Discussionecircocentro

Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 15
    Junior

Question circocentro

Qualcuno consce la formula per calcolare in geometria analitica il circocentro, punto di incontro degli assi, di un triangolo conoscendo le coordinate dei vertici?
    Grazie.

Master L'avatar di Dbh69

Predefinito

ciao,
    l'asse è una retta perpendicolare ad un segmento AB e passante per il suo punto medio.
    Quindi conoscendo, ad esempio, i vertici A e B calcolma il punto medio M e poi calcola la retta perpendicolare ad AB e passante per M trovandoti così la retta r.
    Fai la stessa cosa con un altro lato del triangolo e ti trovi così la retta s.
    Le 2 equazioni mettile a sistema e troverai il punto di intersezione degli assi, cioè il circocentro.
    Ok?

Ricordate:
    Attenzione quando scrivete: le parentesi spesso sono importantissime per la comprensione corretta del testo di un esercizio.
    NON è necessario scrivere le domande 2 volte...

NON SERVE A NESSUNO FARSI FARE I COMPITI ASSEGNATI A CASA
    Nei compiti in classe o nelle interrogazioni NON ci siamo noi che vi facciamo gli esercizi.
    "Apri la tua mente... qualcosa ci entrerà"
    La Moderatrice dei forum di
    Matematica - Fisica - Informatica
    Tesi di Laurea & Borse di Studio

Junior

Predefinito circocentro

In tal modo sarebbe fin troppo semplice, infatti il problema è che la l'equazione della retta non posso applicarla perchè un non è stata ancora spiegata, bisogna applicare qualche formula tipo quella delle bisettrici x1+x2+x3/3.
    Grazie comunque.

Mega GOD L'avatar di wargod87
    Nell'ordine: Roma, negli anime, Trenitalia, e Ancona

Predefinito

Non credo ci sia...io conosco solo quella del baricentro di un triangolo

Junior

Predefinito circocentro

consideriamo che comunque il circocentro è equidistante dai vertici del trianglo e che le coordinate degli stessi sono conosciute. bisogna impostare il procedimento su queste basi, lo so che non esiste una formula specifica.

Idis redibis non studietur. , da Dottor Cumano!

Mega GOD L'avatar di wargod87
    Nell'ordine: Roma, negli anime, Trenitalia, e Ancona

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lexlegislex Visualizza il messaggio
    consideriamo che comunque il circocentro è equidistante dai vertici del trianglo e che le coordinate degli stessi sono conosciute. bisogna impostare il procedimento su queste basi, lo so che non esiste una formula specifica.

Idis redibis non studietur. , da Dottor Cumano!
    Ma, io non ho capito, vuoi cercare di trovare una formula per trovare il circocentro? Beh potresti uguagliare le tre formule della distanza di due punti, oppure uguagliare le tre formule della distanza di un punto da una retta (mi pare che il circocentro sia anche equidistante dai lati del triangolo...mi pare)

Junior

Cool

devo trovare il circocentro del triangolo con i seguenti vertici A(-3;-2) B(1;1) C(2;-2) senza utilizzare equazione della retta.

Super Senior L'avatar di fedefede7

Predefinito

Quote Originariamente inviata da lexlegislex Visualizza il messaggio
    devo trovare il circocentro del triangolo con i seguenti vertici A(-3;-2) B(1;1) C(2;-2) senza utilizzare equazione della retta.
    devi trovare il punto del piano equidistante dai tre punti medi. Ti trovi i tre punti medi (non serve l'eq della retta) ti calcoli la distanza di un generico punto (x,y) da questi punti medi, poi eguagli le equazioni: troverai un sistema di secondo grado di due equazioni in due incognite da cui deriverà la soluzione.
    Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it!

NOTA BENE: NON SONO UNA RAGAZZA

Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio