Pagina 1/6 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 41
    Member L'avatar di evitap85

kupo Tesina liceo linguistico

Ciao a tutti!!!
    Se c'è qualcuno che ha bisogno di consigli per una tesina per il Liceo Linguistico mi faccia un fischio!!!
    bubijuve, sawadi, fransim and 1 others like this.

picciui
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da evitap85 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!!!
    Se c'è qualcuno che ha bisogno di consigli per una tesina per il Liceo Linguistico mi faccia un fischio!!!
    ioooooo ho bisogno di una manooooooo sono indecisa tra due tesine....i caffè letterari,le riviste e i manifesti letterari e artistici...oppure i 7 peccati capitali...

ora posto i collegamenti..e mi dici che ne pensi se vuoiXD grazie

iTALIANO: il giornale "cronaca bizantina" opppure il caffè "greco"

STORIA: prima pagina del corriere della sera che parla della dello scoppio della 2 guerra mondiale

FRANCESE le decadent(giornale) o le cafè procope!

INGLESE household words o il cafè royal
    SPAGNOLO cafè gijon
    FILOSOFIA giornale critico della filosofia hegel e shelling
    BIOLOGIA: la comunicazione(tra i vari organi del corpo...tiposistema nervoso...)
    ARTE i manifesti di toulouse lautrec al moulin rouge o il guerbois degli impressionisti..

i sette peccati capitali...

italiano: otium (accidia)(qualche autore al riguardo???) d'annunzio (lussuria) mastro don gesualdo (avarizia)

spagnolo: garcia lorca (invidia)

francese: balzac o flaubert(lussuria) moliere l'avaro (avarizia)

inglese: dorian gray (lussuria) wilde (invidia) dickens(avarizia)

filosofia: moravia o "kieergaard"(accidia) nietche (gola o superbia) l'invidia del pene di freud (invidia)

storia: totalitarismi (superbia)

biologia: sistema digerente (gola) sistema nervoso (ira)

arte: è ok.. x ogni peccato ho un quadro..
    Ultima modifica di picciui; 10-03-09 a 15:51
    A robertadauria93 Piace questo elemento.

Predefinito

Interessanti tutti e due..specie i sette peccati capitali...
    Che materie vuoi collegare?

picciui
    Ospite

Predefinito

Interessanti tutti e due..specie i sette peccati capitali...
    Che materie vuoi collegare?

purtroppo le devo collegare tutte con la nuova riforma... dato che vorrei uscire con un voto alto..(dal 90 in su..)vorrei fare qualcosa di non troppo scontato..ma neanche troppo vasto...

sono entrambi troppo vasti..e dovrei escludere qualche collegamento...e insomma vorrei qualche consiglio...sia x la prima che x la seconda..xke come vedi ho collegato piu di una cosa x materia..nel caso qualcosa non andasse bene.... che ne dici? argomenti troppo monotoni scontati ecc??perché non ho copiato le tesine..ma le ho fatte tutte io..per cui biologia ad es. mi rimane un po forzato come collegamento...e x le altre materie invece ne ho troppi XD

ps cmq le materie interne sono:inglese francese e spagnolo
    esterne: matematica(non ho bisogno del collegamento..)arte e italiano

...filosofia e storia non ci sono..ma credo che qualche prof sarà abilitato -.-

Predefinito

Dunque, per quanto riguarda i caffè letterari etc l'unico collegamento un pò labile è biologia...come saprai anche te
    Poi per le altre materie i collegamenti sono molto interessanti, ho solo una domanda:
    In che "modo" intendi trattare gli argomenti? Ad esempio, FRANCESE, parlando del Décadent o del Cafè Procope, intendi trattare il periodo storico? Gli artisti che si ritrovavano al caffè o che scrivevano sul giornale?
    Perchè ovviamente i prof, anche se esterni, hanno davanti il tuo programma e se la tua tesina non tratta nemmeno un autore o un periodo storico che avete fatto in classe c'è il "pericolo" che la tronchino.
    Hai parlato coi tuoi prof per avere dei suggerimenti?

La tesina sui peccati capitali è molto interessante, ora penso a un autore per l'accidia o per qualche altro peccato...
    Più che altro con questa tesina secondo me, hai la possibilità di "prevedere" un pò le domande della commissione, studiandoti il contorno di quello che porti; ad esempio per Wilde e Dickens il periodo storico, per Garcia Llorca idem più autori del periodo...

Io per esempio (anche se avevo la commissione interna) ho fatto una furbata, ovvero a francese della "coppia maledetta" avevamo studiato solo Rimbaud; se l'avessi portato la prof sapeva che Verlaine nn l'avevamo fatto e mi avrebbe chiesto altro.
    Invece ho messo Verlaine in tesina, così la prof è stata praticamente obbligata a chiedermi Rimbaud...

picciui
    Ospite

Predefinito

Dunque, per quanto riguarda i caffè letterari etc l'unico collegamento un pò labile è biologia...come saprai anche te
    Poi per le altre materie i collegamenti sono molto interessanti, ho solo una domanda:
    In che "modo" intendi trattare gli argomenti? Ad esempio, FRANCESE, parlando del Décadent o del Cafè Procope, intendi trattare il periodo storico? Gli artisti che si ritrovavano al caffè o che scrivevano sul giornale?
    Perchè ovviamente i prof, anche se esterni, hanno davanti il tuo programma e se la tua tesina non tratta nemmeno un autore o un periodo storico che avete fatto in classe c'è il "pericolo" che la tronchino.
    Hai parlato coi tuoi prof per avere dei suggerimenti?

La tesina sui peccati capitali è molto interessante, ora penso a un autore per l'accidia o per qualche altro peccato...
    Più che altro con questa tesina secondo me, hai la possibilità di "prevedere" un pò le domande della commissione, studiandoti il contorno di quello che porti; ad esempio per Wilde e Dickens il periodo storico, per Garcia Llorca idem più autori del periodo...

Io per esempio (anche se avevo la commissione interna) ho fatto una furbata, ovvero a francese della "coppia maledetta" avevamo studiato solo Rimbaud; se l'avessi portato la prof sapeva che Verlaine nn l'avevamo fatto e mi avrebbe chiesto altro.
    Invece ho messo Verlaine in tesina, così la prof è stata praticamente obbligata a chiedermi Rimbaud...

io vorrei portare sia gli autori che partecipano nei caffè...sia il periodo storico... x i manifesti e giornali idem..magari mischio entrambi..cioe portare un articolo di un autore che tratta un determinato argomento dell'epoca..

biologia si..che palla è una materia inutileee non trovo un collegamento!!! mentre invece x i peccati capitali..ne ho posati solo alcuni..ma ne ho trovati quasi tutti..cioe x ogni materia un peccato XD cosi ho l'imbarazzo della scelta..ovvio pero che non posso portarli tutti..senno porterei tutto il programma!!!!!

all'inizio ero propensa x i 7 peccati..solo che ho paura che sia troppo "frivolo" come argomento...non so...cmq ne devo parlare con i prof..

cioe in classe mia portano tutti temi tipo genio e follia l'infanzia..oppure il sogno..che si sn scontati perché sono strasentiti pero almeno sono piu "limitati " come argomenti...

Predefinito

Quote Originariamente inviata da picciui Visualizza il messaggio
    io vorrei portare sia gli autori che partecipano nei caffè...sia il periodo storico... x i manifesti e giornali idem..magari mischio entrambi..cioe portare un articolo di un autore che tratta un determinato argomento dell'epoca..

biologia si..che palla è una materia inutileee non trovo un collegamento!!! mentre invece x i peccati capitali..ne ho posati solo alcuni..ma ne ho trovati quasi tutti..cioe x ogni materia un peccato XD cosi ho l'imbarazzo della scelta..ovvio pero che non posso portarli tutti..senno porterei tutto il programma!!!!!

all'inizio ero propensa x i 7 peccati..solo che ho paura che sia troppo "frivolo" come argomento...non so...cmq ne devo parlare con i prof..

cioe in classe mia portano tutti temi tipo genio e follia l'infanzia..oppure il sogno..che si sn scontati perché sono strasentiti pero almeno sono piu "limitati " come argomenti...
    Eh sì, di sicuro sono più limitati, però alla fine sono scontatissimi e sentiti milioni di volte...una tesina inedita invece attira molto più l'attenzione e la commissione non sarà annoiatissima ma ti ascolterà!
    Sì, il fatto di dover collegare biologia x forza è una vera palla...cmq ti conviene appunto scegliere un peccato per ogni materia...sennò davvero ti spari!
    Per esempio a inglese potresti portare la lussuria così porti Dorian Gray e parli anche di Wilde, a francese l'avarizia così porti L'avaro e parli di Molière.

Se poi invece conti di portare l'altra tesina la tua idea di mischiare fatti e autori è buona, magari fatti consigliare dai tuoi prof se pensano sia meglio dare risalto agli avvenimenti storici o agli autori!
    Fammi sapere!

picciui
    Ospite

Predefinito

guarda tutti mi dicono l'avaro di moliere...pero è programma di quarto..sicuramente qualcosa di quinto me lo chiederanno!!!x questo vorrei evitare programmi passati.....

Pagina 1/6 1 2 3 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio