Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 12
    Junior L'avatar di evian87

Question Professioni sanitarie

ciao ragazzi , ho un dubbio che vorrei risolveste per me...allora io quest'anno vorrei fare il test per entrare a fisioterapia a napoli...però qui a napoli, non so nel resto delle altre città,il test di fisioterapia è compreso nel test di professioni sanitarie che si terrà lo stesso giorno e quindi sarà uguale per tutti....ora mi sorge il dubbio se io entro e voglio iscrivermi a fisioterapia( 100 posti) come altre 200 300 persone, come faccio a sapere che rientro in quelle 100 persone ??? anche se ho un punteggio basso??non so se sn riuscita a spiegarmi bene....spero che mi aiutatiate...ciao ciao

Super Senior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da evian87 Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi , ho un dubbio che vorrei risolveste per me...allora io quest'anno vorrei fare il test per entrare a fisioterapia a napoli...però qui a napoli, non so nel resto delle altre città,il test di fisioterapia è compreso nel test di professioni sanitarie che si terrà lo stesso giorno e quindi sarà uguale per tutti....ora mi sorge il dubbio se io entro e voglio iscrivermi a fisioterapia( 100 posti) come altre 200 300 persone, come faccio a sapere che rientro in quelle 100 persone ??? anche se ho un punteggio basso??non so se sn riuscita a spiegarmi bene....spero che mi aiutatiate...ciao ciao
    Penso che il test sia lo stesso e si svolga lo stesso giorno ma vi dividano per corso di laurea in qualche modo...

Member

Predefinito

escono le graduatorie in cui ti dicono come ti sei classificata e in che corso sei stata ammessa(in base alla prima seconda o terza scelta) se ad esempio sei prima in classifica entri certamente nella prima scelta....se sei 101 puoi o entrare nella prima scelta (in base a cosa hanno scelto i 1oo prima di te) o nella seconda o nella terza...ciò vuol dire che se tutti i primi 100 hanno messo come prima opzione fisio tu sei fuori e rientri nella seconda scelta....spero di averti risp come speravi baci e in bocca al lupo

Super Senior L'avatar di kahlo

Predefinito

fisioterapia è nelle professioni sanitarie in tutta italia..è al pari delle altre professioni ma con mansioni ovviamente diverse...se ho capito bene cosa intendi,posso dirti che una volta stilata la graduatoria saprai se sei entrata oppure no...è semplice...nella graduatoria ci sarà il tuo nome e il tuo punteggio e ci sarà scritto o "vincitore" o "idoneo"...se vedi "vincitore" sei entrata e puoi iscriverti..cmq leggi il bando,risolvi i tuoi dubbi..
    "Il corpo al naturale non lo reggo, ho bisogno di farmi ingannare".
    C.Bukowski

"No,fai parlare me,e lascia che inveisca tanto forte che alla Fortuna,quella falsa puttana,vada in pezzi la ruota per le mie imprecazioni!".

Master L'avatar di 0blackmamba0

Predefinito

Quando ti iscrivi al test di professioni sanitarie (che in tutta Italia è unico e comprende corsi come fisioterapia, infermieristica, logopedia eccetera eccetera) devi indicare tre scelte.
    Esempio :
    1°scelta : fisioterapia (100 posti)
    2° scelta : radiologia (50 posti)
    3° scelta : infermieristica (400 posti)

Il test lo farete tutti insieme, e poi verrà fatta una graduatoria. Se i posti disponibili per tutte le professioni sanitarie sommati insieme sono 800, i primi 800 in graduatoria (cioè le 800 persone che hanno avuto i risultati migliori al test) risultano ammesse.
    Se sei arrivato trecentesimo ci sono diversi casi:
    1) tra i primi 299 classificati solo in 97 hanno messo come prima scelta fisioterapia. In questo caso ci sono ancora posti disponibili e quindi tu rientri tra i 100 prescelti e tu puoi immatricolare a fisioterapia
    2) 100 persone prima di te (cioè classificate tra il 1° e il 299° posto) hanno come prima scelta fisioterapia. In questo caso passi alla seconda scelta, cioè radiologia
    3) tra i primi 299 classificati ci sono già 100 persone che sono entrate a fisioterapia E 50 persone che sono entrate a radiologia. Tu rientri quindi nella tua terza scelta, cioè infermieristica.

E' previsto un tipo di iscrizione diverso se rientri nella 2° o nella 3° scelta, ovvero tu ti iscrivi, lasciandoti però la possibilità di rientrare di nuovo nella prima scelta se si liberano dei posti.
    Infatti a volte delle persone fanno il test, lo passano e poi si iscrivono a un'altra università. Nella graduatoria iniziale queste persone occupano dei posti nei vari corsi di laurea che però poi risultano effettivamente liberi, e quindi se tu per il punteggio del test sei rientrato nella 2° scelta puoi ancora sperare di essere ammesso alla prima se si liberano posti.

C'è anche il caso che tu non rientri in nessuna delle tue scelte. Se arrivi 800° è difficile che siano rimasti posti proprio nei corsi di laurea che hai scelto tu. In questo caso l'università comunica i posti vacanti, cioè i posti che non sono occupati da nessuno. Di solito ce ne sono diversi a infermieristica, e altri a corsi di laurea poco gettonati come tecniche audiometriche o podologia.

Se non mi sono spiegata bene dimmelo.
    Watch me leave it all behind.... far behind....

La verità non è altro che una menzogna resa vincolante dall'uso - Nietzsche

Dillo un'altra volta. Dì "cosa" un'altra volta. Ti sfido, dì "cosa" un'altra fottutissima volta! -Jules, Pulp Fiction-

Senior L'avatar di drummer07

Predefinito

Quote Originariamente inviata da FarfallaArgentata Visualizza il messaggio
    Penso che il test sia lo stesso e si svolga lo stesso giorno ma vi dividano per corso di laurea in qualche modo...
    no, durante il test i concorrenti non vengono divisi per corso di laurea, in quanto il test è lo stesso e poi ognuno deve scegliere in ordine di preferenza 3 corsi.

Master L'avatar di martyc84

Predefinito

Quote Originariamente inviata da 0blackmamba0 Visualizza il messaggio
    Quando ti iscrivi al test di professioni sanitarie (che in tutta Italia è unico e comprende corsi come fisioterapia, infermieristica, logopedia eccetera eccetera) devi indicare tre scelte.
    Esempio :
    1°scelta : fisioterapia (100 posti)
    2° scelta : radiologia (50 posti)
    3° scelta : infermieristica (400 posti)

Il test lo farete tutti insieme, e poi verrà fatta una graduatoria. Se i posti disponibili per tutte le professioni sanitarie sommati insieme sono 800, i primi 800 in graduatoria (cioè le 800 persone che hanno avuto i risultati migliori al test) risultano ammesse.
    Se sei arrivato trecentesimo ci sono diversi casi:
    1) tra i primi 299 classificati solo in 97 hanno messo come prima scelta fisioterapia. In questo caso ci sono ancora posti disponibili e quindi tu rientri tra i 100 prescelti e tu puoi immatricolare a fisioterapia
    2) 100 persone prima di te (cioè classificate tra il 1° e il 299° posto) hanno come prima scelta fisioterapia. In questo caso passi alla seconda scelta, cioè radiologia
    3) tra i primi 299 classificati ci sono già 100 persone che sono entrate a fisioterapia E 50 persone che sono entrate a radiologia. Tu rientri quindi nella tua terza scelta, cioè infermieristica.

E' previsto un tipo di iscrizione diverso se rientri nella 2° o nella 3° scelta, ovvero tu ti iscrivi, lasciandoti però la possibilità di rientrare di nuovo nella prima scelta se si liberano dei posti.
    Infatti a volte delle persone fanno il test, lo passano e poi si iscrivono a un'altra università. Nella graduatoria iniziale queste persone occupano dei posti nei vari corsi di laurea che però poi risultano effettivamente liberi, e quindi se tu per il punteggio del test sei rientrato nella 2° scelta puoi ancora sperare di essere ammesso alla prima se si liberano posti.

C'è anche il caso che tu non rientri in nessuna delle tue scelte. Se arrivi 800° è difficile che siano rimasti posti proprio nei corsi di laurea che hai scelto tu. In questo caso l'università comunica i posti vacanti, cioè i posti che non sono occupati da nessuno. Di solito ce ne sono diversi a infermieristica, e altri a corsi di laurea poco gettonati come tecniche audiometriche o podologia.

Se non mi sono spiegata bene dimmelo.
    questo è corretto,ma solo in alcune università funziona così!infatti le regole per le graduatorie vengono decisi dall'università e sul bando c'è scritto anche come vengono stilate le graduatorie!ci sono due casi possibili:
    1.quello che hai descitto tu...alla perfezione direi
    2.vengono fatte le graduatorie per ogni corso di laurea in base alla 1 scelta e una graduatoria generale che comprende tutte le prof sanitarie!quindi se metti fisioterapia come 1 scelta e non entri e radiologia come seconda per poter entrare alla seconda devono liberarsi dei posti altrimenti non entri neanche alla seconda!

Master L'avatar di 0blackmamba0

Predefinito

Quote Originariamente inviata da martyc84 Visualizza il messaggio
    questo è corretto,ma solo in alcune università funziona così!infatti le regole per le graduatorie vengono decisi dall'università e sul bando c'è scritto anche come vengono stilate le graduatorie!ci sono due casi possibili:
    1.quello che hai descitto tu...alla perfezione direi
    2.vengono fatte le graduatorie per ogni corso di laurea in base alla 1 scelta e una graduatoria generale che comprende tutte le prof sanitarie!quindi se metti fisioterapia come 1 scelta e non entri e radiologia come seconda per poter entrare alla seconda devono liberarsi dei posti altrimenti non entri neanche alla seconda!
    Non lo sapevo...
    E comunque trovo molto più logico il secondo criterio. Anzi, la cosa più logica sarebbe fare un test separato per ogni corso di laurea, oppure un test unico ma con graduatorie distinte per ogni corso di laurea, dando modo ai candidati, volendo, di fare il test per TUTTI i corsi di laurea delle professioni sanitarie e magari di entrare in tutti e scegliere a quale iscriversi. Sarebbe più semplice e più giusto, a mio avviso.
    Il discorso della 1°, 2° e 3° scelta è una cavolata, perché c'è chi è interessato a un solo corso di laurea ed è costretto a mettere tre scelte comunque e chi è interessato allo stesso modo magari a 4 corsi di laurea diversi e si trova costretto a fare una classifica quando magari gli interessano tutti allo stesso modo. Io lo trovo assurdo.
    Watch me leave it all behind.... far behind....

La verità non è altro che una menzogna resa vincolante dall'uso - Nietzsche

Dillo un'altra volta. Dì "cosa" un'altra volta. Ti sfido, dì "cosa" un'altra fottutissima volta! -Jules, Pulp Fiction-

Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio