Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito AIUTO Situazione palestinese, non so davvero come fare!!

    Vi chiedo aiuto, perchè a scuola devo fare un tema sulla situazione palestinese (stile saggio breve), ma non so davvero come fare: sia perchè non ho mai creato un saggio breve, sia perchè non riesco a capire i motivi delle guerre in palestina (non so nemmeno chi sono i protagonisti degli scontri). Abbiamo a disposizione due articoli:
    http://archiviostorico.corriere.it/2...bab2bd0c.shtml
    e
    http://rassegna.camera.it/chiosco_ne...Article=1NHNQF
    Ultima modifica di franzu23; 10-12-12 a 13:13

  2. #2
    Super Senior
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    2,061

    Predefinito

    Ciao! Sono stata assente nel mese di dicembre serve ancora una mano?

  3. #3

    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    No non si preoccupi, ho fatto quello che ho potuto.. Certo che però un chiarimento non mi dispiacerebbe, ma lo faccia solo quando ha tempo!

  4. #4
    Super Senior
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    2,061

    Predefinito

    Ciao! Mi dispiace essere arrivata in ritardo Comunque ho letto gli articoli e, sinceramente, mi sembrano un po'di parte. Non voglio entrare in merito alle scelte della tua insegnante, ma credo che per capire a fondo una situazione bisognerebbe ascoltare entrambi i lati della campana. Lo stato di Israele è nato nel '48, in basi ad accordo scaturiti dopo la II guerra, ciò ha generato una resistenza da parte di chi lì ci viveva da più tempo: i palestinesi. Oggi c'è una vera e propria guerra che tocca entrambe le parti, ma far passare per martiri prevalentemente gli israeliani mi sembra un po'esagerato. Nella famosa striscia di Gaza di cui avrai sentito parlare molte volte sta avvenendo un vero e proprio genocidio a discapito dei palestinesi. Non voglio complicarti le idee ma se hai tempo leggi qualche cosa riguardo Vittorio Arrigoni penso che niente più della sua vita possa dare risposte alle tue domande. Per quanto riguarda il saggio breve la scrittura deve essere di stampo giornalistico, quindi, senza commenti personali, breve e incisiva.
    A franzu23 Piace questo elemento.

  5. #5

    Registrato dal
    Oct 2010
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da profchiara Visualizza il messaggio
    Tante grazie.. Comunque la prof è filo-israeliana, parole sue!

  6. #6
    Super Senior
    Registrato dal
    May 2012
    Messaggi
    2,061

    Predefinito

    hehehehe lo avevo immaginato! Io credo che ognuno debba essere libero di essere "filo-ciò che gli pare" non metto in discussione le sue idee. Semplicemente credo che un'insegnante debba dare ai propri alunni la possibilità di ragionare con la propria testa, di decidere da sè quale sia l'idea che più ci appartiene. Mi raccomando non lasciatevi spiegare da altri ciò che dovete pensare, ognuno ha un proprio cervello e il ragionamento è ciò che ci contraddistingue come essere umani!

Segnalibri

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •