Guarda i risultati del sondaggio: il tirocinio come esperienza formativa: è utile?
si: è molto utile 16 64.00%
no: è solo una perdita di tempo 2 8.00%
un po': si imparano alcune cose 6 24.00%
non so 1 4.00%
Partecipanti: 25. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-07-2008, 19.28.11   #11
lale85
Super Senior

L'avatar di lale85

Registrato il: 09-07-2008
Predefinito

io non faccio psicologia...ma avrei una curiosità: quando fate tirocinio (per esempio da uno psicoterapeuta) state lì insieme a lui e al paziente? Cioè, non c'è il rischio che il paziente si senta molto imbarazzato dalla vostra presenza e magari non parli? Un paziente può chiedere che voi non assistiate alla seduta?
Sono domande ingenue lo so, ma chi meglio di voi può rispondermi?
lale85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2008, 19.55.49   #12
llmm4
Super GOD

L'avatar di llmm4

Registrato il: 28-03-2007
Predefinito

Citazione:
Orginalmente inviato da lale85 Visualizza messaggio
io non faccio psicologia...ma avrei una curiosità: quando fate tirocinio (per esempio da uno psicoterapeuta) state lì insieme a lui e al paziente? Cioè, non c'è il rischio che il paziente si senta molto imbarazzato dalla vostra presenza e magari non parli? Un paziente può chiedere che voi non assistiate alla seduta?
Sono domande ingenue lo so, ma chi meglio di voi può rispondermi?
bè dipende...la psicologia copre molte aree oltre quella clinica,per cui il tirocinio,di conseguenza,può essere svolto in molti ambiti tra loro diversi (scuole,ospedali,ASL,SERT,aziende private,laboratori di ricerca,università,tribunali,ecc.)
comunque le persone che conosco e che hanno svolto il tirocinio in ambito clinico non sono stati molto a contatto con i pazienti...spesso erano impegnati in altri compiti (che poi con la futura professione non c'entravano nulla).
personalmente non ho mai sentito di un tirocinante che abbia assistito ad una seduta psicoterapeutica.
"gli eroi si dividono in due gruppi principali: gli eroi vita natural durante, e gli eroi del momento, coloro che compiono atti improvvisi di coraggio;i tipici eroi del momento prima non hanno mai fatto nulla di memorabile,ma hanno risposto alla chiamata in servizio quando l'hanno sentita".
(Philip Zimbardo,professor of social psychology,Stanford University).

moderatore della sezione di psicologia e delle sezioni romane!protettore dell'utente kharis
llmm4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-07-2008, 20.31.09   #13
lale85
Super Senior

L'avatar di lale85

Registrato il: 09-07-2008
Predefinito

ho capito... grazie!
lale85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2009, 21.22.57   #14
paolofranz

Registrato il: 19-03-2008
Predefinito Stage Bucarest Finance and Consulting Group

Salve a tutti,
la mia esperienza di stage è stata molto negativa.
Ho svolto il tirocinio presso la Finance and Consulting Group di Bucarest nell'ambito del progetto LLP Erasmus (durata 3 mesi). La mia personale sensazione è che sia stata
una pura e semplice perdita di tempo, nonché uno spreco di denaro.
Le mansioni svolte non corrispondevano a quelle segnalate nel progetto formativo, ed erano
perlopiù monotone, noiose ed inutili (database -tantissimi-, correzione del sito internet, ecc.).
L'orario di lavoro non era flessibile e anzi si pretendeva spesso e volentieri che si restasse in ufficio più del dovuto.
In ogni caso, voglio sottolineare che questa è stata la mia personalissima esperienza.
L'ho raccontata in poche righe affinché ad altri studenti non capiti la mia stessa situazione.
Ciao!
paolofranz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-06-2009, 23.23.41   #15
ceciliamarghe

Registrato il: 30-04-2009
Predefinito

una curiosità : il tirocinio non può essere retribuito per volontà dell'ordine degli psicologi anche quando miracolosamente l'ospedale , azienda etc dove si svolge offre un qualche rimborso . ciò che mi chiedo è Perchè? visto che per altre professioni es. avvocato ogni studio decide cosa fare senza che l'ordine dica qualcosa , è legale ?
ceciliamarghe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione