Pagina 2/2 prima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 9 a 16 su 16
    Super Senior

Predefinito

effettivamente non capisco perchè la tua prof ti abbia detto così, anche perchè se
    proprio dovessimo trovare un corrispettivo italiano sarebbe la
    scapigliatura e non l'ermetismo che non c'entra molto. Comunque sì,
    a questo punto, ti conviene parlare di decadentismo. Se la tua prof dovesse
    chiederti di portare la parte italiana, quindi, D'Annunzio ti lascio una curiosità.
    Il decadentismo, che alla sua base pone la dissolutezza, accomuna per regole
    di vita e di sregolatezza i due scrittori: Baudelaire e D'Annunzio. D'Annunzio,
    nonostante di Pescara, frequentava i bassifondi parigini che all'epoca si trovavano
    nei pressi degli ora lussuosi Campi Elisei. Aveva come amante
    una cortigiana parigina; così come Baudelaire dedicava i suoi versi alla Venere bianca
    e alla Venere nera lui li dedicava a lei. Ora non ricordo il suo nome, ma una breve
    ricerca su google potrebbe aiutarti. La stessa Eleonora Duse, a cui
    dedica La pioggia nel pineto, era un'attrice di teatro. Avere amanti nella
    vita e nella poesia, appartenenti al mondo dell'arte accomunava i due artisti,
    così come tutti i decadenti e poeti maledetti dell'epoca.

Predefinito

Premetto che sono stupito dalla tua smisurata conoscenza in letteratura O.O e dalla gentilezza che dimostri nel darmi cosi dettagliatamente le risposte che cerco, grazie .... detto questo, penso proprio che non mi cimenterò nell'impresa del collegare Boudelaire con l'ambiente italiano, se no ci possono scappare innumerevoli domande da parte della commissione ( come anche tu me ne hai dato la prova con D'Annunzio per esempio ), quindi, come anche tu mi hai detto, non porterò l'ermetismo come mi ha detto la mia prof, tanto meno il decadentismo italiano..... ma tratterò invece il deca in generale (con cenni della storia di tale periodo), un pò di Freud (penso sia un presupposto culturale importante) e poi diritto a Boudelaire con il simbolismo..... questo giusto per via del tempo che non ho, altrimenti sarebbe stato davvero carino fare il confronto con D'Annunzio come tu mi hai esposto ^_^ ..... come la vedi ??
    Ultima modifica di tonybest93; 04-06-12 a 21:23

Super Senior

Predefinito

Grazie a te per i complimenti fatti :-)
    Cmq penso che parlare del deca in generale per poi entrare nel simbolismo e quindi
    Baudelaire è perfetto! Ti consigliavo D'Annunzio solo nel caso in cui la tua prof
    ti avesse "obbligato" a parlare del decadentismo italiano! Non avrai molto
    tempo per cui è bene, come dici tu, portare una breve parte generale per poi andare
    dritto a quella specifica! Che altro? Buona fortuna e buono studio :-)
    A tonybest93 Piace questo elemento.

Predefinito

Grazie di tutto davvero !!! Sei stata gentilissima ed hai avuto anche grande pazienza con me , te ne sono grato ^_^ ciao e a presto

Predefinito

Ciao, scusa ancora il disturbo ma mi è accaduto un problema, ovvero, oggi che ho fatto l'esame di italiano scritto, quando ho consegnato la mia mappa della tesina, quella esterna di italiano mi ha fatto quasi un rimprovero per l'incoerenza dell'aver portato Baudelaire in Italiano. Mi ha detto che spera per me che a lui lo cito solo, ma che poi parlo di uno della letteratura italiana con cui fare differenze con Baudelaire.... uffààà in pratica mi deve far cambiare tt la tesina penso.... che posso fare? help, non posso portare 2 autori(avevo ad esempio pensato a D'Annunzio), xkè se no nn c'è la farei col poco tempo che mi separa dagli orali. Aiutami per favore ç_ç

Super Senior

Predefinito

Mi dispiace!!!!!!! A questo punto, però, dato che la tua prof ti aveva detto
    di portare il decadentismo in riferimento a d'annunzio penso sia la
    cosa migliore. Non penso che ci metterai molto a studiare una corrente
    e un'autore...solamente in questo modo potrai non deludere il prof esterno!
    la relazione sta nella visione decadente della vita e del mondo!

Predefinito

Ancora e come sempre .... GRAZIE Purtroppo non avrei mai immaginato una cosa del genere.... lo so che non fa parte della letteratura italiana, ma con la mia prof di italiano l'abbiamo fatto uffà. Cmq si, vedrò a sto punto di accennare solo baudelaire, fare qualche differenza e punti in comune con d'Annunzio e poi parlare di D'annunzio solamente.... per un qualsiasi altro consiglio te ne sono grato, anche se già hai ftt molto ^_^ ciao

Super Senior

Predefinito

Figurati, se durante lo studio hai bisogno di qualche chiarimento
    chiedi pure! E soprattutto stai tranquillo perchè al di là dell'amarezza,
    nel dover portare un altro autore al posto di quello che avevi scelto, non
    dovrai stravolgere tutto il percorso e lo studio in più sarà minimo! Ciaooo

Pagina 2/2 prima 1 2

Segnalibri

Permessi di invio