Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Junior

Unhappy Tema sul passaggio dalla scuola media alla scuola superiore! Help Meee!!

Ciao a tutti ragazzi.. domani ho il mio primo tema di italiano da liceale... quello che mi preoccupa è le tracce che ci verranno proposte... sono molto ferrata sui testi argomentativi e se dovesse capitare una traccia di attualità saprei come svolgerla, ma se (come è certo che succederà) dovesse capitarmi una traccia che parla di raccontare il passaggio dalla scuola media a quella superiore non so come articolarla bene... mi potreste dare un consiglio o un vostro tema già svolto almeno per prendervi spunto? grazie mille in anticipo

profstefania
    Ospite

Predefinito

Guarda, il tema sul passaggio da ... a ... è un incubo che si ripropone nella vita di ogni studente ad ogni cambio di scuola! A me è capitato addirittura da classe a classe!!! Quindi è facile che capiti ...

Prima rifletti con calma, poi chiediti cosa hai lasciato di bello e di brutto nella scuola media, cosa ricorderai tra qualche anno: ad esempio potresti dire che hai lasciato definitivamente l'infanzia, poichè è il momento in cui si diventa adolescenti. Avrai sicuramente lasciato qualche amico, ma non rimanere nel vago: ho lasciato Tizio, ricorderò sempre il suo ottimismo, la sua capacità di farmi sorridere anche nei momenti bui (esempio). Puoi ricordare dei compagni con i quali non hai stretto amicizia, ma che hai apprezzato. Puoi anche selezionare i compagni per tipi (la bella della classe, il bullo, il secchione...). O un compagno che disgraziatamente non c'è più (purtroppo succedono anche questi drammi, spero che tu non ne abbia vissuti). Ricorda ad esempio un ragazzino disabile, mascotte della scuola. Ho lasciato il prof di ...: era una persona che ci ha fatto scuola di vita, oltre che insegnarci ... Ricorda non tanto le gite scolastiche, quanto i momenti in cui ti sei sentito parte di quella classe, in cui hai vissuto momenti indimenticabili. E ricorda al contrario le esperienze brutte: attenta però a non dilungarti altrimenti vai fuori tema.
    Seconda parte del tema: cosa ti aspetti da questa scuola, perchè l'hai scelta, quali sono le tue prospettive per il futuro, cosa temi, cosa ti auguri ...

Del resto spero che il tuo percorso scolastico sia positivo, ma soprattutto che non ti deluda!

Segnalibri

Permessi di invio