+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Junior L'avatar di andrearedazione

Arrow Studente Fuorisede? Raccontaci come vivi!

Ogni anno un piccolo grande esercito di ragazzi e ragazze, dopo aver preso la maturità, fa armi e bagagli e si trasferisce in un'altra città per proseguire gli studi universitari. A casa rimangono gli amici, la ragazza, la famiglia. Inizia una nuova vita. Ma la vita da fuorisede è tutt'altro che una passeggiata. Affitti alle stelle, e poi le tasse universitarie, i libri, il cibo, i trasporti. Costa tanto vivere da fuorisede, e la crisi economica rischia di avere peggiorato la situazione. E' proprio quello che vogliamo scoprire noi di Studenti.it con la nuova inchiesta 2010 sui Fuorisede. Vogliamo conoscere fino in fondo il mondo di chi studia lontano da casa.

- Quanto paghi di affitto?
    - Quanto per le spese universitarie (tasse d'iscrizione, libri, eccc.), per il cibo e per il tempo libero?
    - Come fai a mantenerti? Ci pensano i tuoi genitori? Contribuisci anche tu con un lavoretto?
    - Hai ottenuto una borsa di studio?

Poche semplici domande. Rispondi anche tu, in modo da far conoscere le difficoltà di chi vive e studia fuorisede!

pa1
    pa1 non è in linea
    Junior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da andrearedazione Visualizza il messaggio
    Ogni anno un piccolo grande esercito di ragazzi e ragazze, dopo aver preso la maturità, fa armi e bagagli e si trasferisce in un'altra città per proseguire gli studi universitari. A casa rimangono gli amici, la ragazza, la famiglia. Inizia una nuova vita. Ma la vita da fuorisede è tutt'altro che una passeggiata. Affitti alle stelle, e poi le tasse universitarie, i libri, il cibo, i trasporti. Costa tanto vivere da fuorisede, e la crisi economica rischia di avere peggiorato la situazione. E' proprio quello che vogliamo scoprire noi di Studenti.it con la nuova inchiesta 2010 sui Fuorisede. Vogliamo conoscere fino in fondo il mondo di chi studia lontano da casa.

- Quanto paghi di affitto?
    - Quanto per le spese universitarie (tasse d'iscrizione, libri, eccc.), per il cibo e per il tempo libero?
    - Come fai a mantenerti? Ci pensano i tuoi genitori? Contribuisci anche tu con un lavoretto?
    - Hai ottenuto una borsa di studio?

Poche semplici domande. Rispondi anche tu, in modo da far conoscere le difficoltà di chi vive e studia fuorisede!

Interessante questa discussione.
    Mi sembra molto utile per chi vive lontano da casa e deve affrontare una vita tutta solo.
    Io posso partire dicendo che gli appartamenti in zona Milano costano una fucilata, e molto spesso sono piccoli e difficilmente soddisfano le aspettative.
    Sono una persona che si avvicina molto di più ad un modo di vivere in un collegio, ovviamente non religioso.
    Come ho consigliato poco fa ad un ragazzo ho scoperto un network universitario nuovo e che offre diverse possibilità sia a livello formativo che di vivibilità.
    Lavoretti al momento non li prevedo, sono già abbastanza sotto con gli studi e i bandi di ammissione, poi si vedrà..

Junior

Predefinito

Io sono uno studente che a settembre si trasferirà a milano per studiare alla cattolica (facoltà di economia)...
    I prezzi a milano sono assurdi...dove abito io una camera singola costa in media 250€, a milano sotto i 450€ non si trova nulla (per la camera singola)...
    Io alla fine ho preso una camera singola in zona porta venezia..percarità ha tutto, bellissimo appartamento...camera grandissima, letto matrimoniale, piano alto e arredamento nuovo ma me l'ha fatta pagara 550€!!! escluse le bollette poi...quindi alla fine viene intorno ai 580€ al mese...

Per le tasse, alla cattolica io pago 6000€ l'anno ma quello cmq sia dipende dal reddito...
    Per il cibo e tempo libero non lo so perchè comincio a settembre cmq sia non credo che costi poco (soprattutto considerando i prezzi di milano che sono il doppio rispetto alla mia città)

Per il mantenimento per la maggiorparte ci pensano i miei genitori...se si studia non si può anche lavorare tanto sennò arrivi a fine anno stressato e anche il rendimento sarà minore...senza contare che non si riuscirebbe a stare al pari con gli esami...

Segnalibri

Permessi di invio