Pagina 1/4 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 31
    Member

Exclamation Aiuto per problemi senza soluzione

Ciao a tutti! Io sto preparando l'esame di Fisica Generale su meccanica e termodinamica, e sto svolgendo gli esercizi del libro "Dalba- Fornasini" che secondo me sono fatti molto bene e sono molto esaustivi. Il problema è che non ho trovato sul web nessuna traccia di soluzione a questi quesiti non risolti. Volevo sapere se posso chiedere a voi come risolvereste questi problemi per poterli confrontare con i miei svolgimenti. Ne avrei veramente bisogno!!! Grazie!

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bazzurroerika89 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! Io sto preparando l'esame di Fisica Generale su meccanica e termodinamica, e sto svolgendo gli esercizi del libro "Dalba- Fornasini" che secondo me sono fatti molto bene e sono molto esaustivi. Il problema e' che non ho trovato sul web nessuna traccia di soluzione a questi quesiti non risolti. Volevo sapere se posso chiedere a voi come risolvereste questi problemi per poterli confrontare con i miei svolgimenti. Ne avrei veramente bisogno!!! Grazie!
    Ciao Erika.
    Credo che abbiamo avuto qualche occasionale interazione in passato ...

Che non vi siano soluzioni sul web e' una fortuna, anche se so bene che questa e' una cosa di cui gli studenti non si convincono.

Non conosco il testo di cui parli, ma puo' essere l'occasione per vedere dei problemi insoliti.
    Vedi quindi cio' che ti sta piu' a cuore e trascrivi una domanda alla volta, assieme alle tue considerazioni ed ai tuoi tentativi di risoluzione.

Puo' anche essere utile sapere di preciso che studi fai e quale testo di teoria utilizzi. Grazie.

Member

Predefinito Grazie

Salve, si mi ricordo di lei, mi è stato di grande aiuto per preparare la prima parte dell'esame. Poi da stupida ho deciso di accantonare questo esame per sostenerne altri. Comunque il primo problema è di termodinamica. riporto solo la prima domanda con la mia risoluzione. Mi sembra abbastanza banale questo quesito, però non si sa mai, è sempre meglio verificare.

"0.4 moli di gas ideale monoatomico occupano inizialmente un volume di
    1 litro e sono in equilibrio alla pressione di 10 bar. Il gas si espande adiabaticamente
    e reversibilmente fino a raggiungere la pressione di 1 bar.
    a) Si determinino volume e temperatura finali del gas."

Allego soluzione svolta da me.

Grazie per l'aiuto

Scusate ho visto un errore subito dopo aver inviato la mia soluzione. Ho dimenticato di elevate alla 1/gamma nella formula dell'adiabatica. Appena modifico, metto la soluzione corretta.
    Ultima modifica di bazzurroerika89; 01-07-12 a 11:21

Member

Predefinito Ecco la nuova soluzione

Questa volta spero di non essermi dimenticata niente. Potreste farmi sapere se ho scritto qualche cosa sbagliata? Grazie mille!!!

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bazzurroerika89 Visualizza il messaggio
    Questa volta spero di non essermi dimenticata niente. Potreste farmi sapere se ho scritto qualche cosa sbagliata? Grazie mille!!!

I risultati che dà il libro sono:

Vengono così anche a me ragionando come fai tu, ma usando per V2 il valore di 3.98 litri. Trovo anche T1 = 300.84 K.
    L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.

Member

Predefinito

Ti ringrazio!! Sembrerà stupido ma non mi sono accorta dei risultati sul fondo del libro. Comunque grazie per avermi un po' rassicurata: il fatto di aver ragionato nel modo corretto mi rincuora un po! . Ed inoltre mi serve molto capire se il modo di svolgere gli esercizi è quello corretto.

Member

Predefinito

Buongiorno a tutti! Nuovo problema di termodinamica di cui non riesco a trovare il risultato corretto. Il testo è ancora il "Dalba - Fornasini". Mi limito solo alla prima domanda perché la seconda è una banale conseguenza di tutto il ragionamento che c'è per rispondere a questa.
    "Una mole di azoto N2 subisce un ciclo reversibile costituito da due
    trasformazioni isoterme alle temperature di 20?C e 150?C e due trasformazioni
    isocore. Le pressioni massima e minima del gas durante il ciclo sono
    rispettivamente 10 e 1 bar. Si determinino:
    a) il rendimento del ciclo utilizzato come motore termico;"

Io ho provato a costruire un grafico nel piano PV, facendo l'ipotesi di partire con un'isocora, poi isoterma, nuovamente isocora ed infine isoterma. Il rendimento a me viene 0.137 mentre sul libro viene 0.22. Probabilemente ho sbagliato nel valutare qualche trasformazione, oppure l'ordine di isocore e isoterme non è giusto, anche perché non era specificato come evolvesse il sistema, e quindi presumo dovessi arrivarci con il ragionamento. E' evidente che il fatto che abbia fallito . Ecco la mia soluzione (disordinatissima...).
    Potreste aiutarmi a capire cosa ho sbagliato per favore? Grazie mille!! Buona giornata a tutti!

Member

Predefinito

A bazzurroerika89 Piace questo elemento.
    L'arte e la scienza sono libere e libero ne è l'insegnamento.

Pagina 1/4 1 2 3 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio