Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Predefinito Tesina ITIS meccanica, aiuto

Avrei bisogno di qualche spunto per la tesina. Frequento l'itis ad indirizzo meccanico.
    Aiutatemi

Predefinito

Ciao, anche io due anni fa ero nella tua stessa situazione, ultimo anno di industriale meccanico, nonché molto indeciso circa la tesina.

Molti miei compagni hanno scelto un argomento di Tecnologia oppure di Meccanica, hanno fatto una ricerca online e se la sono studiata ... io alla fine ho optato per un approccio diverso, che mi ha aiutato non poco

Al quarto anno ho fatto uno stage della durata di un mese in un'azienda della mia città che si occupa di testare componenti e materiali mediante prove meccaniche (trazione, piegatura, resilienza, ...) un anno dopo, ho contattato il caporeparto che mi fece da tutor, chiedendogli se fosse possibile approfondire un aspetto del loro lavoro per la mia tesina.
    Così trascorsi due giorni da loro, assistendo (e anche dando una mano) durante tutte le prove per verificare le caratteristiche di una saldatura: fu un'esperienza davvero formativa, ed anche divertente! Studiai tutta la normativa sull'argomento (questo genere di prove sono tutte normalizzate), e scattai anche molte fotografie da inserire nella presentazione. Così, all'esame, presentai una tesina diversa da tutte le altre, poichè oltre ad aver imparato a memoria il solito discorsetto, ho potuto apportare una effettiva esperienza maturata sul campo. E ciò non è poco!

Gli stage si fanno ormai in quasi tutti gli istituti tecnici, quindi ho ragione di credere che anche tu l'abbia fatto ... prova allora a chiedere nell'azienda nel quale l'hai svolto, per loro non dovrebbe essere un problema accoglierti anche per un solo giorno!

Infine, un ultimo consiglio: se c'è una materia nella quale sei meno ferrato, cerca di "inserirla" nella tua tesina, magari approfondendo un argomento particolare: il tempo che viene dedicato ad ogni studente è abbastanza ristretto (esclusa la tesina, mi tennero lì meno di venti minuti), perciò se avrai già approfondito la materia killer durante la discussione della tua tesina, è difficile che ti facciano domande molto complesse nel corso dell'orale. Io l'ho fatto con Sistemi ed Automazione: avevo un professore che ... insomma ... non si poteva assolutamente definire tale, e all'esame per quella materia era capitato un docente esterno. Così nella tesina approfondii l'estensimetro, usato per misurare l'elongazione durante la prova di trazione, nonchè valido esempio di trasduttore, argomento cardine del programma di Sistemi

Saluti, e in bocca al lupo

Predefinito

Risposta perfetta! Grazie mille. Spero che risponda anche qualcun'altro con la sua esperienza o idea.
    Attualmente anche pensando in questo moto, non mi viene in mente nessuna idea o collegamento possibile cavoli

Predefinito

Quote Originariamente inviata da dadeshdadesh Visualizza il messaggio
    Avrei bisogno di qualche spunto per la tesina. Frequento l'itis ad indirizzo meccanico.
    Aiutatemi
    ciao
    se ti serve una mano per la tesina di maturità contattami a tesimaturita@libero.it
    buona giornata

Tag per questa discussione

Segnalibri

Permessi di invio