Guarda i risultati del sondaggio: il latino è utile o no?
si,per me lo è 31 38.75%
no,secondo me non si dovrebbe studiare 37 46.25%
forse 12 15.00%
Partecipanti: 80. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-12-2009, 19.13.30   #11
ladylindy

L'avatar di ladylindy

Registrato il: 13-12-2009
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da acerbo Visualizza messaggio
è molto utile, per la mente, secondo me migliora la comprensione delle cose, dato che le costruzioni sono un continuo passaggio, questo allenamento aumenta le capacità di chi lo studia....
è verissimo!
Anche se a volte vado bene e a volte no, mi piace! Latino forever

Audrey Forever
ladylindy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-02-2010, 22.26.01   #12
ali806

Registrato il: 27-08-2007
Predefinito

Secondo me il latino è un marcia in più! E' davvero un ottimo allenamento per svilluppare il nostro cervello. Forse io sono di parte ma non sopporto chi dice che è una lingua morta! Insomma sicuramente non si parla più ma è certo anche che non ce lo fanno studiare per uscire e parlarlo con gli amici! Il latino aiuta tantissimo sotto molto punti di vista. Per prima cosa (almeno a me) nella matematica! Il latino segue delle rigide regole grammaticali e per riuscire a tradurre al meglio un versione bisogna saper applicare le regole, usare intuizione e logica! Il latino viene molto spesso sottovalutato. La nostra bellissima lingua, l'italiano (anche questo troppo sottovalutato! Ragazzi abbiamo la fortuna di avere una lingua ricchissima e l'opportunità di poter esprime il nostro pensiero con ogni piccola sfumatura) deriva dal latino e la conoscenza del latino ci permette di conoscere il significato di moltissime parole. Il latino dona un'elasticità mentale notevole!!
Nel biennio il mio amore è stato di amore/odio per questa materia: avevo un prof durissima ma che insegnava il latino davvero con passione e pretendeva sempre il massimo davvero. Con interrogazioni lunghissime, verifiche a sorpresa su paradigmi e vocaboli, ma lei si che è una che il latino te lo fa imparare!! Non regalava mai niente e riuscire a portare a casa un 9 di una versione alla fine della seconda per me è stato davvero un traguardo!
Mi piace da morire il latino, è la nostra cultura e non dico che tutti dovrebbero impararlo ma almeno non dovrebbero denigrarlo in questo modo! Il latino è utilissimo e ci arricchisce davvero tanto!
Scusate per il papiro
Ah ovviamente ho votato "sì, per me lo è"
ali806 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Oggi, 15.15.22   #13
irenesuzzi

Registrato il: 26-02-2010
Predefinito

Contrarissima negli istituti tecnici e scientifici, e non ha alcun rapporto con la logica matematica, nè sviluppa il cervello in tal senso.
Naturalmente è una opinione personalissima.
irenesuzzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Oggi, 15.28.22   #14
bucchianica

Registrato il: 05-03-2010
Predefinito

Io non sono per pareri drastici, nè in un senso, nè nell'altro.
Tutto è utile per la conoscenza, quindi per la scienza e in definitiva per il progresso, pertanto è utile anche il latino.
Il discorso però, secondo me, finisce qui.
Perchè se è vero che negli studi ad indirizzo classico lo ritengo un elemento fondamentale ed indispensabile, non lo si può dire altrettanto per gli studi tecnologici e scientifici in senso stretto; io nè sono un esempio vivente: arrivato al termine della carriera universitaria sempre a pieni voti, eppure non ho mai aperto un libro di latino!
Questo, ripeto, non deve significare una denigrazione della materia, solo la giusta valorizzazione per i fini alla quale è destinata!
bucchianica non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione