Salve a tutti..
sono una neodiplomata, uscita dal liceo classico con un bel 93. Sono strafelice del risultato, e finalmente posso mettermi all'opera per realizzare quello che è il mio sogno più grande: diventare medico. Sto studiando duramente per quel test, ma so anche che ci sono ampie probabilità di non passarlo, per questo ho scelto delle alternative, come Biotecnologie e Professioni Sanitarie. Il fatto è che anche questi corsi sono a numero chiuso, e l'idea di restare fuori in tutto mi terrorizza. Sono sempre stata una ragazza dalle idee chiare, ma in questo periodo sto andando in crisi. Dopo un anno davvero pesante, non solo sotto il profilo scolastico ma anche dal punto di vista familiare, mi ritrovo a sgobbare di nuovo sui libri senza un giorno di sosta. E' una scelta mia, lo so, infatti continuo nel mio intento. Ma ho paura che questa mia stupida crisi, o stanchezza, o quel che è possa compromettere i risultati. Penso con ansia all'università, perchè sento di avere poche possibilità di entrarci, benché i miei sforzi siano notevoli. E' stato così anche per la maturità. Non mi sentivo all'altezza, eppure il risultato è stato meraviglioso. Ma sento che stavolta è diverso. Amo studiare, amo il campo che ho scelto (quello biologico-sanitario), è l'unica cosa che vorrei fare nella vita. Eppure, pur avendo le idee così chiare, ho il terrore di non riuscire a realizzarle. Ho il terrore di dovermi accontentare di qualcosa che non mi piace, costruendo il mio futuro sui rimpianti e sull'infelicità. Lo so, forse sto esagerando. Ma non faccio che pensare a quei maledetti test di settembre, più ci penso più mi sale l'angoscia. E' dal terzo anno che sogno questo momento, in cui sento di fare materialmente qualcosa per realizzare i miei sogni. Non è tanto la sensazione di non farcela a bloccarmi, è l'idea di come sarebbe la mia vita con qualcosa che non amo che mi blocca! Tutti mi dicono "devi crederci". Sì, ma se non andasse? Inoltre temo di deludere la mia famiglia, che fa tanti sacrifici per farmi studiare e che desidera vedermi impegnata in qualcosa di realmente serio. Forse mi sto solo perdendo in uno stupido bicchiere d'acqua.
C'è qualcun altro nella mia stessa situazione? Non trovo più la mia tenacia, la mia grinta di qualche mese fa. Mi sto rivelando una pappamolla! Eppure, per quanto io ce la metta tutta, non riesco ad uscirne. Che fare?

però se qualcosa dovesse andare storto, non prenderla come me! Vivila con serenità, fai qualcos'altro e se vorrai ritentare lo farai.

Segnalibri