Pagina 1/3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 18
    chicca
    Ospite

Predefinito la migliore facoltà di lettere in Italia

Apro ufficialmente questa sorta di gara...in quale città, secondo le vostre esperienze, si trova la migliore facoltà di Lettere?
    E' ke ho un assoluto bisogno di consigli...ho le idee kiare sulla facoltà da scegliere ma nn sulla città in cui andare a studiare...
    Mi raccomando...lasciatemi i vostri pareri...
    Un bacio a tutti
    Chicca

sofi
    Ospite

Predefinito Re: la migliore facoltà di lettere in Italia

> Apro ufficialmente questa sorta di gara...in quale
    > città, secondo le vostre esperienze, si trova la
    > migliore facoltà di Lettere?
    > E' ke ho un assoluto bisogno di consigli...ho le
    > idee kiare sulla facoltà da scegliere ma nn sulla
    > città in cui andare a studiare...
    > Mi raccomando...lasciatemi i vostri pareri...
    > Un bacio a tutti
    > Chicca

Alla Normale di Pisa studi Lettere nel modo migliore possibile, ma devi passare il concorso.
    Se intendi un'università e basta... sicuramente Siena è molto buona, però ce ne saranno altre.
    Secondo me dipende molto anche dai professori che trovi, ma anche l'ambiente complessivo può favorire o meno lo studio.
    Ciao e buon anno

cate
    Ospite

>> Apro ufficialmente questa sorta di gara...in quale
    >> città, secondo le vostre esperienze, si trova la
    >> migliore facoltà di Lettere?
    >> E' ke ho un assoluto bisogno di consigli...ho le
    >> idee kiare sulla facoltà da scegliere ma nn sulla
    >> città in cui andare a studiare...
    >> Mi raccomando...lasciatemi i vostri pareri...
    >> Un bacio a tutti
    >> Chicca
    >
    >Alla Normale di Pisa studi Lettere nel modo
    >migliore possibile, ma devi passare il concorso.
    >Se intendi un'università e basta... sicuramente
    >Siena è molto buona, però ce ne saranno altre.
    >Secondo me dipende molto anche dai professori che
    >trovi, ma anche l'ambiente complessivo può favorire
    >o meno lo studio.
    >Ciao e buon anno
    >
    >

Sì, Lettere di Siena è decisamente buona. Ovvio che ci possono essere problemi burocratici con professori e segreteria, ma credo che siano in scala decisamente inferiore rispetto a quelli di altri atenei. Probabilmente questo avviene perché siamo pochi (a Lettere Moderne una trentina per anno) e molto seguiti. Il primo difetto che mi viene in mente è che la struttura "riformata" in moduli è applicata bene, talmente bene che hai esami (12 da 5 crediti ogni anno) a novembre febbraio aprile giugno-luglio e settembre, più le varie prove intermedie etc...praticamente per restare in pari devi studiare sempre, come al liceo.Il pregio più grande sono i nomi dei prof: Antonio Tabucchi a Letteratura Portoghese,Romano Luperini a Letteratura Italiana, giusto per dirne due conosciuti anche da chi non fa l'università. Inoltre, per quanto è piccolo l'ateneo senese, non ci si può lamentare per le iniziative extra (in un mese sono venuti Morgan e Beppe Grillo); per il resto, devo ammmettere di non conoscere la situazione dell'università di Pisa (altro ottimo ateneo) e quindi di non poter fare confronti. Magari fai unn salto sia a Si che a Pi, così ti rendi conto meglio dell'ambiente. Ok?

vale
    Ospite

>>> un consiglio con il cuore...non scegliere mai quella di firenze...io ci sono dentro ma è un dramma!!

federica
    Ospite

>>>> un consiglio con il cuore...non scegliere mai
    >quella di firenze...io ci sono dentro ma è un
    >dramma!!

Come mai?T RIFERISCI ALL'ORGANIZZAZIONE OPPURE ALLA QUALITà DIDATTICA?
    GRAZIE MILLE

fra
    Ospite

Predefinito Re:

un altro consiglio: non scegliere nemmeno quella di torino!

valeriafavata81
    Ospite

Unhappy

Non so quali siano le migliori Facoltà di lettere nelle università italiane.
    Io ho studiato a Pisa e se tornassi indietro non rifarei la stessa scelta: -Docenti sfaticati
    -Disorganizzazione
    -Città sporca e con un alto tasso di criminalità
    -qualità della didattica mediocre

Member

Predefinito

Guarda, se vuoi il mio parere, io ho scelto Lettere in una città più piccola (Vercelli) proprio perchè così è tutto più contenuto
    Non è gigante, non ci sono centinaia di persone in un'aula, al massimo una 30ina, e così almeno i prof si ricordano chi sei, se hai presenziato alle lezioni. E quelli che vogliono fumare lo devono fare in cortile: ho sentito da uno che va alla statale di Milano che lì fumano direttamente nei corridoi °_° non so se è vero, ma se così fosse...
    Avete anche parlato di città magari troppo grandi, sporche o pericolose... anche da questo punto di vista Vercelli è più carina, piccolina, e poi ho avuto la fortuna che la facoltà di Lettere è proprio davanti alla stazione, così non devo prendere i mezzi il viaggio in treno mi dura 10 minuti, siccome abito vicino... sì, devo dire che mi trovo molto bene

Pagina 1/3 1 2 3 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio