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  1. #1

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    Arrow X al quadrato in queste tre equazioni....vi prego!!

    Ciao ragazzi,

    sono uno studente e mi sono stati dati tre esercizi, ai quali non trovo una soluzione.....

    devo trovare quanto vale l'incognita X al quadrato in queste tre equaazioni fratte, alle seguenti condizioni:

    3 X (alla seconda) - 27 (fratto) 15 = 0

    X (alla seconda) (fratto) 4 - X = 0

    9 (fratto) X (alla seconda) + 1 = 0

    poi le stesse equazioni ma con risultato impossibile:

    3 X (alla seconda) - 27 (fratto) 15 = impossibile

    X (alla seconda) (fratto) 4 - X = impossibile

    9 (fratto) X (alla seconda) + 1 = impossibile

    scrivetemi anche il procedimento...

    vi prego... è importante e ho visto che avete risolto cose ben più complicate, fatemi questo favore...

    non so come ringraziarvi, grazie, grazie, grazie!!

    Claudio

    PS. scusatemi se avrò postato in una categoria sbagliata, ma mi sono appena iscritto...

  2. #2
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    ciao clacco, la sezione è giusta, ma cos'è che non riesci a fare in particolare?

  3. #3

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    ....ma io non so proprio come arrivare all'incognita X da risolvere per far valere quell'equazione 0 o impossibile... mi capisci?

    Mi potresti aiutare su come calcolare la X nei vari casi per arrivare a far valere 0 quell'equazione??

    Aiutatemiiii

    Spero che voi potiate aiutarmi...

    Grazie ancora.

  4. #4
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    Conosci il primo principio di equivalenza delle equazioni?

    È un concetto base che devi conoscere se vuoi fare esercizi di questo tipo

  5. #5

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    Certo,

    c'è so che il valore del primo membro deve essere uguale al valore del secondo membro...

    praticamente anche in una delle tre equazioni non ricordo ora quale di preciso, ho diviso il numero vicino alla X per lo stesso numero come ho diviso anche l'altro membro per questo numero...

    il punto è che ho creato un casino...

    ....ma te, ripeto, non puoi postarmi la soluzione?

    C'è io te la chiedo gentilmente, se poi non vuoi o dobbiamo perdere tempo in domande....lascia stare ed è meglio e grazie lo stesso..

    Grazie ancora...

    Ciao...

  6. #6
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    Se non sai fare un esercizio di questo tipo non puoi capire la soluzione Lo dico per te quando dovrai fare un compito in classe o un interrogazione.

    Infatti non hai saputo spiegare il principio di equivalenza, il quale dice che se sommi ad entrambi i membri la stessa quantità l'equazione non cambia.

    L'altro principio di equivalenza dice che se moltiplichi ambo i membri per la stessa quantità l'equazione resta la stessa.

    Se non conosci questi concetti basilari non puoi sperare di risolvere gli esercizi

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