) a memoria. Non ci credevo, ma, a domanda, mi recito' seduta stante in modo perfetto la prima pagina della Termodinamica. Da non credersi ...

Ciao Grenet.
    Mi devi fare qualche lezione di dialetto veneziano ...

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Ah, nonnod, concordo pienamente con te che la parte applicativa del diritto sia tutt'altro che mnemonica, ma a dir poco scientifica. E infatti ciò fa la differenza tra un "leguleio" mediocre e un avvocato di grido e fama. Trovare il codicillo, girarlo a proprio favore, smontare l'avversario richiede logica e ragionamento. Questo è verissimo.

Il detto veneziano completo che ho riciclato suona così:
    viaggiar descànta [sveglia], ma chi parte mona, torna mona

Ho avuto compagne che si imparavano a memoria il libro di storia, filosofia, interi passi della Medea, dell'Eneide... Roba da matti.
    Tuttavia nella parte scientifica la cosa faceva un tantino acqua...

Esercizio dato a casa
    X^2/4+Y^2/9=1

Esercizo dato alla lavagna
    X^2/4-Y^2/9=1

Da un corso estivo di recupero....
    "Sì, prof, per un'ellissi i fuochi si ottengono..."
    Ellissi? Sicura????
    "Sì, è il problema dato a casa..."
    Non proprio....
    [segue tragedia conica]
    Ritornando a X^2/4+Y^2/9=1, s'illumina d'immenso e sembrava di parlare con Gauss... Il potere della mente...
    Ultima modifica di grenet; 19-06-12 a 23:00
    A nonnod Piace questo elemento.

Member

Predefinito

Io infatti imparavo la matematica a memoria e ora non ricordo NULLA. Vi giuro proprio niente. Uff...

Member L'avatar di mariodrink

Predefinito

Quote Originariamente inviata da grenet Visualizza il messaggio
    Quoto in pieno.

E' uno degli errori che si fa per esempio in chimica, in matematica e pure in fisica. Una formula a memoria non serve a un tubo se non la si è capita, così come le definizioni...
    Sono d'accordo solo in parte. Forse la matematica è una di quelle poche materie in cui bisogna sia imparare a memoria per capire.

Impari solo a memoria la formula? Allora non la sai applicare

Capisci la formula ma non te la ricordi? Ecco, sei fregato

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mariodrink Visualizza il messaggio
    Capisci la formula ma non te la ricordi? Ecco, sei fregato
    No, spesso e volentieri te la ricavi, proprio perché l'hai capita o nei hai capito il succo che la genera. Chiaramente si sta parlando di formule umanamente ricavabili, del resto nella pratica quelle più complesse le si leggono sui manuali...
    Questa tecncia ottimizza la memoria necessaria...

Ad esempio: equazione della retta tra 2 punti

Definizione di coeff angolare
    (y2-y1)/(x2-x1) tra due punti
    (y2-y)/(x2-x) tra un punto fisso e l'altro scorrevole
    Siccome m è costante, le due scritture sono uguali...
    Allora
    (y2-y1)/(x2-x1)=(y2-y)/(x2-x)
    e in fine
    (x2-x)*(y2-y1)/(x2-x1)=(y2-y)
    E altre scritture derivano da questa.
    Almeno questa formula non serve a memoria, e come questa ce ne sono tante altre...

Esempi - chimici.
    Moli=g/PM oppure moli =PM/g???

Definzione: 1 mole è paria al PM espresso in grammi. [*]

Allora
    1 mole : PM g = tot moli : certi g
    Segue
    tot moli = certi g * 1 mole /PM g
    Quindi la formula corretta è
    moli = g/PM

[*] è più "potente" della formula
    moli=g/PM
    che da essa deriva.

Altro esempio qui
    Esercizio sulla titolazione
    #11-#12
    Se non ti ricordi la formula, te la ricavi... Io faccio così, perché non ho motivo di ricordarmele a memoria rischiando per di più di sbagliare...

Fisica
    Fare l'esperimento spesso consente di ricordare perfettamente la formula, perché si è "toccato" con mano...
    Ultima modifica di grenet; 20-06-12 a 23:30

Pagina 2/5 prima 1 2 3 4 ultimo

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio