DiscussioneTesina Illusione

Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 14

Smile Tesina Illusione

Salve a tutti mi chiamo Alice...e sono anch'io in procinto degli esami!!!!!
    Sto facendo la tesina..Il tema è l'Illusione....e diciamo che procede bene..solo che ho un dubbio per storia dell'arte..
    Cioè..io voglio portare Escher anche se non è nel programma, perchè lo adoro!!
    In più ovviamente devo portare qualcos'altro...
    Avevo intenzione di portare: Surrealisti...e forse gli Impressionisti...ma non so...non mi convincono..voi che dite???
    Faccio il Liceo artistico..quindi ho un programma lungo e approfondito in storia dell'arte...solo che mi son trovata un pò in difficoltà nell'agganciarmi al discorso dell'Illusione...

Intanto vi propongo uno schema della mia tesina...così se serve a qualcuno...E soprattutto per dei consigli!!
    "La vita è una dolce Illusione"
    Italiano: Montale - divina indifferenza - Ossi di Seppia - I limoni / Leopardi <- coscienza del male di vivere - Zibaldone / Pirandello - vita = contrasto tra Illusione e Realtà - Uno,nessuno,centomila
    Storia: Regimi totalitari - François Furet - Il passato di un'Illusione
    Filosofia: Schopenhauer - Velo di Maya - Fenomeno & Noumeno - rapporto con Kant / Nietzsche - La nascita della tragedia - Apollineo & Dionisiaco / cenni a Hegel - Parvenza ed Essenza
    Inglese: Virginia Woolf - Mrs Dalloway <-> Film: The Hours
    Storia dell'arte: Escher - il mondo è un'Illusione / ???
    Fisica: Eistein - illusione ottica
    Ed. Fisica: Doping - illusione di vincere

Aspetto risposte!!
    Grazie anticipatamenteee!!!!

Member

Predefinito tesina no problem

secondo me Escher è fantastico e calza a pennello!!

Quote Originariamente inviata da alicue Visualizza il messaggio
    Salve a tutti mi chiamo Alice...e sono anch'io in procinto degli esami!!!!!
    Sto facendo la tesina..Il tema è l'Illusione....e diciamo che procede bene..solo che ho un dubbio per storia dell'arte..
    Cioè..io voglio portare Escher anche se non è nel programma, perchè lo adoro!!
    In più ovviamente devo portare qualcos'altro...
    Avevo intenzione di portare: Surrealisti...e forse gli Impressionisti...ma non so...non mi convincono..voi che dite???
    Faccio il Liceo artistico..quindi ho un programma lungo e approfondito in storia dell'arte...solo che mi son trovata un pò in difficoltà nell'agganciarmi al discorso dell'Illusione...

Intanto vi propongo uno schema della mia tesina...così se serve a qualcuno...E soprattutto per dei consigli!!
    "La vita è una dolce Illusione"
    Italiano: Montale - divina indifferenza - Ossi di Seppia - I limoni / Leopardi <- coscienza del male di vivere - Zibaldone / Pirandello - vita = contrasto tra Illusione e Realtà - Uno,nessuno,centomila
    Storia: Regimi totalitari - François Furet - Il passato di un'Illusione
    Filosofia: Schopenhauer - Velo di Maya - Fenomeno & Noumeno - rapporto con Kant / Nietzsche - La nascita della tragedia - Apollineo & Dionisiaco / cenni a Hegel - Parvenza ed Essenza
    Inglese: Virginia Woolf - Mrs Dalloway <-> Film: The Hours
    Storia dell'arte: Escher - il mondo è un'Illusione / ???
    Fisica: Eistein - illusione ottica
    Ed. Fisica: Doping - illusione di vincere

Aspetto risposte!!
    Grazie anticipatamenteee!!!!

Predefinito

Ciao!! io invece porto la tesina sul divario tra apparenza e realtà quindi cm argomento nn è molto lontano dal tuo....x storia dell'arte nn ti conviene portare gli impressionisti perchè la mia prof. ha detto che c'entrano poco....i surrealisti sono perfetti e volendo puoi aggiungerci anche la pop-art x quanto riguarda l'illusione di una società egualitaria...
    Mi spieghi perchè hai messo Virginia Woolf in inglese e Furet in storia?Io in storia nn so che mettere uff

Predefinito

Quote Originariamente inviata da imaginarytruth Visualizza il messaggio
    Ciao!! io invece porto la tesina sul divario tra apparenza e realtà quindi cm argomento nn è molto lontano dal tuo....x storia dell'arte nn ti conviene portare gli impressionisti perchè la mia prof. ha detto che c'entrano poco....i surrealisti sono perfetti e volendo puoi aggiungerci anche la pop-art x quanto riguarda l'illusione di una società egualitaria...
    Mi spieghi perchè hai messo Virginia Woolf in inglese e Furet in storia?Io in storia nn so che mettere uff
    Ok!! Grazie mille per il consiglio!! >.<
    Vada per i surrealisti e la pop art!

Virginia Woolf perchè lei si rinchiudeva nella vita dei suoi romanzi per sfuggire a quella vera. Come sai soffriva di crisi nervose..quindi era difficile vivere nel reale...anche se alla fine si è suicidata...quindi l'illusione di una nuova vita migliore.
    Furet, me l'ha consigliato la mia prof, perchè nel libro che ho citato - come da titolo - parla dell'illusione creata dai regimi totalitari!

Wink

Quote Originariamente inviata da ioscrivo Visualizza il messaggio
    secondo me Escher è fantastico e calza a pennello!!
    in inglese metti nineteen eighty-four di george orwell
    italiano leopardi
    filosofia schoenhauer fenomeno come illusione
    storia prima guerra mondiale-illusione di una guerra lampo
    arte rené magritte e gli impressionisti
    spero d esserti stata di aiuto!! questa è la mia tesina anke se ho altre materie ancora!!!

Predefinito

Quote Originariamente inviata da bri91 Visualizza il messaggio
    in inglese metti nineteen eighty-four di george orwell
    italiano leopardi
    filosofia schoenhauer fenomeno come illusione
    storia prima guerra mondiale-illusione di una guerra lampo
    arte rené magritte e gli impressionisti
    spero d esserti stata di aiuto!! questa è la mia tesina anke se ho altre materie ancora!!!
    Grazie per i consigli, anche se italiano - filosofia - storia le ho già inserite!! >.<
    Cmq ora sono ancora più convinta nell'iserire i surrealisti!! >.<
    Graziegrazie!!!

Ma voi l'avete già finita di scrivere la tesina??? @_@

Predefinito

Ma io nn l'ho neanche cominciataaaaa...più che altro è difficile la stesura anche perchè storia nn mi convince....forse porto Stalin ma nn sono tanto sicura perchè nn so bene su cosa incentrarlo..tu cm colleghi i regimi totalitari?
    Invece x arte sono indecisa tra i surrealisti e i cubisti.....
    Ma tu per caso hai pensato anche a un'introduzione iniziale?

Junior

Predefinito

Se ti posso dare un consiglio, secondo me stupendo, è quello intanto di non intitolare la tesina "Illusioni" o qualcosa del genere, visto che ti chiami alice sarebbe bello che la chiamassi "Alice nel paese delle meraviglie" tesina che tratterebbe comunque l'illusione, con la possibilità di portare in inglese la stessa opera che da il titolo alla tua tesina. Inoltre una tesina del genere l'ho vista da poco su http://www.lamiatesina.it fra gli argomenti se non mi sbaglio c'è qualcosa del genere, e ti consiglio se ci vai di dare un'occhiata alla galleria che è stupenda (io mi sto facendo la grafica della mia tesina da loro e sta venendo stupenda ;P). Il tema della tua tesina è bello e si può tranquillamente attualizzare se gli dai pure una bella veste grafica il gioco è fatto. Spero di esserti stato utile, in bocca al lupo

Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio