+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 14
    Junior L'avatar di andrearedazione

Predefinito Riforma delle Superiori: raccontaci cosa sta succedendo nella tua scuola!

Non c'è alcuna certezza sui libri di testo dell'anno prossimo.

Il regolamento non è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Gli editori si sono visti costretti a rischiare e a preparare i testi per il 2010-2011 basandosi su voci e indiscrezioni. I programmi dovevano essere resi noti lo scorso ottobre, ma di proroga in proroga siamo arrivati a metà marzo

Si è levata da più parti una richiesta ben precisa diretta al ministro Mariastella Gelmini: le si chiede di far slittare di un anno l'inizio della riforma delle superiori. Per ora la Gelmini non vuole nemmeno sentire parlare di questa eventualità.

Nella tua scuola ci sono informazioni precise sulle modifiche che prenderanno il via l'anno prossimo? Cosa ne pensi della riforma dei licei?

Siamo alla ricerca di testimonianze!

Predefinito

Nella mia scuola il prossimo anno, nonostante io devo andare in seconda e quindi sono entrato con il vecchio ordinamento, avremmo 3 ore di lezione in meno anche se tutt'ora non sappiamo se saranno quelle della riforma o se il preside ricorre all'autonomia scolastica per cambiare l'orario secondo un suo criterio. Inoltre ci verranno cambiati i nomi delle scuole e gira voce che avremo un solo insegnante di scienze anzi che 2, questo insegnante ci dovrà fare le materie che una volta erano divise fra 2 insegnanti ossia Scieze della materia e scienze della natura. Tuttavia ancora non sappiamo nulla di precisissimo.

Predefinito

Nella mia scuola non si vive più come degli studenti, siamo prigionieri.
    In terza il lavoro è duro, le insufficienze sono facili da prendere e lo studio è molto pesante, ma ci fanno uscire sempre più tardi e ci occup0ano il pomeriggio per fare dei corsi di recupero che a NOVEMBRE servono a ben pochi; la mia domanda è: Ma tu, primo ministro, ci vuoi far diventare tutti ignoranti o vuoi che l'Italia diventi uno stato buono e pieno di aspettative da nostra parte?

Mio fratello, che ora ha sei anni, farà fatica ad avere la possibilità di andare ad una scuola superiore aperta a tutti, sarà OBBLiGATO a frequentare una scuola privata che non riusciremo a pagare MAi!!

E' QUESTO CHE VOGLiAMO, ANCHE PER i NOSTRi FRATELLi??

pilla5
    Ospite

Predefinito

@andreasala94 Io sono una felice studentessa di un liceo privato. E da come ne parli sembra un sacrilegio. Il problema non è trovare i soldi per pagare la retta, io ne sono un'esempio visto che i miei genitori hanno fatto e continuano a fare enormi sacrifici per mandarmi in quella scuola. E sai perchè? perchè la scuole private non fanno tutti questi casini che si sontono in quelle pubbliche. Mi dispiace che molti la pensano come te...
    comunque

GOD L'avatar di profonline

Predefinito

Quote Originariamente inviata da pilla5 Visualizza il messaggio
    @andreasala94 Io sono una felice studentessa di un liceo privato. E da come ne parli sembra un sacrilegio. Il problema non è trovare i soldi per pagare la retta, io ne sono un'esempio visto che i miei genitori hanno fatto e continuano a fare enormi sacrifici per mandarmi in quella scuola. E sai perchè? perchè la scuole private non fanno tutti questi casini che si sontono in quelle pubbliche. Mi dispiace che molti la pensano come te...
    comunque
    mi fa piacere tu sia felice ...

per contribuire al tuo benessere ti "rivelerò" che molte scuole pubbliche funzionano perfettamente - nonostante i tagli ed il sostanziale disinteresse dei (ripeto "dei) ministri della pubblica istruzione degli ultimi cinquant'anni

ed offrono, per di più, il vantaggio di un ambiente più affine a quello che troverai / trovi nella società

un saluto e complimenti (sul serio, senza alcun intento polemico) ai tuoi genitori

ps attenta ai refusi: "un esempio", "mi dispiace che la pensino - congiuntivo - come te", "perché" (gli altri - la scuole, sontono - non contano)
    La libertad no hace felices a los hombres, los hace sencillamente hombres. manuel azaña.-

«Se abbiamo già sperimentato quanto possa fare male una dittatura militare, non sappiamo ancora quanto possa fare male la dittatura della stupidità» gg

http://www.flickr.com/photos/29727135@N06/sets/-

pilla5
    Ospite

Predefinito

mi scusi!! ero un po' soprappensiero...
    ma grazie per il resto! buona serata.

Predefinito

Io non frequento una scuola privata e mi piace quella pubblica, non è possibile che il governo taglia al pubblico per dare al privato (vietato anche dalla Costituzione). Nella mia scuola pago 140 euro di retta e mi sono chiesto perchè pago così tanto? Per carità ho dei buoni servizi ma le domande uno se le pone sempre, facendo domande a destra e a sinistra e consultato i bilanci sono venuto a conoscenza che la mia scuola come TUTTE le altre scuole pubbliche ha un credito verso la Stato per una ammontare di ben 400 mila euro. Se lo Stato ripagasse il suo debito invece di pagare le scuole private (nella mia sola città stanno costruendo una scuola privata finanziata per un valore di 4.5 milioni di euro dalla regione Lombardia) sicuramente il contributo "volantario" non sarebbe così alto. Ci sono famiglie in cassa integrazione, disoccupati, non si arriva a fine mese e dobbiamo pagare anche un'istruzione che dovrebbe essere gratuita? Quell'istruzione, che loro tagliano, è il futuro dell'Italia, tagliandola tagliano il futuro del Paese. Lo vogliono capire o no?

Predefinito

Quote Originariamente inviata da alessiomaga95 Visualizza il messaggio
    Io non frequento una scuola privata e mi piace quella pubblica, non è possibile che il governo taglia al pubblico per dare al privato (vietato anche dalla Costituzione). Nella mia scuola pago 140 euro di retta e mi sono chiesto perchè pago così tanto? Per carità ho dei buoni servizi ma le domande uno se le pone sempre, facendo domande a destra e a sinistra e consultato i bilanci sono venuto a conoscenza che la mia scuola come TUTTE le altre scuole pubbliche ha un credito verso la Stato per una ammontare di ben 400 mila euro. Se lo Stato ripagasse il suo debito invece di pagare le scuole private (nella mia sola città stanno costruendo una scuola privata finanziata per un valore di 4.5 milioni di euro dalla regione Lombardia) sicuramente il contributo "volantario" non sarebbe così alto. Ci sono famiglie in cassa integrazione, disoccupati, non si arriva a fine mese e dobbiamo pagare anche un'istruzione che dovrebbe essere gratuita? Quell'istruzione, che loro tagliano, è il futuro dell'Italia, tagliandola tagliano il futuro del Paese. Lo vogliono capire o no?
    Probabilmente è ciò che cercano di fare. E la cosa è molto triste

+ Rispondi
Pagina 1/2 1 2 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio