|
|
#1 |
|
Ospite
|
E’ data la semicirconferenza di diametro AB = 4r e centro O. Sul raggio perpendicolare ad AB considera un punto C tale che CP=CO, con P punto appartenente alla semicirconferenza. Indica con H il piede della perpendicolare di P su AB.
a)esprimi la funzione f(x) = (CP+OH) / PH, con x = CPO(angolo) b) Determina le limitazioni per x e trova per quali valori di x si ha f(x) maggiore di 1 c) calcola f ( PIGRECO / 6) d)Determina il perimetro del quadrilatero CPHO quando x = pigreco/ 3 ragazzi vi prego questo per me è un interrogazione davvero importante ...mi potreste dare un mano mettendo tutti i passaggi grazie di cuore Marty Ultima modifica di cucciolina5 : 12-10-2008 alle ore 10.02.56 |
|
|
|
#2 |
|
Registrato il: 12-10-2008
|
humm... il problema nn è propio semplicissimo cercherò di spiegarti i pass in ordine :-)
1) congiungi P con O ed il segmento che ottieni è il rag della circonferenza cioè 2r 2) l'angolo OPC che è x è ugule a COP perchè il triangolo PCO è equilatero ( PC=CO per definizione ) 3) HO = 2rcos(90°-x) = 2rsinx poichè chiami Y l'angolo HOP che è uguale a 90°-x applichi il teorema dei triangoli rettangoli ed è fatta 4) stessa cosa di prima solo con il seno e ti trovi PH = 2rsin(90-x)=2rcosx 5) ora viene la cosa complicata!!! Prendi un punto D sul segmento PO ( in mezzo ) e congiungi C con D 6) ora sai che DB = r e quindi fai CO= r/cosx Metti tutto insieme e trovi f(x) x deve variare tra 0 e 45 gradi e basta il resto è facile sono solo conti CIAO CIAO ALLA PROSSIMA HE HE |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Ospite
|
scusa mi puoi scrivere come si fanno il punto C e D
PER FAVORE mi faresti questa cortesia..poichè vorrei fare una cosa precisa per l'interrogazione grazie |
|
|
|
#4 |
|
|
scusa basta che sostituisci invece di cosx scrivi 1/2
sinx = radice di tre /2 bhè i conti basta usare una calcolatrice
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
|
per il punto c fai la stessa cosa basta che guardi quanto vale coseno e seno a pigreco/6
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|