Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 12
    Member

Predefinito Calcolo del dominio e del segno di una funzione

Salve ragazzi, l'anno scorso il prof. di matematica ha introdotto il discorso delle funzioni, facendoci studiare dominio e segno e facendoci riportare sul grafico dove esiste la funzione e quindi cancellare le parti in cui essa non esiste.
    Dove posso trovare degli esercizi per il calcolo del dominio e del segno?

Un'altra cosa: mi potete dare dei link in cui viene spiegato come disegnare l'andamento della funzione?

L'anno scorso il prof. disse che l'anno prossimo avremmo iniziato a parlare dei limiti, derivate, analisi matematica, quindi volevo iniziare a farmi un'idea su tutto ciò.

Grazie

Member L'avatar di purevibe

Predefinito

Quote Originariamente inviata da roby89 Visualizza il messaggio
    Salve ragazzi, l'anno scorso il prof. di matematica ha introdotto il discorso delle funzioni, facendoci studiare dominio e segno e facendoci riportare sul grafico dove esiste la funzione e quindi cancellare le parti in cui essa non esiste.

Un'altra cosa: mi potete dare dei link in cui viene spiegato come disegnare l'andamento della funzione?

L'anno scorso il prof. disse che l'anno prossimo avremmo iniziato a parlare dei limiti, derivate, analisi matematica, quindi volevo iniziare a farmi un'idea su tutto ciò.

Grazie
    Beh, se vuoi qualcosa che ti spieghi come disegnare una funzione, vuoi proprio tutto il programma di quinto anno.

Per gli esercizi, credo che li trovi in corrispondenza del nuovo libro di mate, alla voce dominio e positivià di una funzione, se lo hai già acquistato.

Super Senior L'avatar di fedefede7

Predefinito

Quote Originariamente inviata da roby89 Visualizza il messaggio

Grazie
    Per disegnare l'andamento della funzione cerca nel forum "studio di funzione" o qualcosa di simile.. Ne abbiamo già abbondantemente discusso.. Se vuoi sapere qualcosa in particolare chiedi pure qui!
    Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it!

NOTA BENE: NON SONO UNA RAGAZZA

Super Senior L'avatar di fedefede7

Predefinito

studio di funzione

Qui avevo cercato di spiegare come si grafica una funzione.. Però effettivamente se ancora non hai fatto limiti e derivate forse è un po' presto..
    Physics is like sex. Sure, it may give some practical results, but that's not why we do it!

NOTA BENE: NON SONO UNA RAGAZZA

darklion
    Ospite

Predefinito

Per disegnare completamente e correttamente una funzione, come già detto, è necessario svolgere gran parte del programma del quinto anno!

napo12
    Ospite

Predefinito

scusate, io non ho mai capito una cosa...è una mera curiosità: ma l'ordine dei vari passaggi di uno studio di funzione è fisso??
    Cioè, a grandi linee è chiaro che il dominio va trovato prima di calcolare i limiti ecc, ma mica è obbligatorio trovare prima le simmetrie che il segno???

Member L'avatar di purevibe

Predefinito

Quote Originariamente inviata da napo12 Visualizza il messaggio
    scusate, io non ho mai capito una cosa...è una mera curiosità: ma l'ordine dei vari passaggi di uno studio di funzione è fisso??
    Cioè, a grandi linee è chiaro che il dominio va trovato prima di calcolare i limiti ecc, ma mica è obbligatorio trovare prima le simmetrie che il segno???
    Diciamo che l'ordine dei procedimenti, in linea di massima, è forzato.

Io ho sempre seguito quest'ordine: Dominio, positività, intersezioni con gli assi, asintoti (verticali, orizzontali/obliqui) punti stazionari (derivata prima) convessità funzione (derivata seconda).

darklion
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da purevibe Visualizza il messaggio
    Diciamo che l'ordine dei procedimenti, in linea di massima, è forzato.

Io ho sempre seguito quest'ordine: Dominio, positività, intersezioni con gli assi, asintoti (verticali, orizzontali/obliqui) punti stazionari (derivata prima) convessità funzione (derivata seconda).
    Una volta che si usa un 'metodo', ossia un determinato ordine, viene d'abitudine seguire sempre quello!

Però credo che, una volta stabilito il dominio, poi sia del tutto indifferente seguire un ordine piuttosto che un altro!

Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio