Pagina 1/3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 17

Predefinito Aiuto!!! Mio figlio non vuole studiare!!

Ciao a tutti, sono una mamma e mi sono appena iscritta a questo forum!
    Ho un grosso problema, mio figlio non ne vuole sapere di studiare, ha già perso un anno ed ora non so che fare! Qualcuno può consigliarmi qualche cosa?
    Grazie a tutte!
    IreLa
    A ariannasogniefortuna Piace questo elemento.

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Ciao,
    situazione complessa e delicata. Hai indagato per bene per quale motivo c'è questo rifiuto? Nel senso che:
    - il tipo di scuola scelto non è quello "giusto";
    - ci sono troppe lacune pregresse che ora pesano come macigni;
    - amicizie tutt'altro che "giuste";
    - tensioni in famiglia (basta il dialogo zero, per esempio)....
    Ora, non credo sia il caso di parlare qui di questi aspetti delicati e personali e suppongo che tu ci abbia già provato di tuo...
    Se non ne esci, se sei veramente alla fine di vari tentativi di capire cosa passa per la testa di tuo figlio, allora valuterei due possibilità:
    - sentire i professori (quelli validi, ovviamente) che cosa hanno da suggerirti a livello di percorso didattico;
    - chiedere un aiuto a figure professionali che hanno maggiori strumenti per capire che cosa c'è sotto e dare suggerimeti qualificati. Però la condizione essenziale è che tuo figlio accetti di farsi dare una mano... Magari quel che non dice a te o a tuo marito, forse lo dice a qualcun altro (può essere pure il migliore amico; hai provato questa via?).

Non me la sento proprio di consigliarti di provare a fargli capire con un lavoro estivo (trovandolo!) cosa c'è di fatto come alternativa allo studio...
    Il metodo rigido "o studi, o lavori e i soldi per feste, discoteche e altre frivolezze te li guadagni" con qualcuno ha funzionato, con altri ha acceso una passione che ha fatto del lavoretto estivo- punizione la professione, con altri ha incrinato ancora di più il rapporto genitori-figli...
    E' facile propinare ricette dall'esterno, quando ad essere coinvolti sono gli altri...
    In ogni caso, con il mondo tecnologico che ci circonda, quanto meno un diploma di scuola superiore ci vorrebbe. Puoi essere il più bravo elettricista di questo mondo, ma senza un diploma, non puoi certificare quel che fai, e ti tocca dipendere da un altro...

Perdere un anno di scuola in fin dei conti non è una tragedia, ma se ciò diventa un andazzo cronico la faccenda indubbiamente si complica ee prima si corre ai ripari e meglio è...
    Ultima modifica di grenet; 19-06-12 a 11:38
    bubbino1993 and profchiara like this.
    Moderatore forum di chimica e farmacia
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Predefinito

Quote Originariamente inviata da irela Visualizza il messaggio

Ciao a tutti, sono una mamma e mi sono appena iscritta a questo forum!
    Ho un grosso problema, mio figlio non ne vuole sapere di studiare, ha già perso un anno ed ora non so che fare! Qualcuno può consigliarmi qualche cosa?
    Grazie a tutte!
    IreLa
    Ciao IreLa,
    anche io sono nuova del sito, ma mi è già capitato di dare un consiglio e voglio farlo anche con te che mi sembri proprio disperata!
    Innanzitutto seguire il consiglio di grenet e parlare con i prof o capire se magari tuo figlio vorrebbe conseguire un titolo di studio diverso.
    Io personalmente proverei a fare un giro sul sito di Scuola e lavoro. Fanno corsi a pagamento e ti preparano per l'ingresso nel mondo del lavoro. Lo so, sono soldi, ma a me è servito ed ora faccio l'estetista con ottimi risultati! Ti mando il link (http://www.scuolaelavorotorino.it). Prova, forse lui vuole qualche cosa di più concreto che ti da la possibilità di poter subito lavorare avendo già un minimo di esperienza. Purtroppo , come dice grenet, è difficile dare dei consigli in situazioni tanto delicate!
    In bocca al lupo!
    Fefo78

Senior

Predefinito

Quote Originariamente inviata da irela Visualizza il messaggio

Ciao a tutti, sono una mamma .....................
    ............................e io il figlio di una mamma che l'anno scorso incrociando le braccia mi ha chiesto:sei davvero tu il figlio che ho portato in grembo per 9 mesi?
    Messa giù così sa di terribile ma in realtà se in quel periodo nn sapevo nemmeno io chi fossi come potevo pensare che lo potesse sapere lei?
    Sono sempre stato un buono studente ma l'anno scorso il cervello è andato in tilt!
    Hai presente quando sei in una stanza e ti sembra che le pareti ti si stringano addosso?
    Quando la gente parla ma nn senti suoni ma solo fastidiosi rumori?
    Stavo le ore in stanza con i libri aperti ma a fine giornata ero rimasto fermo alla stessa pagina se nn alla stessa riga, ma avevo dato il contentino ai miei!
    Se fosse dipeso da me avrei mollato tutto e mi sarei arruolato ,ma (per fortuna) nn è dipeso esclusivamente da me
    La mia prof d'italiano(mi conosce dal primo anno di liceo ) mi ha consigliato di iniziare a scrivere una sorta di diario,fogli volanti da stracciare alla fine ,un modo per sfogare ciò che nn riuscirvoad esprimere
    Nn so perchè :ho iniziato a scrivere e a lasciare casualmente i fogli in bella vista sperando nella curiosità di una mamma che come te nn sapeva cosa fare
    Nn ci crederai ma concetti e (haimè!) a volte parole poco carine hanno sortito il loro effetto
    Io ho scaricato la tensione accumulata e mia madre ha capito che nn sono + il
    "rospetto" che ha abbracciato per la prima volta 18 anni fa
    Alla fine ho dovuto faticare nn poco per rimettermi in corsa e nn è stato facile dal momento che nn tutti i miei prof sono stati magnanimi come l'insegnante d'italiano,ma in fin dei conti "chi è causa del suo mal pianga se stesso!"
    Ti ho raccontato la mia esperienza per darti l'idea di come si sta dall'altra parte,nn credere che per tuo figlio sia facile:cambiare compagni ogni volta e leggere sul tuo viso la delusione
    Forse nn è portato per la scuola:c'è chi ama sfogliare libri e chi ama sporcarsi le mani
    Prova a seguire il consiglio della mia prof:tentar nn nuoce e male che vada avrai scoperto di tuo figlio qualcosa che in altri modi nn ti avrebbe mai confessato.
    Auguri
    CIAO
    Gli uomini passano,le idee restano.
    Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.
    G.Falcone

Predefinito

Salve ragazzi, grazie mille per tutti i vostri preziosi consigli!
    Sicuramente farò un salto a scuola e poi cercherò di parlare con mio figlio (cosa non facile) per capire meglio ciò che vuole!
    Grazie Fefo78 per la tua idea geniale, sono disposta anche ad investire in un corso di Scuola e lavoro se questo può aiutare mio figlio a trovare la sua strada. Proverò a fare un giro sul sito che mi hai dato (http://www.scuolaelavorotorino.it) con lui e magari ne uscirà fuori qualche cosa di buono. Se invece vorrà tentare con un'altro indirizzo allora tenteremo ....
    Un abbraccio a tutti da una mamma un po' meno disperata!!!
    IreLa
    A profchiara Piace questo elemento.

Super Senior

Predefinito

Ciao!!!
    Concordo pienamente con i post precedenti! Assolutamente non è una tragedia
    perdere un anno, per cui, cerca di capire quale sia il problema per, eventualmente
    ce ne fosse bisogno, arginarlo in tempo! Parla con i suoi prof e parla con lui
    facendoti sentire presente e, allo stesso tempo, non pressante. Se posto sotto stress
    tuo figlio potrebbe rischiare di chiudersi ancora di più...fagli sentire la tua
    fiducia affinché si possa aprire! All'inizio potrebbe essere difficile, ma piano
    piano tutto si risolverà perchè, se ci pensi bene, il problema non è così
    grande come potrebbe sembrare a primo impatto!

Predefinito

Salve a tutte!
    Volete sapere poi come è andata a finire con mio figlio? Ci siamo seduti intorno al tavolo con suo padre cercando di capire cosa fosse successo e poi abbiamo, per curiosità, fatto un giro sul sito di Scuola e lavoro come mi avevate suggerito e .... cavolo a settembre incomincia il corso di sushi!!!! Siamo stati direttamente alla scuola e sono rimasta colpita dalla struttura a dalla professionalità di chi ci ha accolto. Sapevo che gli piaceva la cucina, così ho tentato! Almeno spero si metta con impegno in qualche cosa che gli piace realmente! Fatemi un grande in bocca al lupo! e buone vacanze!!

GOD L'avatar di grenet

Predefinito

Beh, anche se in ritardo... in bocca al lupo!
    Tuttavia non desistereei dalla questione diploma. Ci sono anche le serali per chi lavora...
    A ariannasogniefortuna Piace questo elemento.
    Moderatore forum di chimica e farmacia
    "Si dee stimar meno indecente di rinunciar all'errore in grazia della verità, di quello che sostenere con petulanza e con fasto un qualche parere, solo perché a un tempo l'abbiamo stimato vero." Robert Boyle (1677)
    "Si dee stimar di fioca utilità la risoluzione de' problemi unicamente con l'altrui intelletto." Grenet (2009)

Pagina 1/3 1 2 3 ultimo

Segnalibri

Permessi di invio