+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Member

Predefinito Lingue o Mediazione linguistica a Palermo,cerco info

ciao a tutti
    vorrei qualche informazione sul corso di laurea in lingue o mediazione linguistica a Palermo..
    alcuni dicono che funzioni bene e che sia una facoltà molto valida..altri dicono che non insegna minimamente le lingue,che si parte da livelli bassi per agevolare chi ad esempio non ha mai studiato le lingue e si finisce con una pessima preparazione..mi hanno detto che si arriva ad un livello massimo pari al B2 e molto simile a quello che si fa al liceo linguistico..di cui questa facoltà rappresenterebbe una sorta di ripasso...
    mi hanno anche detto che gli esami sono molto difficili da passare,non tanto per il contenuto didattico,piuttosto per il comportamento di certi professori che ti trattano al limite del disumano...
    qualcuno può darmi informazioni in merito?cosa c'è di vero?cosa di falso?qual è la vostra esperienza?
    e dove consigliate di studiare lingue?in quale città?
    possibilmente che abbia i seguenti requisiti:
    -accesso libero
    -buona organizzazione(lezioni,segreteria,ecc)
    -buona qualità didattica
    -professori gentili e preparati
    città vivibile...poco caotica...non troppo cara..(non dico economica,ma non da lasciarti al verde)...sicura anche per una ragazza sola...con buoni mezzi di trasporto..facilità di movimento...qualche svago per vivere non di solo studio...possibilità di praticare qualche hobbies(sport,ballo,teatro,ecc.)
    -buona possibilità di rapporti sociali
    -buona borsa di studio(che permetta di vivere anche a chi economicamente non può permettersi troppi lussi)

esiste?quale mi consigliate?

Member

Unhappy allora...

Per quanto riguarda Lingue e culture Moderne so che qui non è un granché, ma non conosco esperienze particolari...
    per quanto riguarda Mediazione Linguistica è un corso molto scarso (lo fa un mio caro amico) fai conto ke la materia considerata + difficile (Linguistica) l'ha preparata in 2 giorni (25)... ed inglese 1 lo ha fatto senza studiare (28), è un ragazzo intelligente ma non studia mai (sia all'uni che al liceo...) inoltre sono organizzati malissimo... fai conto ke un esame lo hanno diviso in 4 parti e l'ultima parte che doveva essere a gennaio è slittata ad Aprile il giorno stesso dell'esame XD
    In generale entrambi i corsi non formano assolutamente dal punto di vista delle lingue straniere...
    Se proprio vuoi farlo qui iscriviti a lingue e culture moderne e NON fare le lingue scolastiche ma fai Arabo, Russo, Tedesco, Cinese, almeno puoi dire di aver fatto qlks ke serve e ke nn sanno tutti, e vai in Erasmus x imparare o il tedesco o l'inglese
    (bene o male inglese francese e spagnolo li sanno tutti)
    Se devi cambiare città so ke lingue la migliore è a Trieste
    altre città buone in generale (nn so x lingue) sn Pisa e Trento
    a Palermo ci sn cmq le scuole x interpreti e il centro Masterly (in via principe di belmonte) e scuole di lingue convenzionate con l'uni (il Cervantes per spagnolo, il Goethe x tedesco...)

Member

Predefinito risp a grimm8191

Ciao, io ho provato x due anni ad entrare a mediazione linguistica qui a Palermo ma purtroppo non sono passata =(
    Ora mi ritrovo a cercare altre uni con lo stesso corso xò non a Palermo x diversi motivi: innanzi tutto quest'anno le cose all'uni di Palermo nn vanno tanto bene, e non ti parlo della singola facoltà di lettere ma un pò in generale, le lezioni spesso non ci sono, gli appelli saltano e molti corsi li hanno chiusi o li stanno x chiudere.
    Io qui in sicilia ho trovato l'uni di Ragusa e di Messina che hanno entrambi Mediazione Linguistica e sono a numero aperto, xò non so ancora (mi sto informando proprio in questi giorni) se è richiesta la frequenza obbligatoria.
    Per quanto riguarda il corso devo dire che ne ho sentito parlare molto bene, anche xke dà diversi sbocchi lavorativi, al contrario di lingue e culture moderne che prevale solo nell'ambito dell'insegnamento, almeno così mi è stato detto non solo da alcuni che lo frequentano ma anche dal personale del COT.
    Posso dirti che se ho informazioni circa l'uni di Ragusa e di Messina ti faccio sapere
    Io purtroppo non penso di poter cambiare città, ma se ho la possibilità sn costretta a scegliere una di queste due città, in caso tu vorresti trasferirti??

Segnalibri

Permessi di invio