Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    nelly
    Ospite

Predefinito volontario ambulanza?

vorrei sapere cosa bisogna fare per potere diventare volontario in ambulanza. Grazie mille!

Ale
    Ospite

Predefinito Re: volontario ambulanza?

Ciao, molto dipende dalla città dove abiti. L'ente sicuramente più indicato è la Croce Rossa, se nella tua città non ci fosse prova ad informarti riguardo la protezione civile perchè so che anche loro fanno qualcosina di soccorso sanitario. In Croce rossa dovrai frequentare un corso teorico pratico di circa 3 mesi con esame finale, ed entrerai in una delle componenti volontaristiche i Pionieri o i Volontari del Soccorso a seconda della tua età. Successivamente frequenterai un corso di abilitazione all'ambulanza anch'esso con esame finale e successivo tirocinio di circa 40 ore al SUEM 118 dell'ospedale. Superato questo potrai montare in ambulanza come volontario, dapprima in assistenza nelle gare sportive e successivamente anche sulle ambulanze di emergenza di soli volontari in supporto al 118. Qualcosina potrebbe cambiare da un comitato provinciale all'altro cmq dovrebbe essere circa così. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao e coraggio che noi le iscrizioni sono sempre aperte.

dana
    Ospite

Anche da me funziona circa cosi, con la differenza che dopo 3 mesi di corso entri subito in ambulanza come quarto, ovvero come "allievo",senza la dfferenza gare sportive o emergenze, poi dopo il "tirocinio" fai l'esame per diventrare terzo,ovvero non sei tu a dirigere l'azione,ma stai all'ordine del secondo, e dopo un anno puoi fare la certificazione 118, che ti permete di fare il secondo.
    Forse ho detto la stessa cosa di Ale, se è cosi mi scuso per la confuzione!

nelly
    Ospite

Grazie mille raga!!

ila
    Ospite

IO SONO VOLONTARIA IN pUBBLICA ASSISTENZA E DA NOI LE COSE SONO UN Pò DIVERSE...ANCHE SE, COME DICONO GI ALTR, LE COSE CAMBIANO DA SEDE A SEDE!
    IO HO INIZIATO SUBITO AD ANDARE IN AMBULANZA, FACENDO PRIMA TRASPORTI ORDINARI OPPURE LE EMERGENZE MA SOLO DA "SPETTATRICE"...GUARDAVO GLI ALTRI E AL MASSIMO PORTAVO LA BARELLA.DOPO 3 MESI HO INIZIATO IL CORSO X LE EMERGENZE CON PROVA SCRITTA A PRATICA...E ADESSO VADO SULL'AMBULANZA E A VOLTE SULL'AUTOMEDICA....OVVIAMENTE MAI SOLA PERCHE' NON HO ASSOLUTAMENTE L'ESPERIENZA SUFFICIENTE PER FARLO....PERò DOVRESTI INFORMARTI NELLA SEDE VICINO CASA TUA....LE COSE CAMBIANO!COMUNQUE FALLO....è UN BEL MODO PER AIUTARE GLI ALTRI E IMPARARE COSE UTILI

Martina
    Ospite

> Grazie mille raga!!
    >

è DA UN ANNO CHE SONO VOLONTARIA DELLA CROCE ROSSA E NEL MIO COMITATO LE COSE SONO PIù SEMPLICI.DOPO I 3 MESI D CORSO E L'ESAME SI SALE SUBITO IN AMBULANZA PER ASSISTERE SERVIZI SPORTIVI E PER I TRASPORTI ORDINARI COME TERZA I PRIMI 3 MESI E POI COME SECONDA.VOLENDO, GIà DOPO I 3 MESI PUOI DARE LA DISPONIBILITà PER IL 118, PER LE EMERGENZE INSOMMA. POI NEL MIO COMITATO SI SONO ORGANIZZATI 2 CORSI DI 4 GIORNI CIASCUNO PER L'UTILIZZO DEL DEFIBRILLATORE E PER L'APPROCCIO AI TRAUMATIZZATI.SPERO DI ESSERTI STATA UTILE!CMQ è MOLTO BELLO QUELLO CHE VUOI FARE!

Predefinito Volontari a Milano

Fare il volontariato sulle ambulanze dipende molto da dove abiti. Se sei a Milano vai nel sito www.volontariambulanza.com e nella mappa trroverai l'associazione aderente ANPAS LOMBARDIA più vicina a te.
    Buona serata
    Luca

Segnalibri

Permessi di invio