|
|
#1 |
|
Member
Registrato il: 27-03-2008
|
Riciao a tutti...qualcuno sa come si fa il raccoglimento di
4a^2 + b^2 + 2ab - 2a -b? Il risultato è (2a + b)(2a + b - 1). Il metodo di raccoglimento non è riportato su alcun libro e non riesco a capire come diavolo si procede...nn è urgente come il mio post precedente. La mia è solo pura e mera curiosità... ![]() Grazie a tutta la comunity... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
GOD
Registrato il: 04-01-2008
|
Citazione:
Sicuramente c'è un errore. Infatti (2a + b)(2a + b - 1) non vale 4a^2 + b^2 + 2ab - 2a -b, ma 4a^2 + b^2 + 4ab - 2a -b. Se l'errore non c'è, l'unica possibilità è quella di risolvere l'equazione 4a^2 + b^2 + 2ab - 2a -b = 0 rispetto ad a, trovare le due soluzioni, reali o complesse che siano, a1 ed a2, eccetera Fai sapere, per favore, se hai problemi a terminare, o ha altre domande. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ok, ma come faccio a risolvere rispetto ad "a"? Mi trovo con un risultato del tipo 2a(2a + b - 1) + b(b - 1). E' vero che la prima parentesi appartiene al risultato e che i termini messi in evidenza,2a e b, appartengono anche essi al risultato, ma i termini in parentesi non coincidono e non si possono raccogliere.
Per quanto riguarda la soluzione (immagino tu parli di una eq. di II grado) nn capisco come mettere i termini. Se pensi a Ruffini, peggio che andar di notte... Veramente un problema. Di questi, ed anche di altri che ti farò sapere se ti interessa, ne ho trovati un sacco. Per la maggior parte hanno risultato giusto (ho fatto la verifica risolvendo il raccoglimento proposto dal testo), ma non vedo come possa essere. Ti ringrazio molto dell'aiuto...Ada |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Master
Registrato il: 26-05-2006
|
4a^2 + b^2 + 2ab - 2a -b =
Se il testo fosse: 4a^2 + b^2 + 4 ab - 2a -b aggiungo delle parentesi per farti vedere come dovrebbe essere letto: = (4a^2 + b^2 + 4 ab) + ( - 2a - b) = raccolgo" il " - " nella seconda parentesi, portandolo fuori e cambiando tutto di segno dentro: = (4a^2 + b^2 + 4 ab) - ( + 2a + b) = la prima parentesi è il quadrato di binomio, la seconda la lascio così: = (2 a + b)^2 - (2 a + b) ora faccio il raccoglimento a fattor comune totale ed ho: = (2 a + b) [(2 a + b) - 1)] = ora tolgo le parentesi al 2° fattore: = (2 a + b) [2 a + b - 1)] Ok? Il risultato così viene quindi... controlla bene il testo ![]()
Ricordate: Attenzione quando scrivete: le parentesi spesso sono importantissime per la comprensione corretta del testo di un esercizio. NON è necessario scrivere le domande 2 volte... NON SERVE A NESSUNO FARSI FARE I COMPITI ASSEGNATI A CASA Nei compiti in classe o nelle interrogazioni NON ci siamo noi che vi facciamo gli esercizi. "Apri la tua mente... qualcosa ci entrerà" La Moderatrice dei forum di Matematica - Fisica - Informatica Tesi di Laurea & Borse di Studio Ultima modifica di Dbh69 : 03-05-2009 alle ore 13.12.40 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ah! Ok. Ora è tutto più chiaro...allora guardo bene sulle fotocopie che ho...Grazie di cuore.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Master
Registrato il: 26-05-2006
|
Di nulla
![]()
Ricordate: Attenzione quando scrivete: le parentesi spesso sono importantissime per la comprensione corretta del testo di un esercizio. NON è necessario scrivere le domande 2 volte... NON SERVE A NESSUNO FARSI FARE I COMPITI ASSEGNATI A CASA Nei compiti in classe o nelle interrogazioni NON ci siamo noi che vi facciamo gli esercizi. "Apri la tua mente... qualcosa ci entrerà" La Moderatrice dei forum di Matematica - Fisica - Informatica Tesi di Laurea & Borse di Studio |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|