Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 9

Question SSlMIT Forlì 2012! Pareri e consigli

Buongiorno a tutti. Sono una studentessa del liceo scientifico neo diplomata con la passione per le lingue e il mio sogno è quello di far l'interprete o la traduttrice, ed informandomi un po' ho visto che le SSLMIT sono le due scuole migliori in assoluto a prepararti a ciò.
    Conosco molto bene l'inglese, guardo film e leggo libri in lingua originale da tre anni, sono stata negli US in famiglia per un po', ho avuto una storia con un ragazzo americano lunga e travagliata, quindi me la cavo bene.

Ciononostante il test d'ingresso mi mette in seria difficoltà, visto che io di grammatica non so distinguere un present perfect da un present simple (non proprio, ma vabbe'!) , avendo avuto insegnanti di inglese mezzi rimbecilliti e mi ritrovo a parlarlo e a scriverlo quasi alla perfezione ma a non sapere un tubo di grammatica ! e infatti ho preso in mano i grammar books, regole, phrasal verbs e tutto il resto e sto facendo una ripetizione ... Oltre a rileggere il libro di letteratura e ad andare sul sito della BBC per informarmi un po'. Speriamo che dio me la mandi buona a settembre.

Volevo chiedere alcune informazioni da chi va alla SSMLIT (Forlì è meglio, ma pure quelli di Trieste sono ben accetti!).

1 - E' vero che effettivamente sono le migliori scuole d'Italia a prepararti all'interpretariato e alla traduzione? Per quanto riguarda le possibilità lavorative dopo,c'è offerta o mi ritroverei in mezzo a una strada?
    2 - Se io non riuscissi a passare il test , sarebbe utile farmi un annetto all'estero come ragazza alla pari in un paese anglofono e riprovare poi l'anno dopo? Mi iscriverei poi a 20 anni, sarebbe tardino?
    3 - Come funziona il corso di laurea? E' una triennale questo lo so, con poi altri due anni in interpretariato o traduzione? Questi anni sono obbligatori?
    4 - Per quanto riguarda seconda e terza lingua.. Io ho delle basi di francese, perché lo feci alle medie, e delle basi di spagnolo, perché a casa ho un madrelingua spagnolo che lo parla.. Ma non delle conoscenze vere e proprie. Potrei lo stesso scegliere una di queste due lingue come seconda lingua oppure dovrei conoscerle almeno un pochettino? E per quanto riguarda la terza, suppongo non ci sia bisogno di basi giusto?
    5 - Com'è la vita a Forlì? Io sarei orientata per questa città, visto che sono della Campania e Trieste poi sarebbe troppo lontana.. I costi, la vita in generale, ecc come sono?
    6 - Questa è più pratica : lezioni, orari, ecc, periodi di esami, periodi di libertà, studio, chi lo vive, sa darmi tutte le informazioni a riguardo?

Mazza quanto ho scritto! perdonami l'ignoranza abissale ma sono una novellina .
    A stefanias93 Piace questo elemento.

Super Senior L'avatar di mzg90

Predefinito

Io mi sono appena laureato dalla SSLMIT di Forlì (triennale).
    Allora...

1- Sono ritenute le migliori in Italia nel campo, ma data la situazione economica in cui versa l'Europa (e non solo), non è detta che troverai subito lavoro. Io a una settimana dalla laurea ho ricevuto un contratto di due mesi per insegnare l'italiano agli stranieri, ma comunque vorrei continuare con la magistrale in Interpretazione.

2- Se hai già trascorso un periodo lungo in un paese anglofono, non so quanto possa esserti utile un ulteriore soggiorno. Magari potresti iscriverti in un'altra facoltà di mediazione linguistica e fare il passaggio l'anno dopo (superando il test, ovviamente). E 20 anni non sono tanti, tranquilla, alla SSLMIT c'è gente anche con qualche anno in più.

3- Come nella maggior parte dei corsi di laurea, c'è una triennale e poi puoi scegliere di continuare con altri due anni di magistrale (superando un altro test, molto più selettivo) o in Interpretazione o in Traduzione. Se ad esempio volessi fare l'interprete, la magistrale è d'obbligo.

4- Le seconde lingue a Forlì partono da zero (a parte inglese, ma non è il tuo caso), quindi vai tranquilla (in particolare, le seconde lingue solitamente sono divise in un corso per principianti assoluti e uno per coloro che conoscono già la lingua a un certo livello). Le terze lingue partono tutte da zero, ovviamente.

5- Forlì è una città molto tranquilla (a volte anche troppo), a misura d'uomo e io sinceramente ci ho vissuto bene. Per una camera in appartamento paghi in media 200 euro al mese (escluse le spese).

6- Le ore di lezione sono tante per un'università e quasi tutti i corsi hanno l'obbligo di frequenza. In media hai 30 ore alla settimana dal lunedì al venerdì (pochissimi corsi, solitamente opzionali, sono anche il sabato), quindi ti puoi ritrovare con 8 o anche 10 ore di lezione al giorno. E non è finita qui: quando torni a casa, hai un mucchio di cose da fare fra traduzioni, glossari da preparare e studiare, ecc. Insomma devi essere piuttosto (molto) motivato se vuoi avere dei risultati decenti.
    Gli esami per fortuna sono organizzati abbastanza bene, c'è una sessione invernale a gennaio/febbraio e una estiva a maggio/giugno, più la sessione di settembre per quelli che non hanno dato un esame o non l'hanno passato; solitamente gli esami sono distanziati da una settimana, il problema è che se non passi/dai un esame di un corso, quell'esame non lo puoi ridare nella stessa sessione, ma devi aspettare quella successiva.
    Ultima modifica di mzg90; 24-07-12 a 19:08

Predefinito

Ciao! Grazie mille per la risposta chiara e completa! ho un altro dubbio e una domanda da chiedere, stavolta riguardo i test di ammissione. Forse ne sai qualcosa.
    Ho fatto la simulazione dei test di ammissione per Trieste (in inglese, come già detto) e l'ho trovato abbastanza facile, fattibile direi. La parte A erano 50 domande a quiz e la parte B una traduzione.
    Poi ho fatto le simulazioni dei test per Forlì ed erano parecchio più complicati. La parte A erano brani da completare, parole con accenti e suoni in cui scegliere quella giusta ecc, e la parte B decine di domande su letteratura e conoscenze generali!

i test sono diversi quindi? A Trieste sono più facili!? Possibile?

Predefinito

Io a Forlì ho fatto il test in tedesco e a Trieste quello di francese e tedesco. Li ho passati tutti e, come dici tu, anche io ho trovato un po' meno complicati quelli di Trieste (in particolare quello di francese l'ho trovato piuttosto semplice). Comunque sì, la struttura è molto diversa fra le due SSLMIT.

Predefinito

Capisco..che ingiustizia però

e un'ultima cosa, poi smetto di rompere..ho fatto una simulazione, totalizzando 82/120. Che punteggio minimo si dovrebbe fare per essere ammessi? più o meno, da quel che ricordi tu, per le tue prove.. Grazie mille..

Predefinito

Quote Originariamente inviata da angelyne93 Visualizza il messaggio

e un'ultima cosa, poi smetto di rompere..ho fatto una simulazione, totalizzando 82/120. Che punteggio minimo si dovrebbe fare per essere ammessi? più o meno, da quel che ricordi tu, per le tue prove.. Grazie mille..
    Nel mio anno l'ultimo dei ripescati aveva fatto circa 90...

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mzg90 Visualizza il messaggio
    Nel mio anno l'ultimo dei ripescati aveva fatto circa 90...
    Okok.. allora sarà meglio che mi metta sotto a studicchiare tutto Agosto per fare almeno 10-15 punti in più

Junior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da angelyne93 Visualizza il messaggio

Ciao, scusa mi puoi dare il link del sito dove puoi fare le simulazioni?? Grazie!

Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio