+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Member

Predefinito Info Lingue-Mediazione Linguistica a Padova

Qualcuno di voi frequenta l'università a Padova o conoscete qualcuno che l'ha frequentata?
    cerco varie info..vorrei sapere com'è come organizzazione..in particolare relativamente alla facoltà di lingue o di mediazione linguistica...
    funziona bene?la segreteria com'è?
    la qualità delle lezioni?capita che coincidano negli stessi orari?sono troppo affollate?si segue bene?i prof come ti trattano?sono disponibili?esistono casi di ingiustizie e cattiverie da parte dei prof(che ad es ti trattano come bestie?)...
    da che livello di lingua si parte?e ke livello si riesce a raggiungere una volta laureati?
    e Padova com'è come città?è vivibile?com'è come traffico?trasporti per chi ad es non ha l'auto?
    cm sicurezza per una ragazza sola?dove mi conviene cercare casa?prezzo minimo affitti?
    costo della vita..cibo ecc?
    divertimenti e svaghi?
    scusate le troppe domande..rispondete a tutte quelle ke potete..non so se valga la pena trasferirsi lì o se è meglio scegliere un'altra città del nord..voi che mi consigliate?
    grazie

Super Senior L'avatar di repanse

Predefinito

Io sto per iscrivermi a Padova quindi a molte delle domande che hai fatto non so rispondere.
    Per quanto riguarda l'università so solo dirti che tutti mi dicono che è buona. Lingue lo puoi fare anche se parti totalmente da 0....per quanto riguarda il livello che raggiungi con la laurea, è chiaro che non può essere quello di un madrelingua. Per imparare una lingua per bene devi essere disposta ad andare a fare esperienza all'estero. Ma comunque questo dipende anche dal lavoro che aspiri a fare....cioè se ad esempio vuoi fare interpretariato on-the-spot (cioè quelli che traducono al momento), allora hai bisogno di un livello di lingua molto alto, soprattutto nell'esercizio orale.
    Comunque se aspiri al meglio, forse per quanto riguarda le lingue dovresti prendere in considerazione le Scuole di Interpreti e Traduttori di Forlì o Trieste, che sono molto rinomate (e a numero chiuso!).
    Inoltre la tua scelta deve dipendere anche da che lingua intendi studiare....per esempio se ti interessano le lingue orientali, dovresti prendere in considerazione Venezia anzichè Roma o Bologna.
    Per quanto riguarda Padova, il traffico c'è ma i mezzi pubblici sono adeguati per gli studenti che non dispongono di un mezzo proprio. A me personalmente hanno sconsigliato di prendere casa in zona Arcella (la zona dietro la stazione) e tutte le zone nei pressi della stazione (tipo via Trieste). Ora non è che siano zone da far west (cioè non è che esci di casa e ti saltano addosso), di giorno è tutto tranquillo, però mi hanno detto che alla sera, quando fa buio, per esempio cominciano a girare gli spacciatori.
    Comunque devi partire da un presupposto: una ragazza sola non è quasi mai al sicuro. Dubito che al mondo esista una città (abbastanza grande da poter ospitare un ateneo) in cui una ragazza può permettersi tranquillamente di girare di notte da sola. E Padova è una città come le altre. Poi non è che sarai sempre sola, no? Magari vivrai lontano dai tuoi genitori, ma ti farai un sacco di amicizie e avrai la possibilità di muoverti in gruppo, o farti accompagnare a casa da qualche amico maschio magari dopo essere andata in pizzeria con gli amici. Insomma, le soluzioni si trovano! Di giorno poi a parer mio, è praticamente impossibile che qualcuno ti aggredisca.
    Gli affitti: ci sono per tutte le tasche. Un posto in doppia lo trovi a partire da 150 euro. Ci sono anche le singole a prezzi convenienti (tipo 190-200 euro), pur trattandosi di stanze in generale molto piccole.

Per curiosità quando vorresti iscriverti? Perchè per quest'anno ormai è troppo tardi (almeno per l'università di Padova)...
    Ultima modifica di repanse; 06-10-10 a 14:12

Junior

Predefinito

Ciao, sono una neo studentessa di mediazione linguistica e frequento questo corso proprio a Padova. Purtroppo, al momento non ti so dire molto, perchè ho appena iniziato, ma la mia impressione è stata quella di un corso piuttosto caotico. Comunque, visti i tagli effettuati dal governo, penso che la situazione sia la medesima in quasi tutta la Penisola.
    Comunque, il livello linguistico e didattico, per quel che ho visto finora, mi sembra buono.
    Per quanto riguarda il livello iniziale delle lingue, se vuoi scegliere inglese o tedesco devi sostenere un test di piazzamento per valutare il tuo livello di conoscenza. Per quanto riguarda spagnolo, invece, hai la possibilità di seguirlo dalle basi oppure di esercitarti subito dal livello A2 (ma solo nel caso tu l'abbia studiato già per almeno 3 anni). Comunque non c'è il test di piazzamento.
    Per francese non so.
    Per quanto riguarda le altre lingue, si parte da zero.
    Purtroppo su alloggi e vita notturna non ti so dire nulla perchè faccio la pendolare.

Segnalibri

Permessi di invio