| Guarda i risultati del sondaggio: il latino è utile o no? | |||
| si,per me lo è |
|
31 | 38.75% |
| no,secondo me non si dovrebbe studiare |
|
37 | 46.25% |
| forse |
|
12 | 15.00% |
| Partecipanti: 80. Non puoi votare questo sondaggio | |||
|
|
#11 | |
|
Registrato il: 13-12-2009
|
Citazione:
Anche se a volte vado bene e a volte no, mi piace! Latino forever
|
|
|
|
#12 |
|
Registrato il: 27-08-2007
|
Secondo me il latino è un marcia in più! E' davvero un ottimo allenamento per svilluppare il nostro cervello. Forse io sono di parte ma non sopporto chi dice che è una lingua morta! Insomma sicuramente non si parla più ma è certo anche che non ce lo fanno studiare per uscire e parlarlo con gli amici! Il latino aiuta tantissimo sotto molto punti di vista. Per prima cosa (almeno a me) nella matematica! Il latino segue delle rigide regole grammaticali e per riuscire a tradurre al meglio un versione bisogna saper applicare le regole, usare intuizione e logica! Il latino viene molto spesso sottovalutato. La nostra bellissima lingua, l'italiano (anche questo troppo sottovalutato! Ragazzi abbiamo la fortuna di avere una lingua ricchissima e l'opportunità di poter esprime il nostro pensiero con ogni piccola sfumatura) deriva dal latino e la conoscenza del latino ci permette di conoscere il significato di moltissime parole. Il latino dona un'elasticità mentale notevole!!
Nel biennio il mio amore è stato di amore/odio per questa materia: avevo un prof durissima ma che insegnava il latino davvero con passione e pretendeva sempre il massimo davvero. Con interrogazioni lunghissime, verifiche a sorpresa su paradigmi e vocaboli, ma lei si che è una che il latino te lo fa imparare!! Non regalava mai niente e riuscire a portare a casa un 9 di una versione alla fine della seconda per me è stato davvero un traguardo! Mi piace da morire il latino, è la nostra cultura e non dico che tutti dovrebbero impararlo ma almeno non dovrebbero denigrarlo in questo modo! Il latino è utilissimo e ci arricchisce davvero tanto! Scusate per il papiro ![]() Ah ovviamente ho votato "sì, per me lo è"
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Registrato il: 26-02-2010
|
Contrarissima negli istituti tecnici e scientifici, e non ha alcun rapporto con la logica matematica, nè sviluppa il cervello in tal senso.
Naturalmente è una opinione personalissima. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registrato il: 05-03-2010
|
Io non sono per pareri drastici, nè in un senso, nè nell'altro.
Tutto è utile per la conoscenza, quindi per la scienza e in definitiva per il progresso, pertanto è utile anche il latino. Il discorso però, secondo me, finisce qui. Perchè se è vero che negli studi ad indirizzo classico lo ritengo un elemento fondamentale ed indispensabile, non lo si può dire altrettanto per gli studi tecnologici e scientifici in senso stretto; io nè sono un esempio vivente: arrivato al termine della carriera universitaria sempre a pieni voti, eppure non ho mai aperto un libro di latino! Questo, ripeto, non deve significare una denigrazione della materia, solo la giusta valorizzazione per i fini alla quale è destinata! |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|