DiscussioneApatia

+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 12

Predefinito Apatia

Salve a tutti.
    E' la prima volta che scrivo su questo forum e non so ancora quanto questo tipo di discussione sia più o meno atipica.
    Il problema è che, pur essendo fin da piccolo portato per li studi, e avendo sempre avuto molta voglia di studiare, ora che sono all' Università non ho assolutamente stimoli per farlo.
    Alle superiori(Itis Informatica) ho passato 3 anni disastrosi,con il prof di informatica che non ha fatto nulla, e coi prof di sistemi (cito le 2 materie principali) che ogni anno cambiavano(Linux l'abbiamo fatto in un giorno, teoria tra l'altro, e a lavoro te lo chiedono anche se ti presenti a un colloquio come Perito).
    Essendo partito da 0 e avendo come passioni principali la chitarra(roba che non ti da da mangiare, e che mi piacerebbe fare con le spalle coperte visto che per l'appunto deve essere una passione e non un motivo di stress), ho scelto Ing.Informatica, ma mi sono accorto che pur essendo in media con gli esami e con voti molto alti, è la sola voglia di studiare e la capacità di crearmi via via metodi personali a seconda delle esigenze che mi porta a avere questi risultati, rusultati che però avrei avuto anche facendo altro,ma non la passione o gli stimoli.
    Tutti mi dicono che questa è intelligenza, ma alla fine l' unico risultato quando parlo di questa cosa è che l'unico a stare male sono io.
    Quindi il risultato è che non ho la pià pallida idea di cosa voglia fare nella vita e addirittura non ho nessunissimo stimolo,non mi interessa andare avanti perchè tutto mi fa schifo, vado lì e vedo la gente appassionata all'informatica e mi accorgo che sono già indietro(a livello psicologico) già dall'inizio(come se loro andassero a lezione di musica per capirci).Quindi a volte mi fermo e non studio, quest'estate invece di studiare ho fatto un lavoretto per guadagnare le 1200 € per la chitarra definitiva, e a periodi non tocco libro perchè non me lo fa fare nessuno.
    In questi periodi di mancanza di stimoli(o,meglio, quando mi ricordo che sto facendo una cosa nella quale sarò sempre limitato per mancanza degli stimoli stessi) cambia il mio carattere, allontano le persone che mi stanno attorno, divento antipatico, mi vesto come uno straccione ma la mia autostima non ne risente, perchè razionalmente so comunque che il motivo è che è solo che non esiste un lavoro in grado di esaltare la mia voglia di fare.
    Sto pensando di essere apatico, di non provare sentimenti, sto allontanando da me anche i famigliari, gli amici, e sto creando un vuoto attorno a me.
    Non provo più emozioni per nulla, mi sento uno zombie che vaga per Raccoon City in attesa di una pallottola in testa, ho più volte meditato il suicidio, e in questi ultimi periodi ci penso sempre di più.
    A questo punto volevo chiedere a voi se riscontrate questi problemi (almeno in linea di principio, gli sviluppi spero di no),e se eventualmente ci sono modi per avere più stimoli o capire dove posso applicare le mie metodologie di lavoro e le mie capacità.
    Mi scuso per il romanzo e vi ringrazio anticipatamente.

Member L'avatar di mrmuffin
    Barletta, Puglia, Italia, Europa, pianeta Terra

Predefinito

Ciao, io non sono ancora uno studente universitario ma penso di poterti rispondere comunque.....
    Quello di cui parli è un problema abbastanza comune e non sei sicuramente il primo a sentirsi demotivato. E' successo anche a me molte volte e continua a succedere nei momenti meno opportuni. Neanch'io, come te, mi ritengo uno stupido e sò di avere buone capacità ma quando capita mi sento un po' perso.
    Credo che meditare il suicidio non sia la soluzione migliore poichè se tu lo facessi il tuo dolore investirebbe anche le persone che ti sono attorno poiché anche se cerchi di allontanare tutti loro non possono fare a meno di volerti bene..... (non chiedermi perché ma è così!)
    L'unica maniera per uscirne è trovare le motivazioni che ti mancano, capire cosa davvero ti farebbe sentire realizzato e lottare per raggiungeere i tuoi obiettivi. Ti piace suonare la chitarra? Fallo! Magari hai ragione tu, non ci sono aspettative future ma questo non vuol dire che tu non possa fare un tentativo. L'unica cosa che posso dirti è che, quando troverai la tua strada, lo capirai e vorrai percorrerla fino in fondo.

La vita non è sempre giusta e nessuno pretende che lo sia. L'unica persona che può darle un senso sei tu. Tu e nessun altro...

fullmoon74
    Ospite

Predefinito

Già scrivere questo romanzo, come dici tu, ti ha fatto bene perchè ti sei scaricato. la consapevolezza di essere intelligenti e riuscire in ciò che facciamo non è detto ci soddisfi, purtroppo la nostra anima ha bisogno anche d'altro. Posso chiederti una cosa? Hai una persona da amare? Rispondimi e poi continueremo.
    Ultima modifica di fullmoon74; 08-09-08 a 15:52

Member

Predefinito

Reputo molto valida la risposta di fullmoon. Gli stimoli ti vengono solo da altre persone, non certo da un ferrovecchio di un pc. Quella è solo sterile tecnologia. Complessa quanto si vuole, ma non certo appassionante come potrebbe essere una persona, magari la tua ragazza.
    Credo che appassionarsi realmente a queste materie, sia di per sé una notevole distorsione mentale e una spiccata mancanza di elasticità. Ciò non toglie che, pur senza appassionartici, sia per te meglio continuare, tanto per garantirti domani un buon lavoro che ti possa permettere di dedicarti ad altro, magari nel tempo libero.
    Certe problematiche sono caratteristiche di chi ha un cervello critico ed efficiente, quindi, un cervello che non ti permette, giustamente, di accontentarti di piccole cosucce che, invece, rivestono un'importanza capitale in chi, per sua naturale carenza cogitativa, non può avere o non vede davanti a sé altri orizzonti.
    Per il concetto di suicidio, beh ... è comunque una cretinata! Il proprio, consolidato e definitivo fallimento. Peggio di così ...
    Per cui, dai retta a fullmoon e fatti una ragazza intelligente, elastica mentalmente e comprensiva. E, se è anche bella, allora c'è tutto quel che ti serve per non suicidarti e per continuare allegramente l'università ... tanto per non offrire insane prospettive del genere: due cuori e una capanna!
    Invece, se la trovi bella ma stupida, allora rispolvera seriamente il proposito di suicidio, ma nei confronti della stupida!

bruchido
    Ospite

Predefinito

Si, alla fine si ritorna sempre al concetto di senso della vita. Chissà se poi, avere una persona da amare, non sia altro che una delle tante "distrazioni" per non star li a contare il tempo....
    A mio parere si ricade sempre li... non c'è una cosa importante... non c'è un senso. Forse chi ha creato la vita non voleva inserire un fattore limitante in termini di durata. Nel senso che se avesse messo un traguardo, una volta raggiunto, la vita sarebbe stata perfettamente inutile. Però il fatto che non si arrivi da nessuna parte, che non ci sia un traguardo... non so...
    Se le cose stanno così, forse, vivere alla leggera senza pensare al futuro è la cosa migliore.
    Se non c'è nessun traguardo allora tanto vale prendersela comoda e dove si arriva o dove non si arriva non ha importanza.
    C'è chi dice che non è così, che uno scopo c'è. Ma qualcuno potrebbe pensare che le sue affermazioni siano soltanto dettate dal fatto che è distratto e assuefatto dalle sue cose ... il problema è che quelle cose prima o poi finiscono. Tutto, anche l'amore. Quindi forse conviene semplicemente farsene una ragione.

Predefinito Risp

In effetti, tutti e quattro avete toccato degli argomenti(a livello pratico) giusti.
    Il fatto di avere una ragazza, il fatto che quest' ultima possa essere una soluzione relativa,il concetto di senso della vita, ovvero il fatto che tutto si riporta alla domanda "perchè esistiamo" e quindi non c'è una risposta, sono tutte argomentazioni che possono dare una motivazione allo stato d'animo mio e di molte altre persone.
    Ad ogni modo,alla fine la cosa che mi ha convinto di più è il fatto che il non riuscire ad appassionarsi a una cosa come l'informatica è sinonimo di profondità, e forse alla fine è giusto prendere questa cosa come una cosa tranquilla senza arrivare sino in fondo, mentre nel frattempo in silenzio ci si dedica alle vere passioni.
    Comunque ringrazio tutti, è sempre un piacere confrontarsi con persone intelligenti.

Predefinito x FullMoon

Ah. dimenticavo, non ho attualmente una persona che amo.....

GOD L'avatar di manontheedge

Predefinito

Neanch'io ho una persona da amare!!!

(si, ma che c'entra???)

+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio