Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-11-2005, 18.02.26   #1
vittoria87
Ospite

Question Psicologia1 o Psicologia2, alla Sapienza?

Vorrei chiarimenti a proposito della facoltà di psicologia a Roma alla Sapienza.Dando un'occhiata su internet,alla Sapienza vi sono 2 facoltà di Psicologia:rispettivamente Psicologia1 e Psicolgia2,ma com'è possibile?Voglio dire la facoltà non è sempre quella di psicologia?Quali differenze ci sono?E poi sempre a proposito della Sapienza me l'hanno sconsigliata in molti inquanto dicono che è parecchio incasinata ed inoltre gli appelli sono lunghi..voi che dite?Quale sarebbe per voi una buona università x studiare Psicologia?Grazie a tutti coloro che mi risponderanno...
Vecchio 20-11-2005, 22.21.26   #2
zymyl

Registrato il: 06-11-2005
Predefinito

ciao!!!
io sto a psicologia2, non c'è nessuna differenza.... hanno semplicemente corsi differenti...
anche a me l'avevano sconsigliata ma... io sinceramente... mi trovo da Dio... non è incasinata... affatto!!! stai sempre nella stessa aula... cose del genere...!!! io mi trovo benissimo!!!
ciao!!!
zymyl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2005, 22.48.19   #3
Non registrato
Ospite

Exclamation mi rivolgo a zymyl.

Sera....anche io vorre che mi spiegassi meglio la differenza tra psicologia 1 e psicologia 2...dici che non variano di molto..ma potresti darmi un elenco delle caratteristiche o delle materie di una e dell'altra? Mi ha fatto piacere aver letto che ti trovi da Dio..anche a me come a molti hanno sconsigliato psicologia a Roma..dicono che è pienissima..troppi iscritti e che per accedere bisogna per forza passare il test di ammissione. la storia del test è vera? io sapevo che non era una facoltà a numero chiuso. sono molto confusa... è un mio sogno e vorrei portarlo avanti..ma credo di non avere possibilità di accesso se dovessi sottopormi a un test di ammissione. fammi sapere. ps:tu lo hai fatto? che domande trattano? logica,matematica,biologia?? =/ risp al più presto. ti ringrazio.
CHIUNQUE SI SENTISSE DI POTER RISPONDERE AI QUESITI CHE HO POSTO SARò GRATA DI AVERE DELLE "verità"...PLACATE LA MIA TENSIONE...A VOLTE LA GENTE CHE TI CIRCONDA INVECE DI INCORAGGIARTI,SPRONARTI E SUPPORTARTI TENDE A DEMORALIZZARTI..IL PATEMA D'ANIMO CRESCE SEMPRE PIù CON CHIUNQUE PARLO E A CHIUNQUE CHIEDA INFORMAZIONE SULLA "SAPIENZA". AIUTO!
Vecchio 29-11-2005, 10.44.53   #4
videogirl24

Registrato il: 18-11-2005
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da Non registrato
Sera....anche io vorre che mi spiegassi meglio la differenza tra psicologia 1 e psicologia 2...dici che non variano di molto..ma potresti darmi un elenco delle caratteristiche o delle materie di una e dell'altra? Mi ha fatto piacere aver letto che ti trovi da Dio..anche a me come a molti hanno sconsigliato psicologia a Roma..dicono che è pienissima..troppi iscritti e che per accedere bisogna per forza passare il test di ammissione. la storia del test è vera? io sapevo che non era una facoltà a numero chiuso. sono molto confusa... è un mio sogno e vorrei portarlo avanti..ma credo di non avere possibilità di accesso se dovessi sottopormi a un test di ammissione. fammi sapere. ps:tu lo hai fatto? che domande trattano? logica,matematica,biologia?? =/ risp al più presto. ti ringrazio.
CHIUNQUE SI SENTISSE DI POTER RISPONDERE AI QUESITI CHE HO POSTO SARò GRATA DI AVERE DELLE "verità"...PLACATE LA MIA TENSIONE...A VOLTE LA GENTE CHE TI CIRCONDA INVECE DI INCORAGGIARTI,SPRONARTI E SUPPORTARTI TENDE A DEMORALIZZARTI..IL PATEMA D'ANIMO CRESCE SEMPRE PIù CON CHIUNQUE PARLO E A CHIUNQUE CHIEDA INFORMAZIONE SULLA "SAPIENZA". AIUTO!
Psicologia1 e Psicologia2 sono entrambe facoltà di psicologia, una contiene dei corsi e l'altra pure.
Se volete delle informazioni precise dovete andare sul sito della facoltà
www.psicologia1.uniroma1.it (per psicologia 1) e su www.psicologia2.uniroma1.it (per psicologia2). Vi consiglio di leggervi ad uno a uno tutti gli esami del corso che vi interessa....solo così capirete cosa sarete in grado di fare dopo la laurea...non basatevi assolutamente su obiettivi del corso o sbocchi lavorativi, servono solo a farvi pensare cose che non sono assolutamente vere sul corso che andrete a intraprendere..gli sbocchi lavorativi poi differiscono di pochissime cose tra un corso e l'altro.
Devi sapere che non c'è alcuno scoraggiamento nel dire le cose come stanno...e i fatti sono questi: La Sapienza è organizzata malissimo, gli studenti di psicologia1 (di cui faccio parte) devono fare lezione fuori facoltà (x es. in Caserma Sani che sta a Termini rispetto alla facoltà che sta a S.Lorenzo - o in altre facoltà) in più nessuno ti segue (come magari succede a Tor Vergata...x quanto ne so e x quanto mi hanno detto i professori lì spiegano in classi di pochi studenti e quindi questi sono seguiti con maggiore attenzione) nessuno sa spiegarti il funzionamento del nuovo ordinamento che la graziosa Moratti ha deciso di inserire nella tanto amata Università, e dulcis in fundo siamo veramente tantissimi studenti e non so quanti posti di lavoro dopo la laurea si troveranno!!Dopo la laurea inoltre non sei nessuno e devi per forza fare un master (pagato da noi, a meno che non hai così tanto culo da vincere una borsa di studio) per farti prendere in considerazione e per avere (forse) il posto che desideravi tanto.
Non devi farti prendere dal patema d'animo...devi solo intraprendere la "carriera universitaria" con tanta forza di volontà e coraggio...non è tutto facile una volta entrati (e sì psicologia è a numero chiuso)se parti con l'idea che stai intraprendendo un viaggio in cui sono comprese delle difficoltà e affronti la cosa in modo adulto non c'è niente da temere, devi solo essere consapevole dei tuoi limiti (se ne hai) e dei limiti evidenti della Sapienza!
Scusa la mia durezza, ma ormai sono disincatata rispetto al mondo dell'università, e so solo che voglio raggiungere il mio scopo.
Auguri per il futuro!!
Ciao!
videogirl24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2005, 14.39.33   #5
zymyl

Registrato il: 06-11-2005
Smile rispondo

Ho fatto il test... eravamo all'incirca 3800 a farla e ci sono 250 posti liberi per ogni corso.... tra cui 3 di psico2 e 4 di psico1 c'è un corso che non ha il test.... si trova a nettuno.... ho passato il test.... le domando erano di mate, logica e comprensione linguistica.... mi sono preparate con alphatest ma non mi sono serviti a nulla...!!!
E' vero c'è molta gente... ma... io ho trovato che è ben organizzata!!! stessa aula.... stessi orari.... sembra di essere a scuola con la sola differenza che la classe è composta da 200 persone...!!!
zymyl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-2005, 01.12.33   #6
Non registrato
Ospite

Wink

Citazione:
Orginalmente inviato da zymyl
ciao!!!
io sto a psicologia2, non c'è nessuna differenza.... hanno semplicemente corsi differenti...
anche a me l'avevano sconsigliata ma... io sinceramente... mi trovo da Dio... non è incasinata... affatto!!! stai sempre nella stessa aula... cose del genere...!!! io mi trovo benissimo!!!
ciao!!!
ma c'e'il test d'ingresso a roma vero...?io studio psioclogia a kieti ma sai dirmi seanke x il trasferimento dovrei cmq passarlo..?se ti va rispondimi sulla mia email selenyasalsa@hotmail.it......grazie in ogni caso....
Vecchio 02-12-2005, 09.23.57   #7
videogirl24

Registrato il: 18-11-2005
Predefinito

Ciao scusa se mi intrometto, vorrei rispondere alla tua domanda perchè anch'io ho chiesto il passaggio due anni fa da psicologia2 a psicologia1 sempre alla sapienza.
Forse è differente per chi viene da un'altra università, non saprei, intanto io ti dico quello che ho avuto modo di imparare a mie spese sulla questione "passaggio":
- Più esami hai e più possibilità hai di passare...(almeno questo è quello che ho visto due anni fa...magari è cambiato qualcosa)
- Informati presso la segreteria della facoltà a cui vuoi accedere così non avrai brutte sorprese (almeno si spera)..
Un saluto e in bocca al lupo!!!
videogirl24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-12-2005, 23.23.59   #8
Non registrato
Ospite

Predefinito

Il passaggio richiede una prassi differente a seconda se provieni da un'altra facoltà/università, o se provieni da un'altro cdl della stessa facoltà. Mi spiego meglio: alla Sapienza psicologia ha 2 facoltà, che vanno tuttavia considerate come una, pertanto il passaggio da un cdl all'altro è solo una questione interna, in cui valgono gli esami fatti (semplificato). Se però vieni da un'altra facoltà, tipo sociologia, o vieni da un'altra università, il test di ammissione va comunque sostenuto. Solo in seguito ti verranno riconosciuti eventuali esami/crediti.
Vecchio 30-12-2005, 21.22.24   #9
nuvolettarosa1985
Junior Member

Registrato il: 30-12-2005
Red face aiuto!!!!!sessione di gennaio psicologia1

Cari ragazzi/e,
sono una studentessa al 1anno di psicologia 1,percorso intervento clinico, e non ci sto capendo nulla con la sessione di esami di gennaio..qualcuno mi dice che noi del 1 anno dobbiamo necessariamente fare gli esami nella sessione di febbraio,e che appunto,la sessione di gennaio non è accessibile per quelli del 1 anno..è vero?grazie 1000 ,bacini
nuvolettarosa1985 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-2006, 06.35.29   #10
Matias
Ospite

Predefinito

Alcuni professori sostengono che la sessione di gennaio è riservata agli studenti degli anni successivi al primo come appelli di recupero, mentre quelli di febbraio sarebbero quelli che dovrebbero sostenere le matricole.
Non so se sia vero o meno, ma qualche professore all'epoca mi sconsiglio di sostenere l'appello di gennaio in quanto potrebbero esserci stati problemi in futuro per il riconoscimento degli esami.
Invece qualche altro professore ci ha invitato a sostenere anche l'appello di gennaio del suo corso.
Dunque non so cosa consigliarti se non di chiedere espressamente al professore se puoi o meno sostenere il suo esame a gennaio.
Se non hai l'opportunità di chiederglielo di persona inviagli una email sperando che risponda prontamente.
Ciao
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione