+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Member

Question Angoscia da numero chiuso..

Salve a tutti..
    sono una neodiplomata, uscita dal liceo classico con un bel 93. Sono strafelice del risultato, e finalmente posso mettermi all'opera per realizzare quello che è il mio sogno più grande: diventare medico. Sto studiando duramente per quel test, ma so anche che ci sono ampie probabilità di non passarlo, per questo ho scelto delle alternative, come Biotecnologie e Professioni Sanitarie. Il fatto è che anche questi corsi sono a numero chiuso, e l'idea di restare fuori in tutto mi terrorizza. Sono sempre stata una ragazza dalle idee chiare, ma in questo periodo sto andando in crisi. Dopo un anno davvero pesante, non solo sotto il profilo scolastico ma anche dal punto di vista familiare, mi ritrovo a sgobbare di nuovo sui libri senza un giorno di sosta. E' una scelta mia, lo so, infatti continuo nel mio intento. Ma ho paura che questa mia stupida crisi, o stanchezza, o quel che è possa compromettere i risultati. Penso con ansia all'università, perchè sento di avere poche possibilità di entrarci, benché i miei sforzi siano notevoli. E' stato così anche per la maturità. Non mi sentivo all'altezza, eppure il risultato è stato meraviglioso. Ma sento che stavolta è diverso. Amo studiare, amo il campo che ho scelto (quello biologico-sanitario), è l'unica cosa che vorrei fare nella vita. Eppure, pur avendo le idee così chiare, ho il terrore di non riuscire a realizzarle. Ho il terrore di dovermi accontentare di qualcosa che non mi piace, costruendo il mio futuro sui rimpianti e sull'infelicità. Lo so, forse sto esagerando. Ma non faccio che pensare a quei maledetti test di settembre, più ci penso più mi sale l'angoscia. E' dal terzo anno che sogno questo momento, in cui sento di fare materialmente qualcosa per realizzare i miei sogni. Non è tanto la sensazione di non farcela a bloccarmi, è l'idea di come sarebbe la mia vita con qualcosa che non amo che mi blocca! Tutti mi dicono "devi crederci". Sì, ma se non andasse? Inoltre temo di deludere la mia famiglia, che fa tanti sacrifici per farmi studiare e che desidera vedermi impegnata in qualcosa di realmente serio. Forse mi sto solo perdendo in uno stupido bicchiere d'acqua.
    C'è qualcun altro nella mia stessa situazione? Non trovo più la mia tenacia, la mia grinta di qualche mese fa. Mi sto rivelando una pappamolla! Eppure, per quanto io ce la metta tutta, non riesco ad uscirne. Che fare?

Member

Predefinito

Ciao!
    Come ti capisco! Io ho fatto la maturità l'anno scorso, poi ho provato medicina ma non sono passata. Ho trascorso due mesi da incubo, sono stata malissimo e sai perchè? Perchè io sono sempre andata bene a scuola e per la prima volta avevo fallito in qualcosa che purtroppo non sempre ha a che fare con la bravura e l'intelligenza, anzi. Dopo mesi di indecisione universitaria e crisi esistenziali ho capito una cosa: nella vita non puoi programmare tutto, perchè può succedere che tu non riesca ad arrivare dove vuoi, e allora ti senti da schifo e ti sembra di aver buttato via la vita. Ma bisogna essere flessibili, accettare di cambiare strada, inseguire qualcos'altro. E questo non te lo dico come a dire "arrenditi", no! Non arrenderti mai se sei determinata, tant'è che io quest'anno ritento però se qualcosa dovesse andare storto, non prenderla come me! Vivila con serenità, fai qualcos'altro e se vorrai ritentare lo farai.
    Io stavo esattamente come te: senti di poter ambire a grandi cose, ma sai che c'è un ostacolo che forse può impedirtelo per sempre. Sai di poter pretendere molto da te stessa, e non vuoi accontentarti di fare altro solo per uno stupido test. Ma se pensi così non fai che alimentare la tua ansia! Devi pensare, per quanto difficile sia, che se non passi non è la fine, che il futuro non è a senso unico ma è grande. Io per esempio, dopo essermi fatta mille problemi e malattie per aver perso un anno, mi sono resa conto che dopo essermi sbattuta per tutta la vita a studiare un anno di pausa era quello che ci voleva per ritrovare la grinta necessaria a ripartire con l'università.
    Forza, coraggio, e in bocca al lupo!

Member

Predefinito

Questi momenti capitano a tutti, ma la cosa veramente importante in questo momento è una e una soltanto: crederci davvero!!!!!
    In questo momento, proprio in questo momento NON PUOI permetterti distrazioni, devi pensare soltanto a studiare e a mettercela davvero tutta per superare il test.
    Continuare a pensare al fatto che non riuscirai a superare il test non ti porterà da nessuna parte, davvero, perdi solo tempo.
    Sii ottimista ( l'ottimismo, l'entusiasmo e la fiducia sono ingredienti fondamentali per riuscire). Si studia bene e si memorizza velocemente quando si è sereni mentalmente.
    Se tu continui a pensare che non ce la farai, stai tranquilla che sarà così.
    Mettiti davanti al libro, incomincia a studiare, metticela tutta e vedrai che andrà bene!! NON PERDERE ALTRO TEMPO!!! In questo momento non hai tempo per pensare a queste cose!
    Non perdere la speranza, ma credici fino all'ultimo secondo!
    Forza e coraggio, anche perché il tuo voto di maturità è ottimo, specialmente se sei uscita dal classico, quindi le capacità per andare avanti le hai!!
    Aggiornaci sull'esito del test
    In bocca al lupo!!!
    Ultima modifica di soleluna984; 27-08-11 a 14:13

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio