Pagina 1/5 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 33
    Junior

Predefinito Fare medicina dopo ragioneria? POSSIBILITA'?

Ciao raga! Sono un ragazzo al quinto anno di ragioneria; A scuola vado molto bene, studio tanto e non solo libri scolastici. Da un po' di tempo ho cominciato a pensare alla mia scelta universitaria: UN CRESCENDO DI DUBBI. Adesso mi sono finalmente stabilizzato su una decisione... FARE MEDICINA! Mi piacerebbe davvero tanto riuscire a superare il test e cominciare a studiare in questa facoltà... soltanto che i pensieri negativi mi assillano... Innanzitutto il mio diploma, che per quanto stia prendendo con tanta serietà non è incentrato sullo studio delle materie scientifiche (che non studio ormai dal terzo anno). Poi ci sono le varie perplessità su quanto sia dura e lunga... e queste ci possono anche stare. Ma dover rinunciare a frequentare la facoltà di medicina per una sceltà fatta in terza media, con una maturità sicuramente inferiore a quella attuale e non in vista della mia futura passione per questo ambito NON MI VA GIU'! Quindi chiedo a voi: quanto pregiudica il mio ingresso e la mia permanenza in medicina il mio diploma in ragioneria? E per quanto troverò difficoltà rispetto ad un universitario che ha frequentato il liceo scientifico?
    Ringrazio anticipatamente chi risponderà! A presto!

Member

Predefinito

Ciao!
    il grosso del problema sarà entrare in medicina, il test è molto selettivo, come di sicuro saprai, e le materie scientifiche sono l'argomento principale..
    è difficile superare il test senza una buona preparazione almeno in biologia e chimica...ma se ti impegni, visto che mi è parso di capire che sei un ragazzo studioso, ce la puoi fare!

in classe da me c'è solo una ragazza che ha fatto ragioneria..però c'è!

poi di sicuro troverai qualche difficoltà al primo anno, tutto incentrato sulle scienze di base (chimica-fisica-biologia)..perchè i professori cmq (almeno nella mia università) danno per assodato che tu abbia determinate conoscenze pregresse..ma anche qui con tanto studio e buona volontà ce la si fa!

dopo non dovresti avere grossi problemi...o almeno non problemi diversi da quelli che incontrano tutti..anche quelli che vengono dal liceo scientifico!

tu in che uni vorresti provare il test?

Junior

Predefinito

Grazie per la risp :-D Ho intenzione di iscrivermi all'uni di Palermo, perchè?

Super Senior L'avatar di pikkolakikkola
    -Lombardia- Studentessa di Infermieristica 3°anno (Statale di Milano)

Predefinito

Ciao!volevo dirti che anche a me piacerebbe medicina..per cui l'anno prox proverò il test!e proprio come te non ho fatto lo scientifico!...per cui ho le tue stesse difficoltà..io ci provo..cercherò di impegnarmi il più possibile...studiare studiare studiare....
    in bocca al lupo!!!

Member

Predefinito

Quote Originariamente inviata da sbexcel Visualizza il messaggio
    così! per parlare..!!

Super Senior L'avatar di lale85

Predefinito

Ciao raga! Sono un ragazzo al quinto anno di ragioneria; A scuola vado molto bene, studio tanto e non solo libri scolastici. Da un po' di tempo ho cominciato a pensare alla mia scelta universitaria: UN CRESCENDO DI DUBBI. Adesso mi sono finalmente stabilizzato su una decisione... FARE MEDICINA! Mi piacerebbe davvero tanto riuscire a superare il test e cominciare a studiare in questa facoltà... soltanto che i pensieri negativi mi assillano... Innanzitutto il mio diploma, che per quanto stia prendendo con tanta serietà non è incentrato sullo studio delle materie scientifiche (che non studio ormai dal terzo anno). Poi ci sono le varie perplessità su quanto sia dura e lunga... e queste ci possono anche stare. Ma dover rinunciare a frequentare la facoltà di medicina per una sceltà fatta in terza media, con una maturità sicuramente inferiore a quella attuale e non in vista della mia futura passione per questo ambito NON MI VA GIU'! Quindi chiedo a voi: quanto pregiudica il mio ingresso e la mia permanenza in medicina il mio diploma in ragioneria? E per quanto troverò difficoltà rispetto ad un universitario che ha frequentato il liceo scientifico?
    Ringrazio anticipatamente chi risponderà! A presto!
    Non buttarti giù già adesso su! Il test non è impossibile...c'è tanta concorrenza ok, ma se studi davvero tanto e bene non dovresti avere problemi! Concentrati molto su chimica e biologia, ma non dimenticarti di dare un'occhiata a fisica e mate...sono poche domande, ma sono pur sempre punti!
    Per cultura generale...bè ripassati la storia del 900 e la letteratura soprattutto italiana!E tieniti aggiornato con l'attualità!
    Poi per quanto riguarda il corso di studi vero e proprio secondo me potresti avere difficoltà solo all'inizio, magari in chimica-biochimica-fisica-biologia...ma poi per tutto il resto fili liscio se hai un buon metodo di studio!
    Comincia a studiare fin da subito per il test!mettiti d'impegno e vedrai che andrà alla grande
    Life isn't about waiting for the storm to pass,
    it's about learning to dance in the rain.

Member L'avatar di tartarughina18

Predefinito

Ciao!
    Dal momento che hai 1 anno ti consiglio di prendere lezioni magari da un professore privato....magari una volta a settimana,che ti aiuti nelle materie in cui trovi difficoltà non avendo le basi!!
    E ti consiglio anche di esercitarti con gli esercizi di logica,magari nei momenti morti.....tanto sono anche abbastanza divertenti,tipo le parole crociate !
    Non è impossibile!!!Io ho fatto il classico e sono entrata a fisioterapia,altri miei amici dal classico sono entrati a medicina.....non è detto che solo quelli dello scientifico riescono entrare,è solo un luogo comune anche perchè allo scientifico tradizionale biologia&chimica si fanno solo i primi due anni!!!Se studi anche tu vedrai che ce la fai,se non al primo tentativo magari al secondo!!!Studia bene biologia e chimica soprattutto(sono le materie con più domande nel test)ma non tralasciare matematica e fisica perchè così magari la parte che ti manca della cultura generale(avendo fatto ragioneria)la recuperi con i punti di queste due materie!
    In bocca al lupooo!!!

Member L'avatar di 88samu

Predefinito

Ciao, il prossimo anno proverò anch'io i test per medicina a Palermo e posso capire perfettamente tutti i tuoi dubbi perchè anch'io provengo da un liceo dove le conoscenze scientifiche studiate sono pari quasi a zero, ma nonostante questo, non ti lascire intimorire dal test d'ingresso o dalla difficoltà del percorso.Ho avuto modo di parlare con alcuni studenti di medicina di Palermo e mi hanno detto che ci sono tantissime persone che non provengono dal liceo scientifico e nonostante questo sono riuscite ad entrare e anche ad andare avanti nel corso di studi senza rimanere indietro....Con questo non voglio dire che noi partiamo allo stesso livello di coloro che hanno delle basi scientifiche, perchè sicuramente per capire alcune cose noi impiegheremo più tempo, ma che nonostante questo POSSIAMO FARCELA....
    Poi se ti può essere di consolazione ( x me lo è stato tantissimo ) mi hanno detto che superato il primo semestre del primo anno che ci sono materie come fisica chimica ecc ecc le conoscenze dello scientifico servono a poco....
    Se posso darti un consiglio, non studare solo d'estate ma inizia a studiare prima, in modo tale da riuscire a fare + cose possibili...

spero di esserti stato d'aiuto....... IN BOCCA AL LUPO...

( ricorda che NOTHING IS IMPOSSIBLE ) questa frase l'hanno detta anche a me, e ogni volta che mi scoraggio, la ripeto a me stesso...

Pagina 1/5 1 2 3 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio