Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Smile Aiuto tesina su: Fiaba...Andersen??!!

Faccio il quinto anno al liceo socio-psico-pedagogico.
    I miei insegnanti vogliono che non porti più di 3 o 4 materie (massimo 4!!!) alla maturità come prova orale.
    Sono obbligata ad inserire (a scleta): pedagogia o metodologia della ricerca.

Il problema è che non voglio fare nulla di scontato o banale...

Sarebbe stato facile per me palare di Pirandello, Freud, il flusso di coscienza, Samuel Beckett (waiting for Godot) e fine...
    Avrei sistemato tutto in un sol colpo...
    Ma è quantomento scontata e artificiosa, e nella mia classe la fanno in troppi...la stessa, IDENTICA, idea....

Un giorno mi è balenato tra le mani il libro di fiabe di Andersen, mentre spolveravo un po' in casa...
    L'idea di palrare di lui e della Sirenetta, della fiabe nell'infanzia ecc...mi è balenata alla mente e mi ha stregata. Il problema è che adesso è dura fare collegamenti....
    E i miei insegnanti non mi aiutano molto....

O scelgo storia della pedagogia e faccio uno segli autori (ma non so ancora quale e come attaccarlo al discorso del romanzo e della fiaba...dato Rousseau è programma dell'anno scorso)
    Oppure Metodologia della ricerca socio-psico-pedagogica...
    Qualcosa come: tv e libri educativi? Quali canali o quali libri? come saperlo?..

indice dei libri proibiti...critiche a Harry Potter e Twilight...
    La fiaba e Andersen...
    e poi non so...
    ...la storia infinita...il fumetto/manga giapponese...(Myazaky, con: Il castello errante di Howl o la Città incantata)
    Mary Shelley e Frankestein (che è programma dell'anno!)
    David Delamare in arte (autore non trattato ma a mio parere, interessante!)

Ma ora sto divagando troppo....Ditemi se farei meglio, secondo voi, a ridimensionarmi un po'...
    E' solo un abbozzo, per ora ci sto lavorando...ma mi servono consigli!!!

Il titolo di base sarebbe: "Tra realtà ed evasione"...
    Vorrei dargli un'impronta pedagogica.

AIUTO, per favore, un consiglio!!!!! GRAZIE

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

Quote Originariamente inviata da giuliam90 Visualizza il messaggio
    Faccio il quinto anno al liceo socio-psico-pedagogico.
    I miei insegnanti vogliono che non porti più di 3 o 4 materie (massimo 4!!!) alla maturità come prova orale.
    Sono obbligata ad inserire (a scleta): pedagogia o metodologia della ricerca.

Il problema è che non voglio fare nulla di scontato o banale...

Sarebbe stato facile per me palare di Pirandello, Freud, il flusso di coscienza, Samuel Beckett (waiting for Godot) e fine...
    Avrei sistemato tutto in un sol colpo...
    Ma è quantomento scontata e artificiosa, e nella mia classe la fanno in troppi...la stessa, IDENTICA, idea....

Un giorno mi è balenato tra le mani il libro di fiabe di Andersen, mentre spolveravo un po' in casa...
    L'idea di palrare di lui e della Sirenetta, della fiabe nell'infanzia ecc...mi è balenata alla mente e mi ha stregata. Il problema è che adesso è dura fare collegamenti....
    E i miei insegnanti non mi aiutano molto....

O scelgo storia della pedagogia e faccio uno segli autori (ma non so ancora quale e come attaccarlo al discorso del romanzo e della fiaba...dato Rousseau è programma dell'anno scorso)
    Oppure Metodologia della ricerca socio-psico-pedagogica...
    Qualcosa come: tv e libri educativi? Quali canali o quali libri? come saperlo?..

indice dei libri proibiti...critiche a Harry Potter e Twilight...
    La fiaba e Andersen...
    e poi non so...
    ...la storia infinita...il fumetto/manga giapponese...(Myazaky, con: Il castello errante di Howl o la Città incantata)
    Mary Shelley e Frankestein (che è programma dell'anno!)
    David Delamare in arte (autore non trattato ma a mio parere, interessante!)

Ma ora sto divagando troppo....Ditemi se farei meglio, secondo voi, a ridimensionarmi un po'...
    E' solo un abbozzo, per ora ci sto lavorando...ma mi servono consigli!!!

Il titolo di base sarebbe: "Tra realtà ed evasione"...
    Vorrei dargli un'impronta pedagogica.

AIUTO, per favore, un consiglio!!!!! GRAZIE
    per ora solo un cestino di piccole "provocazioni":
    > letteratura educativa italiana dell'ottocento (collodi, de amicis)
    eventualmente confronto tra il pinocchio narrato ed il pinocchio del film di comencini: ne
    trovi un assaggio qui: http://it.youtube.com/watch?v=pJtBwK2Vqgc (ma si trova anche in dvd)
    > calvino e la "riscoperta" delle fiabe italiane
    > confronto tra uno o più personaggi simili in fiabe di diversi ambiti socio-culturali
    ti possono servire i lavori di claudio risé sul "selvatico"; e/o (come spunti per successive
    indagini) il volume "il potere del mito" di joseph campbell (che val comunque la pena di
    leggere)
    > storia per collocare il discorso educativo della letteratura nel corrispondente contesto socio-economico
    > rai educational (ma non la conosco a fondo)
    > gli illustratori delle fiabe (per arte, of course): ne parla antonio faeti in "guardare le figure. gli
    illustratori italiani dei libri per l'infanzia", einaudi.
    potresti poi passare un pomeriggio in una buona libreria per l'infanzia a scoprire anche gli altri illustratori

La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-

Thumbs up

Quote Originariamente inviata da profonline Visualizza il messaggio
    per ora solo un cestino di piccole "provocazioni":
    > letteratura educativa italiana dell'ottocento (collodi, de amicis)
    eventualmente confronto tra il pinocchio narrato ed il pinocchio del film di comencini: ne
    trovi un assaggio qui: http://it.youtube.com/watch?v=pJtBwK2Vqgc (ma si trova anche in dvd)
    > calvino e la "riscoperta" delle fiabe italiane
    > confronto tra uno o più personaggi simili in fiabe di diversi ambiti socio-culturali
    ti possono servire i lavori di claudio risé sul "selvatico"; e/o (come spunti per successive
    indagini) il volume "il potere del mito" di joseph campbell (che val comunque la pena di
    leggere)
    > storia per collocare il discorso educativo della letteratura nel corrispondente contesto socio-economico
    > rai educational (ma non la conosco a fondo)
    > gli illustratori delle fiabe (per arte, of course): ne parla antonio faeti in "guardare le figure. gli
    illustratori italiani dei libri per l'infanzia", einaudi.
    potresti poi passare un pomeriggio in una buona libreria per l'infanzia a scoprire anche gli altri illustratori

Ohhh GRAZIE MILLE!!!
    Purtroppo brancolavo nel buio, anche se ammetto che a Collodi e de amicis ci avevo pensato anch'io ma senza troppo entusiasmo...

In ogni caso ti ringrazio molto per la risposta esauriente e precisa, nonché molto cortese (a differenza di tanti altri maleducati che ci sono spesso in giro).
    Thanks

Member

Predefinito

perchè non pensi a maria montessori e il suo metodo educativo??

Predefinito

Ciao...ho trovato molto originale la tua idea...ti dispiacerebbe se ne prendessi spunto per la mia tesina???...xk siamo a gennaio e sn ancora in alto mare...però io frequento il liceo scientifico e dovrei trovare dei collegamenti...potrei iniziare cn Mary Shelley e Frankestein k è programma di inglese ed andare avanti... grazie ti saluto!!!

Segnalibri

Permessi di invio