Discussionemoto accelerato

Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 13
    Member

Predefinito moto accelerato

Un missile lanciato verticalmente verso l’alto ha accelerazione a=2g, durante l’accensione del suo razzo motore che dura t0 =50s. Trascurando la resistenza dell’aria e la variazione di g con l’altezza calcolare:
    1) la massima altezza raggiunta;
    1) il tempo trascorso dalla fine del periodo di accensione al ritorno sulla terra.

-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-_-

i miei calcoli non tornano con i risultati.
    Per calcolare la Vmax faccio Vmax=0 + (2g-g)t
    ma vedendo altre soluzioni non si calcola la forza di gravità che in teoria rallenta il missile, perchè?

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bbbat Visualizza il messaggio
    Un missile lanciato verticalmente verso l'alto ha accelerazione a=2g, durante l'accensione del suo razzo motore che dura t0 =50s. Trascurando la resistenza dell'aria e la variazione di g con l'altezza calcolare:
    1) la massima altezza raggiunta;
    2) il tempo trascorso dalla fine del periodo di accensione al ritorno sulla terra.

i miei calcoli non tornano con i risultati.
    Per calcolare la Vmax faccio Vmax=0 + (2g-g)t
    ma vedendo altre soluzioni non si calcola la forza di gravita' che in teoria rallenta il missile, perche'?
    Non sono sorpreso che i tuoi conti non tornino ...

Vuoi spiegare, per favore cosa significa
    Vmax=0 + (2g-g)t ?

Il problema dice che nei primi 50 s l'accelerazione vale a=2g verso l'alto.... Quindi quale altezza viene raggiunta nei primi 50 s?

E successivamente?

Member

Predefinito

no vuol dire che il carburante basta per i primi 50 secondi, poi finito questo il missile procede di moto uniformemente decelerato fino all'altezza max e infine cade.

la formula deriva da v=vo -gt (oppure at che è uguale)

Super GOD

Predefinito

no vuol dire che il carburante basta per i primi 50 secondi, poi finito questo il missile procede di moto uniformemente decelerato fino all'altezza max e infine cade.
    . . . . .
    Non capisco quel no iniziale.
    Se rispondi alle domande, capisco cosa sai e cosa no. Dopo di che, procediamo. Resto in attesa. Se vuoi. Non sei obbligato.

Member

Predefinito

Quindi quale altezza viene raggiunta nei primi 50 s?
    il testo che ho dato è quello che ho letto, le informazioni vanno dedotte da lì...
    io sto studiando ora fisica generale 1 quindi non ho moltissima esperienza...

Super GOD

Predefinito

il testo che ho dato e' quello che ho letto, le informazioni vanno dedotte da li'...
    io sto studiando ora fisica generale 1 quindi non ho moltissima esperienza...
    D'accordo, ma, dato che invece io la Fisica Generale l'ho insegnata per decenni (Fisica, Ingegneria, Infiormatica ...), non ti converrebbe incominciare a rispondere alla domanda che ti ho posto al mio primo messaggio? Te la ripeto per comodita'.
    ''Il problema dice che nei primi 50 s l'accelerazione vale a=2g verso l'alto.... Quindi quale altezza viene raggiunta nei primi 50 s? ''

Member

Predefinito

no, vuol dire che il carburante basta per i primi 50 secondi, poi finito questo il missile procede di moto uniformemente decelerato fino all'altezza max e infine cade.
    o almeno questo è quello che ho dedotto, d'altronde è quello che capiterebbe nella realtà

l'avevo già scritto

Super GOD

Predefinito

no, vuol dire che il carburante basta per i primi 50 secondi, poi finito questo il missile procede di moto uniformemente decelerato fino all'altezza max e infine cade.
    . . . . . . . . . .
    Nessuno ha affermato che il missile si ferma dopo 50 s, ma la salita avviene in due fasi e tu devi saper individuare tempi e variazioni di quota di ciascuna. Quel ''no'' era gratuito, oltre che segno di infantilismo o di scarsa ... cortesia.
    Parli come se l'insegnante fossi tu, ma hai difficolta' a risolvere un problemino banale.

Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio