Ciao gente,
ho bisogno dell'aiuto di qualcuno: non riesco a studiare.
Sono in seconda liceo scientifico, e dico che non riesco a studiare perchè finisco i compiti (se li finisco) dopo cena, senza essere uscito il pomeriggio, s'intende.
Il lavoro a casa di solito non è molto, ad esempio ieri avevo solo qualche esercizio di latino per oggi, me la sarei potuta sbrigare in mezz'ora, un'oretta al massimo, e poi sarei potuto uscire. Però il punto è che io sono un emerito idiota, e procedendo al ritmo di una frase ogni quarto d'ora ho finito alle 9 meno un quarto.
Non erano frasi difficili, lo riconosco io stesso e anche i miei compagni hanno finito presto, ma io come al solito ci ho messo un'eterintà.
Il pomeriggio l'ho passato provando a fare le frasi, ascoltando musica, giocando al pc.. cazzeggiando insomma. E lo faccio sempre: ho provato ad impormi scadenze, ma non ha funzionato, ho provato a fare pause ogni tot di tempo, ma mi sembrava una cavolata che dopo 45 minuti passati a non fare niente arrivasse il "momento di pausa", ho provato a stare senza pc, senza musica, senza cellulare e tutto, e mi sono ritrovato ad ascoltare il suono delle mie unghie contro il calorifero, a guardare il soffitto, a guardare fuori dalla finestra, a immaginare di giocare al pc, perfino! E tutto questo logicaente davanti alla scrivania con il libro aperto..
Insomma, i libri hanno un vero e proprio potere repellente su di me.
Non tutti intendiamoci: la matematica mi piace tantissimo, mi è sempre bastato seguire la lezione in classe per avere buoni voti, facendo pochissimi esercizi a casa, ma se anche dovessi farne non mi dispiacerebbe, perchè riconosco che attraverso essi faccio progressi, e padroneggio l'argomento sempre meglio. Biologia la trovo interessante, mi stimola e spesso mi offro volontario per le interrogazioni, approfondisco a casa alcuni argomenti e via dicendo..
Inglese lo sopporto senza problemi, ma quella è un'altra storia: Dopo giornate passate a cazzeggiare su youtube, che è frequentato prevalentemente da inglesi, era quasi inevitabile che lo imparassi, e in ogni caso riconosco la sua utilità in quanto le possiblilità che io debba parlare ad una persona di lingua inglese non sono così remote.. mi succede quasi quotidianamente attraverso internet infatti.
E in queste materie me la cavo davvero bene, tanto che a volte (cadendo preda della presunzione) mi chiedo come facciano i miei compagni a fare simili errori o a confondersi su argomenti per me tanto chiari.
Però ci sono materie cone storia, latino, geografia quando la facevo, storia dell'arte, poesia come la facciamo noi (cioè alla cavolo, studiando vita e opere di autori a muzzo: nello stesso giorno ha segnato petrarca e saba, per fare un esempio), e i promessi sposi (come li facciamo noi, cioè con la prof che legge il libro (sì, legge.. nenanche spiega) e se casomai decidesse di aggiungere qualcosa il 90% delle volte si scopre che in realtà era scritto anche nelle note a margine del nostro libro, tanto che noi siamo al cap 13, gli altri a cui viene spiegato ancora a don abbondio), che proprio rifiutano di essere oggetto della mia concentrazione.
In realtà ho buoni voti anche in quelle materie, ma la fatica che mi costa studiarle è davvero troppa.
O meglio, mi costa fatica vincere la mancanza di voglia e l'"apatia" che mi prendono quando devo studiarle, ma quando per qualche motivo decido di studiarle come si deve non ho problemi a prendere 7 o 8 o addirittura 9 a seconda della prof.
Insomma, se non fossi così svogliato avrei molto più tempo libero.
Per questo vi scrivo per chiedervi se vi siete mai trovati nella mia situazione e avete per caso trovato un "trucchetto magico" per superare senza preamboli il "muro" di svoglaitezza e far fruttare di più il tempo.. insomma il mio obbiettivo è ridurre il tempo, ma senza perdere in risultati.

Segnalibri