Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Predefinito Problema su circonferenza e parabola

a) Scrivi l'equazione della circonferenza C1 passante per i punti (-8;-8),
    (-9,-7) e (-1;-1).Indica con C il suo centro.

b)Trova i punti A e B (Xa<Xb) di intersezione di C1 con l'asse delle ascisse e scrivi le equazioni delle tangenti Ta e Tb in A e B.

c)Sia D il punto in comune a Ta e Tb.Scrivi l'equazione della circonferenza C2 circoscritta al quadrilatero ABCD.

d)Scrivi l'equazione della parabola che ha il vertice nel punto di ordinata minima di C1 e passa per i punti comuni alle due circonferenze.

Ringrazio chi mi riesce a dare un aiuto

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da zodiak95 Visualizza il messaggio
    a) Scrivi l'equazione della circonferenza C1 passante per i punti (-8;-8),
    (-9,-7) e (-1;-1).Indica con C il suo centro.
    . . . . . . . . . .
    Piu' che un ''aiuto'', vorrei darti un incoraggiamento.

Ho incominciato a rispondere alla prima domanda, dapprima segnando i tre punti su un foglio di carta quadrettata e cercando di immaginare dove si trovi il centro della circonferenza e quanto valga il raggio.
    Non e' cio' che ti viene richiesto, ma aiuta molto.
    Se si trattasse solo di trovare il risultato, potrebbe bastare.

[con poca fatica trovo xC=-5, yC=-4, r = 5 ]

In realta' il passaggio per i tre punti dati implica che siano soddisfatte tre equazioni... Devo davvero spiegarti meglio?

Oppure, meglio, ritorna un attimo al foglio su cui hai segnato P1, P2 e P3. Chiediti se l'asse del segmento P1-P2 ha qualche interesse....

Basta. Per ora ho parlato troppo.

Per favore, fai sapere se riesci a partire e dove eventualmente sei frenato.

Predefinito

Grazie ho trovato l'equazione della circ. ora però mi serve un aiuto sul punto b

Super GOD

Predefinito

Quote Originariamente inviata da zodiak95 Visualizza il messaggio
    Grazie ho trovato l'equazione della circ. ora pero' mi serve un aiuto sul punto b
    Amico/a, per favore, dimmi da dove partiamo. Non riesci proprio a dire nulla? Se so qual e' la difficolta' principale, dopo cena ti rispondo.
    (sarebbe utile anche sapere come hai trovato l'equazione della circonferenza - tieni presente che vi sono persone interessate, anche se non partecipano alla nostra discussione - grazie!)

Segnalibri

Permessi di invio