|
|
#1 |
|
Ospite
|
ragazzi ho dei problemi che non so come risolvere... mi potreste aiutare x favore?!? io li scrivo...
1)determinare l'equazione dell'ellisse di cui sono noti il fuoco (3/2?3,0) e il punto P(?7,1). 2)determinare l'equazione dell'ellisse sapendo che l'eccentricità è e=3?10 /10 e un fuoco (0,3). 3) determinare l'equazione dell'ellisse, sapendo che l'eccentricità è e=1/3 e la lunghezza dell'asse maggiore 8u. Aiutatemi se potete x favore!!!! non voglio i passaggi matematici, non so come impostare i sistemi! Ultima modifica di Dbh69 : 05-10-2009 alle ore 20.10.35 Motivo: manca il titolo al 3D |
|
|
|
| tresi92 |
|
Questo messaggio è stato eliminato da tresi92.
|
|
|
#2 | |
|
Senior
Registrato il: 15-06-2009
|
Citazione:
|
|
|
|
#3 |
|
Ospite
|
ok... grazie mille! lo faccio subito! =)
|
|
|
|
#4 |
|
Master
Registrato il: 26-05-2006
|
1)determinare l'equazione dell'ellisse di cui sono noti il fuoco (3/2sqrt3,0) e il punto P(sqrt 7,1).
La coordinata x del fuoco è esprimibile mediante una formula quindi: uguaglia la formula della x del fuoco alla coordinata x che ti ha dato il problema. Inoltre il punto P appartiene all'ellisse quindi... sostituisci le sue coordinate nell'eq. dell'ellisse. Hai così 2 equazioni (quelle date dal fuoco e quella data dall'appartenenza del punto all'ellisse. Metti a sistema, risolvi e troverai "a" e "b" cercati. Ok? 2)determinare l'equazione dell'ellisse sapendo che l'eccentricità è e =3sqrt10 /10 e un fuoco (0,3). fuoco ed eccentricità sono anch'essi esprimibili mediante formule. Per l'eccentricità ricordati di usare la formula che usa "a" e "b" e non quella che usa "c". Quindi uguaglia come ti ho detto di fare nel problema 1, metti a sistema risolvi e troverai ciò che cerchi. Ok? 3) determinare l'equazione dell'ellisse, sapendo che l'eccentricità è e=1/3 e la lunghezza dell'asse maggiore 8u. Beh... sapendo l'asse maggiore riesci a trovarti un vertice che, anche in questo caso rappresenta una lettera dell'ellisse quindi... uguaglia. Per l'eccentricità fai come nel problema 2. Metti insieme le 2 informazioni e... troverai ciò che cerchi. Ok?
Ricordate: Attenzione quando scrivete: le parentesi spesso sono importantissime per la comprensione corretta del testo di un esercizio. NON è necessario scrivere le domande 2 volte... NON SERVE A NESSUNO FARSI FARE I COMPITI ASSEGNATI A CASA Nei compiti in classe o nelle interrogazioni NON ci siamo noi che vi facciamo gli esercizi. "Apri la tua mente... qualcosa ci entrerà" La Moderatrice dei forum di Matematica - Fisica - Informatica Tesi di Laurea & Borse di Studio Ultima modifica di Dbh69 : 05-10-2009 alle ore 19.42.51 |
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|