+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Predefinito dopo la laurea in giurisprudenza

ciao a tutti,
    ho 24 anni e sto per laurearmi in giurisprudenza.
    mi laureo precisamente a luglio e sono terrorizzata. non so cosa fare del mio fututo. non so come spendere la mia laurea. non so come muovermi nel mondo del lavoro.
    certo, sono intelligente, capace ma il mondo del lavoro è una giungla e ho paura di non trovare il mio posto al suo interno.
    ci sono le professioni di rito: magistrato, notaio, avvocato ma richiedono ancora parecchi anni di studio e sopratutto richiedono qualcuno che mi mantenga ancora per molto mentre io faccio il praticantto e gli esami vari che sono difficilissimi da passare. mi piacerebbe fare il notaio. mi sono iscritta con quello scopo ma mi rendo conto che il percorso è complicatissimo. i miei genitori hanno 65 anni e prima di riuscire a diventarlo dovrei farmi mantenere minimo per altri 6 anni..minimo....non avrei probabilmente neanche il tempo di trovarmiun lavoretto per mantenermi perchè tra praticantato, studio ecc ecc non avrei un momento libero.
    non voglio trovarmi a 33 anni con un pugno di mosche in mano.
    dall' altro lato non voglio neanche finire a fare un lavoro che potevo fare una volta finite le superiori altrimenti ho buttato 5 anni di sacrifici.
    in conclusione sono veramente confusa e spaventata. molte volte penso che doveno cercarmi un lavoro dopo la maturità.
    cè qualcuno che si è trovato nella mia situazione? vorrei capire come si è orientato al riguardo.

Predefinito

Hai solo 24 anni! Hai una vita spero,lunga,davanti! Comprendo i tui smarrimenti e dubbi ma niente nella vita ti viene dato gratis : devi sempre sudartelo! Perciò studia e fai la cosa che ti piace di più. Tutto arriva per chi sa aspettare e lavorare!

Senior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mimmomalagnino Visualizza il messaggio
    Hai solo 24 anni! Hai una vita spero,lunga,davanti! Comprendo i tui smarrimenti e dubbi ma niente nella vita ti viene dato gratis : devi sempre sudartelo! Perciò studia e fai la cosa che ti piace di più. Tutto arriva per chi sa aspettare e lavorare!
    Mi sembra di rivedere uno di quei bellissimissimi film con una biancaneve (nella parte della buona del villaggio)
    ed un pricipe azzurro, oppure anche bianco, che virtuosi meritarono in premio felicità e gioia senza fine, al contrario di chi si rifiutò di vivere tutta la vita... "felice" in miniera.
    Ciao

Predefinito

Quote Originariamente inviata da robi53 Visualizza il messaggio
    Mi sembra di rivedere uno di quei bellissimissimi film con una biancaneve (nella parte della buona del villaggio)
    ed un pricipe azzurro, oppure anche bianco, che virtuosi meritarono in premio felicità e gioia senza fine, al contrario di chi si rifiutò di vivere tutta la vita... "felice" in miniera.
    Ciao
    Sarà che vedi biancaneve, sarà che vedi la 'vita è meravigliosa', sarà che vedi quello che vuoi tu! La vita è una sola e va vissuta nel miglior modo possibile senza farsela rovinare da previsioni fosche e indecisioni lavorative! Due suggerimenti: 'carpe diem quam..' e 'ad maiora.. Semper'! La mia massima è 'Osare sempre, arrendersi mai!'. In bocca al lupo a tutti noi giovani! Saluti.

Senior

Predefinito

...
    Quote Originariamente inviata da mimmomalagnino Visualizza il messaggio
    sarà che vedi la 'vita è meravigliosa',
    http://www.youtube.com/watch?v=gvKRm...eature=related

Ciao

Member

Predefinito

Perchè non provi con qualche concorso pubblico?
    Potresti diventare insegnanti di diritto, oppure commissario di polizia...

Member

Predefinito

[QUOTE=molko709;3723525]ciao a tutti,
    ho 24 anni e sto per laurearmi in giurisprudenza.
    mi laureo precisamente a luglio e sono terrorizzata. non so cosa fare del mio fututo. non so come spendere la mia laurea. non so come muovermi nel mondo del lavoro.
    certo, sono intelligente, capace ma il mondo del lavoro è una giungla e ho paura di non trovare il mio posto al suo interno.
    ci sono le professioni di rito: magistrato, notaio, avvocato ma richiedono ancora parecchi anni di studio e sopratutto richiedono qualcuno che mi mantenga ancora per molto mentre io faccio il praticantto e gli esami vari che sono difficilissimi da passare. mi piacerebbe fare il notaio. mi sono iscritta con quello scopo ma mi rendo conto che il percorso è complicatissimo. i miei genitori hanno 65 anni e prima di riuscire a diventarlo dovrei farmi mantenere minimo per altri 6 anni..minimo....non avrei probabilmente neanche il tempo di trovarmiun lavoretto per mantenermi perchè tra praticantato, studio ecc ecc non avrei un momento libero.
    non voglio trovarmi a 33 anni con un pugno di mosche in mano.
    dall' altro lato non voglio neanche finire a fare un lavoro che potevo fare una volta finite le superiori altrimenti ho buttato 5 anni di sacrifici.
    in conclusione sono veramente confusa e spaventata. molte volte penso che doveno cercarmi un lavoro dopo la maturità.
    cè qualcuno che si è trovato nella mia situazione? vorrei capire come si è orientato al riguardo.[/QUOTE

Sicuramente la strada per diventare notaio è più dura, faticosa, impegnativa, di quella per diventare avvocato, e questo non tanto per la tipologia di esami di Stato ( insomma, bisogna studiare in entrambi i casi), ma per il semplice fatto che è a numero chiuso.
    I notai, a differenza degli avvocati, si contano sulle dita di una mano.
    Sicuramente è un bel percorso, ma davvero difficile, difficile, difficile.
    Quello per notai forse è uno dei concorsi più difficili e veramente molto molto aleatorio, quindi, secondo me, le cose sono due:
    1) si è sicuri, in base alle proprie capacità, alla propria preparazione ( che deve essere eccellente. E anche il voto di laurea deve essere alto perché, trattandosi di concorso, a parità di prove, va avanti colui che ha il voto più alto), di superare al primo tentativo il concorso ( e in tal caso vale la pena partecipare);
    2) se non si è sicurissimi di superarlo, è decisamente meglio cambiare strada.
    Con il concorso di notaio puoi trovarti tra le stelle (vinci il concorso) o, nel giro di niente, in una stalla ( non vinci il concorso). Vie di mezzo non ce ne sono, quindi è una scelta che bisogna ponderare bene.
    In ogni caso, se intraprendere questa strada oppure no, alla fine, lo puoi sapere soltanto tu.
    Nessuno può dirti cosa devi fare.
    Questo è il mio personale pensiero.
    Ultima modifica di soleluna984; 27-08-11 a 23:19

Segnalibri

Permessi di invio