Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Predefinito problema di analitica

Ciao a tutti, mi scuso per il disturbo, mi potreste risolvere questo problema di analitica? Eccolo:

Individua e tratteggia, nel piano cartesiano, la zona compresa tra le curve Y1 e Y2 di equazione:
    Y1: y=sqrt(2|x|+2-x^2)
    Y2: y=sqrt(2|x|+1+x^2)
    Calcola le coordinate dei vertici che delimitano tale zona e l'area da questi definito.
    Io ho messo ha sistema le due equazioni e ho trovato x1=1/sqrt(2) e X2=-1/sqrt(2) che hanno la stessa ordinata y=sqrt[sqrt(2) +3/2].
    Quello che mi interessa di più è il disegno... non so da dove incominciare!!! Vi prego aiutatemi!!
    Grazie 1000 in anticipoo!!
    Ultima modifica di mirkocavecchia95; 20-07-12 a 13:43

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mirkocavecchia95 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, mi scuso per il disturbo, mi potreste risolvere questo problema di analitica??? Eccolo:

Individua e tratteggia, nel piano cartesiano, la zona compresa tra le curve Y1 e Y2 di equazione:
    Y1: y=?2|x|+2-x^2
    Y2: y=?2|x|+1+x^2
    Calcola le coordinate dei vertici che delimitano tale zona e l'area da questi definito.
    Io ho messo ha sistema le due equazioni e ho trovato x1=1/?2 e X2=-1/?2 che hanno la stessa ordinata y=??2 +3/2.
    Quello che mi interessa di più è il disegno... non so da dove incominciare!!! Vi prego aiutatemi!!
    La parte più impegnativa di questo problema sembra l'interpretazione dei punti di domanda. Potresti trascrivere il tutto eliminandoli? Grazie.
    Tieni conto che la radice di un numero si scrive sqrt(7) e per l'elevazione a potenza si usa il simbolo "^". Ad es. due alla terza si scrive 2^3. Se, prima di inviare, guardi l'anteprima del messaggio, puoi controllare se i punti di domanda sono spariti.

Predefinito

Si scusa... a volte sono un po' interdetto nello scrivere...

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da mirkocavecchia95 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, mi scuso per il disturbo, mi potreste risolvere questo problema di analitica? Eccolo:

Y1: y=sqrt(2|x|+2-x^2)
    Y2: y=sqrt(2|x|+1+x^2)
    Io ho messo ha sistema le due equazioni e ho trovato x1=1/sqrt(2) e X2=-1/sqrt(2) che hanno la stessa ordinata y=sqrt[sqrt(2) +3/2].
    Quello che mi interessa di piu' e' il disegno... non so da dove incominciare!!! Vi prego aiutatemi!!
    Mi spiace, Mirko. Ho avuto qualche ... distrazione. Faccio l'ipotesi che tu non abbia ancora risolto questo problema.

Di solito cerco di far lavorare chi pone le domande, ma ora non posso rimandare ulteriormente... Quindi ti faccio notare che il problema si semplifica notevolmente se fai l'osservazione che segue.
    Le due funzioni sono ''PARI''
    (sai cosa significa, vero? che f(x)=f(-x) o, se preferisci, il grafico di entrambe e' simmetrico rispetto all'asse delle y).
    Quindi puoi limitarti a studiarle per x>=0.
    Nota anche che le due equazioni possono essere scritte semplicemente eliminando i segni di valore assoluto (col che per la seconda interviene una ulteriore semplificazione!...)

Oggettivamente ora hai di fronte un problema decisamente facile. Se, ciononostante, incontri delle difficolta', fatti vivo.

A mirkocavecchia95 Piace questo elemento.

Segnalibri

Permessi di invio