| Guarda i risultati del sondaggio: il tirocinio come esperienza formativa: è utile? | |||
| si: è molto utile |
|
16 | 64.00% |
| no: è solo una perdita di tempo |
|
2 | 8.00% |
| un po': si imparano alcune cose |
|
6 | 24.00% |
| non so |
|
1 | 4.00% |
| Partecipanti: 25. Non puoi votare questo sondaggio | |||
|
|
#11 |
|
Super Senior
Registrato il: 09-07-2008
|
io non faccio psicologia...ma avrei una curiosità: quando fate tirocinio (per esempio da uno psicoterapeuta) state lì insieme a lui e al paziente? Cioè, non c'è il rischio che il paziente si senta molto imbarazzato dalla vostra presenza e magari non parli? Un paziente può chiedere che voi non assistiate alla seduta?
Sono domande ingenue lo so, ma chi meglio di voi può rispondermi?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Super GOD
Registrato il: 28-03-2007
|
Citazione:
comunque le persone che conosco e che hanno svolto il tirocinio in ambito clinico non sono stati molto a contatto con i pazienti...spesso erano impegnati in altri compiti (che poi con la futura professione non c'entravano nulla). personalmente non ho mai sentito di un tirocinante che abbia assistito ad una seduta psicoterapeutica.
"gli eroi si dividono in due gruppi principali: gli eroi vita natural durante, e gli eroi del momento, coloro che compiono atti improvvisi di coraggio;i tipici eroi del momento prima non hanno mai fatto nulla di memorabile,ma hanno risposto alla chiamata in servizio quando l'hanno sentita". (Philip Zimbardo,professor of social psychology,Stanford University). moderatore della sezione di psicologia e delle sezioni romane!protettore dell'utente kharis |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Super Senior
Registrato il: 09-07-2008
|
ho capito... grazie!
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Registrato il: 19-03-2008
|
Salve a tutti,
la mia esperienza di stage è stata molto negativa. Ho svolto il tirocinio presso la Finance and Consulting Group di Bucarest nell'ambito del progetto LLP Erasmus (durata 3 mesi). La mia personale sensazione è che sia stata una pura e semplice perdita di tempo, nonché uno spreco di denaro. Le mansioni svolte non corrispondevano a quelle segnalate nel progetto formativo, ed erano perlopiù monotone, noiose ed inutili (database -tantissimi-, correzione del sito internet, ecc.). L'orario di lavoro non era flessibile e anzi si pretendeva spesso e volentieri che si restasse in ufficio più del dovuto. In ogni caso, voglio sottolineare che questa è stata la mia personalissima esperienza. L'ho raccontata in poche righe affinché ad altri studenti non capiti la mia stessa situazione. Ciao! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Registrato il: 30-04-2009
|
una curiosità : il tirocinio non può essere retribuito per volontà dell'ordine degli psicologi anche quando miracolosamente l'ospedale , azienda etc dove si svolge offre un qualche rimborso . ciò che mi chiedo è Perchè? visto che per altre professioni es. avvocato ogni studio decide cosa fare senza che l'ordine dica qualcosa , è legale ?
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|