Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Member

Predefinito 5 esercizi che non ho capito:(2) espressioni,(2) equazioni,(1) funzione logaritmiche

Sono stata assente alla scorsa lezione perciò ho perso una spiegazione importante di matematica,riguardo i logaritmi,teoricamente riesco a capire cosa siano,le loro propietà e tutto,ma nonostante gli appunti questi 5 esercizi proprio non riesco a svolgerli.

Espressioni logaritmiche:
    1)log2(base)x-log2(x-1)+log2(base)5
    2)log2(3x-1)+3log2(x-1)-4*log2(x-2)

Equazioni logaritmiche:
    1)log5(base)x+log5(base)3 = log5(base)6
    2)log3(base)5+log3(base)2-log3(base)x=log3(base)4

Funzione logaritmica:
    1) y=log3(base)x

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ashleey Visualizza il messaggio
    Sono stata assente alla scorsa lezione percio' ho perso una spiegazione importante di matematica,riguardo i logaritmi,teoricamente riesco a capire cosa siano,le loro proprieta' e tutto,ma nonostante gli appunti questi 5 esercizi proprio non riesco a svolgerli.

Espressioni logaritmiche:
    1)log2(base)x-log2(x-1)+log2(base)5
    2)log2(3x-1)+3log2(x-1)-4*log2(x-2)

Equazioni logaritmiche:
    1)log5(base)x+log5(base)3 = log5(base)6
    2)log3(base)5+log3(base)2-log3(base)x=log3(base)4

Funzione logaritmica:
    1) y=log3(base)x

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi
    Sarebbe di grande utilita' che tu riguardassi attentamente sul tuo libro di testo il significato del logaritmo e come si passa da una base ad un'altra. Almeno questo. Poi piu' tardi vediamo di collaborare.

Member

Predefinito

Il logaritmo so cos'e': e' l'esponente al quale bisogna elevare a per ottenere b,per quanto riguarda il passaggio da una base as un altra non lo trovo nei miei appunti

Il libro di testo non lo abbiamo,o meglio,la nostra professoressa non vuole usarlo e studiamo interamente su appunti

themenphis
    Ospite

Predefinito

Ciao,
    se vuoi capire un po' come agire dai una letta qua in caso
    http://www.youmath.it/lezioni/algebr...aritmiche.html

C'è un po' di roba, ma molto probabilmente una volta letta e capita sarai più preparata di quanto lo saresti stata se avessi seguito la lezione coi compagni. Personalmente avevo già trattato i logaritmi qualche anno fa, e adesso per necessità ho dovuto rivederli, posso assicurarti che quel sito spiega in modo semplice cercando di evitare abusi di linguaggio troppo tecnico che spesso creano più confusione che altro..

Leggi anche i collegamenti a inizio pagina, soprattutto vedi di imparare il formulario dove son raggruppate le proprietà.
    Dopo passa agli esercizi, ce ne sono anche sul sito (molti risultati purtroppo sono errati, ma con una verifica di calcolatrice ti accorgi subito se hai trovato il valore dell'incognita esatto)

PS occhio a non confondere base con argomento
    Ultima modifica di themenphis; 17-05-12 a 20:06

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da ashleey Visualizza il messaggio
    Il logaritmo so cos'e': e' l'esponente al quale bisogna elevare a per ottenere b, per quanto riguarda il passaggio da una base as un altra non lo trovo nei miei appunti

Il libro di testo non lo abbiamo, o meglio, la nostra professoressa non vuole usarlo e studiamo interamente su appunti
    Mi sembra una cosa molto sbagliata. Vorrei sapere come la tua prof giustifica una assurdit? di questo genere ...

Vedo che hai ricevuto una indicazione su cio' che ti conviene leggere preliminarmente. Ho provato a guardare e non ho obiezioni. Mi chiedo pero' per quando devi risolvere gli esercizi di cui al tuo messaggio. Magari come primissimo ripasso potresti dare un'occhiata all'articolo di Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Logaritmo che ? molto chiaro e ben fatto.

Gli esercizi sono MOLTO facili. Pensavo che qualcuno richiedesse delle trasformazioni da una base ad un'altra, perche' di solito e' cosi', ma per ora questo argomento non compare.

Per favore, fai sapere da dove vuoi partire e che studi fai. Se il testo ufficialmente adottato, anche se non utilizzato, e' in tuo possesso, dimmi, per favore, qual e'.

Attendo notizie.

Segnalibri

Permessi di invio