Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Member

Predefinito esercizio circonferenza

humm...ciao ragazzi, qualcuno potrebbe risolvermi questo dubbio su un esercizio di geometria analitica? Ho una equazione di circonferenza che è x^2+y^2-4x-6y+11=0 e una retta t tangente alla circonferenza che è t: y=x-1.Ora, dati A e B ( con xa<xb) gli estremi del diametro parallelo alla tangente t, devo scrivere le equazioni passanti per A e per B e che intersecano la t sull'asse delle x in un punto H.

Ragionando sul significato del diametro, ho calcolato l'equazione della retta parallela a t e passante per il centro della circonferenza che è P(2,3), e ho ottenuto y=x+1. A ha coord (xa,ya), B ha coordinate (xb,yb). Le equazioni passanti per un punto sono del tipo y-yo=m(x-x0) e per fare l'intersezione con l'asse x, si ha y=0. Alla luce di queste cose che so di applicare, manca qualcosa,cioè come ricavo le coordinate dei punti A e B per poter svolgere questa ultima parte?

Spero in un aiuto...grazie a priori

Master L'avatar di cazza89

Predefinito

E' sufficiente risolvere il sistema tra la retta che hai trovato e l'equazione della circonferenza da cui ottieni due soluzioni per ogni incognita che sono le coordinate dei punti che cerchi.
    Il resto del procedimento è corretto.

Segnalibri

Permessi di invio