Pagina 1/3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 22
    Senior L'avatar di martaferrucci

Thumbs up JOB, STUDY & FUN a LONDRA: la guida scritta dalla Redazione. No agenzie!

Volete andare a Londra, cercarvi un lavoretto, una scuola di inglese, un alloggio?

Ecco come ha fatto Simona. In questa guida http://www.studenti.it/viaggi/vacanze_studio/london.php
    vi spieghiamo come muovervi dalla A alla Z senza l'aiuto delle agenzie.

Avete fatto un'esperienza analoga che volete raccontare per aiutare altri ragazzi? Inviate il racconto a marta.ferrucci@studentimediagroup.it e lo pubblicheremo.

Fare questa esperienza è possibile anche senza dover passare per l'intermediazione delle agenzie!

Se proprio cercate un aiuto in patria che vi orienti prima della partenza vi consiglio delle strutture istituzionali a cui rivolgervi con fiducia:

- British Council (http://www.britishcouncil.org/)
    L'istituto di cultura britannico in Italia. Qui potrete informarvi per corsi di inglese in Italia o in UK, farvi consigliare scuole e ricevere tante informazioni utili.

- Ambasciata britannica (http://www.britishembassy.gov.uk)
    Qui potrete richiedere informazioni di vario genere

- Centro Risorse (http://www.centrorisorse.org/)
    Un sito del Ministero del lavoro e della Previdenza Sociale con tantissime informazioni per studiare e lavorare in Europa con una guida specifica anche sull'Inghilterra (http://www.centrorisorse.org/modules...icle&artid=518) e moltissimi altri paesi europei

- Summer Universities
    Vacanze e corsi di lingua a partire da 80€ la settimana. Come è possibile? Perchè è tutto organizzato e gestito dall'AEGEE, un'associazione studentesca con reti in tutto il mondo che gestisce da se tutto quanto. Se non ci credi leggi l'articolo con i programmi per l'estate 2007 http://www.studenti.it/viaggi/vacanz...university.php
    Ultima modifica di frenkys; 09-12-07 a 19:18
    A rossiclaudia1984 Piace questo elemento.
    Fate i bravi!

Member

Predefinito

Simona parla di un'esperienza fatta nel 1999, oggi le cose sono un po' diverse...

interessante il fatto che alla Benetton prendano persone che parlano poco la lingua, ma ne siamo sicuri?

Rondinella2006
    Ospite

Predefinito

Per i negozi in qualche caso si. Pero' io aggiungo che a Londra e' un po' piu' difficile trovare lavoro. Io ci ho abitato per 2 anni e mezzo e non e' stato semplice. A Bristol, dove vivo ora, e' molto piu' semplice.

Banned

Predefinito Non sono d'accordo

a Londra e' molto facile trovare lavoro,se uno lo cerca e se ha le caratteristiche per essere assunto.E' normale che se venite senza una giusta preparazione e pretendete di andare a lavorare nel settore investimenti nella city ,la cosa puo' risultare difficile.
    Ragazzi partiamo dal presupposto che Londra ha un livello di disoccupazione bassissimo.
    Alla base di tutto dovete considerare il fattore lingua ,molto importante,in quanto strumento di comunicazione.
    Ci sono milioni di attivita' in cui chiedere.
    Agenzie private
    Agenzie come Adecco,etc....
    Job Centre
    Siti internet

Rondinella2006
    Ospite

Predefinito Nemmeno io

Digitalfa,
    io non cercavo un lavoro qualunque purche' fosse, ma qualcosa di attinente alle mie esperienze. Aggiungo che l'anno scorso ho lavorato per una societa' che valutava i progetti di formazione professionale finanziati dal Fondo Sociale Europeo per risolvere il problema della disoccupazione a Londra. A Londra e non in Inghilterra. I corsi riguardavano proprio catering, retail e tutte quelle occupazioni per le quali si dice che a Londra e' facile trovare lavoro. Poi ti posso citare l'esperienza di tante persone che ho conosciuto che hanno faticato a trovare lavoro.

Senior L'avatar di martaferrucci

Predefinito ... tra le polemiche...

Dai vostri commenti si evidenzia il fatto che le esperienze variano da persona a persona. Anche il periodo in cui si cerca lavoro influisce sull'esito perchè andarci a luglio ovviamente renderebbe tutto più complicato. Personalmente conosco 2 ragazze che hanno trovato lavoro molto facilmente perchè proprio il meccanismo di reclutamento ed assunzione in UK è molto snello.

Con il racconto di Simona non voglio dare una guida da seguire passo passo e dire che è tutto semplice, ma far capire che è possibile farcela da soli, basta organizzarsi per tempo.

A parte questo credo sia fondamentale anche far riferimento ai link indicati, dal British Council al Centro Risorse che sono sicuramente fonti autorevoli.
    Fate i bravi!

Rondinella2006
    Ospite

Predefinito

Io non ero andata a luglio, posto che poi cercavo un lavoro per pagarmi gli studi (Marta, avevo scritto anche a te, nel lontano 2004) e cercavo posti da commessa o cameriera, qualcosa che non mi portasse via tempo allo studio. Le mie difficolta' si riferivano al periodo da gennaio ad aprile 2005. Lasciavo il cv ovunque, ma niente da fare. E per quei lavoro io avevo esperienza proprio a Londra. Non ho citato a caso il programma a cui ho lavorato, perche' quando ho letto il tipo di interventi che intendevano realizzare ho rivisto molti problemi che poi ho avuto. Fuori da Londra e' piu' facile. Io ora abito a Bristol e ho fatto diversi colloqui. Per un lavoro mi hanno addirittura fatta venire per una prova, ma poi ho scoperto che mi avevano gia' assunta.

Member

Predefinito

Quoto, con un ottimo inglese e' + probabile trovare lavoro, ma e' inaudito leggere annunci tipo: cercasi lavapiatti con esperienza...con tutto il rispetto ma in un paio di giorni se hai la buona volonta'(e il bisogno soprattutto)diventi veloce e bravo...oppure car park attendent con 5 anni di references...ma dico siamo scemi?

Pagina 1/3 1 2 3 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio