Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 14
    fabioconca84
    Ospite

Predefinito Facoltà umanistica a 28 anni?

Ciao ragazzi,sono Fabio,scrivo da Salerno.

Sono in piena crisi occupazionale/universitaria.

Per farla breve mi sono diplomato allo scientifico 10 anni fa (ora ne ho 28) con 80/100.Mi sono iscritto a lettere ma dopo 1 anno,spaventato dalle poche occasioni lavorative che quella laurea mi avrebbe portato ho fatto rinuncia e mi sono messo a cercare lavoro.

Da allora ho fatto un pò di tutto,lavori in nero e abbastanza pessimi.Da un paio d'anni sono però disoccupato e non riesco a trovare nulla di nulla,mi scartano anche ai call center.Ai colloqui e ai centri per l'impiego purtroppo mi hanno detto centinaia di volte che sono senza nessuna professionalità specifica e nessun titolo di studio realmente spendibile.E poi le solite scuse,la crisi,il costo del lavoro,ecc

L'anno scorso ho quindi provato il test ad infermieristica e dato che mi è andato molto male mi sono iscritto ad ingegneria.E' stato un buco nell'acqua,purtroppo le materie scientifiche non fanno assolutamente per me,ho fatto 6 esami rimediando 6 sonore bocciature.

Fra poco ricomincia il nuovo anno accademico...e devo scegliere,passare ad una facoltà che più mi aggrada (e tornerei a lettere,forse lettere classiche) oppure andare avanti ad ingegneria,sperando che il mio cervello si adatti alle materie che studiano lì.

Se avessi 18-20-22 anni tornerei filato a lettere,facoltà che mi appassiona...ma a 28 anni mi assalgono dubbi tremendi,ho il timore di uscire dall'università con un pezzo di carta inutile o di contro fare un lavoro che non mi piace per tutta la vita (ammesso che poi diventi davvero ingegnere).Sto così male che ormai non dormo manco più.

Voi che fareste al posto mio?

Member

Predefinito

Ciao Fabio,

giuro che quando ho cominciato a leggere il tuo messaggio ho pensato "ora gli dico di iscriversi a infermieristica o ingegneria che poi si lavora subito!", poi ho letto il resto.

Non so se hai fatto bene o male a lasciare lettere così presto. Sai, non possiamo ragionare sulle ipotesi. Poteva essere che concludevi lettere e comunque non trovavi lavoro, come molte persone laureate della nostra generazione.

Quindi, non guardare al passato e non assillarti troppo con il futuro, pensa ad ORA. Cerca di fare delle cose che contemporaneamente ti rendono felice e ti fano stare tranquillo. Lo so, è difficilissimo.

Magari riprova il test a infermieristica: mia sorella l'ha provato più e più volte a Napoli enon è riuscita mai a entrare, troooopa gente. L'ha fatto a Cassino: è entrata ed ora è laureata. Non so di dove sei ma cerca di provarlo lì il test, non è manco una città costosa. Provaci!

Member L'avatar di giorgiolink

Predefinito

Lo sapete qual è la verità? Oggi non è più sicuro nulla. I laureati e quelli con la prima elementare sono sullo stesso livello (non voglio discriminare chi ha solo le elementari sia chiaro). Il pezzo di carta secondo me vale a poco...le esperienze concrete sono molto più significative.

Fabio non hai mai pensato di andare all'estero?

fabioconca84
    Ospite

Predefinito

Grazie per le risposte ragazzi.

Purtroppo non posso trasferirmi...dovrei lavorare e studiare,ma con infermieristica è un pò difficile,visto che tra tirocini e lezioni se na va tutta la giornata

Giorgiolink,c'ho pensato più di una volta...ma poi mi chiedo:vado all'estero a fare cosa?Il lavapiatti a vita?
    A giorgiolink Piace questo elemento.

Member L'avatar di giorgiolink

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fabioconca84 Visualizza il messaggio

Giorgiolink,c'ho pensato più di una volta...ma poi mi chiedo:vado all'estero a fare cosa?Il lavapiatti a vita?
    Sì, potrebbe accadere tutto, anche fare il lavapiatti a vita. Ma anche no. Per farti un esempio, mio cugino è laureato alla triennale di Economia ma qui non riusciva a trovare lavoro.

E' andato a Londra, ha fatto un corso di croupier ed ora l'hanno assunto in un casinò a 1.200 euro al mese. Con questo non voglio dirti che devi lavorare in un casinò ma di non porti limiti. Ovviamente se hai affetti qui la questione si complica...

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da fabioconca84 Visualizza il messaggio
    Grazie per le risposte ragazzi.

Purtroppo non posso trasferirmi...dovrei lavorare e studiare,ma con infermieristica è un pò difficile,visto che tra tirocini e lezioni se na va tutta la giornata
    Eh purtroppo lavorare e studiare è davvero dura e certe volte non fai bene nessuna delle due cose...

Member L'avatar di mariodrink

Predefinito

E' una scelta dura...sei arrivato a qualche conclusione?

fabioconca84
    Ospite

Predefinito

Onestamente per ora ho deciso di rinunciare ad ingegneria.

Le materie proprio non fanno per me,ho provato a ristudiare analisi matematica ma soo evidentemente duro di comprendonio.

A settembre rifaccio il test per una delle professioni sanitarie...ma la vedo dura,ci sono sempre meno posti

Soo in crisi ed indeciso insomma...ed il lavoro proprio non salta fuori,ormai devi avere max 25 anni e già una laurea in tasca

Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio