|
|
#1 |
|
Junior Member
Registrato il: 22-01-2007
|
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio.
Ho 26 anni, attualmente lavoro ma continuo ad avere il rimpianto di non aver fatto l'università. Mi sono informata sulla laurea in servizio sociale ma mi sono resa conto che pur lavorando part time non ce la farei a sostenere l'impegno che implica una scelta del genere (avendo l'obbligo di frequenza e materie impegnative come il diritto e tenendo conto che sono 6 anni che non affronto materie scolastiche e quaesto mi fa molta paura!!) Ho spostato lo sguardo quindi su scienze dell'educazione (ho letto i dibattiti tra servizio sociale e sc. dell'educazione) e mi chiedo se secondo voi è fattibile lavorando part-time e se da la possibilità anche di lavorare con i bambini o d'insegnare. Già che ci sono, c'è qualcuno che l'anno prossimo quindi settembre 2007 ha intenzione d'iscriversi a Milano Bicocca a scienze dell'educazione, della mia età o no (non importa!) in modo da poterne parlare e darsi consigli! grazie in anticipo per l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Registrato il: 16-06-2006
|
ti rispondo per esperienza personale.....che basta un po' di sacrificio e impegno, e ce la puoi fare. Io lavoro part time e mi sono iscritta a 23 anni, l'anno scorso a scienze della formazione primaria non è stata per niente dura riprendere a studiare, tutto è iniziare!
ti consiglio scienze della formazione primaria, che abilita all'insegnamento. ciao in bokka a lupo |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
GRAZIE! Sul serio! Sei stata gentilissima!
Era proprio quello che volevo sapere... mi togli un ultimo dubbio... una volta laureata in scienze della formazione primaria per insegnare alla materna o alle elementari devi comunque fare la SISS giusto? Se riesci a chiarirmi questo dubbio mi faresti davvero un favore! Ho visto che tra le materie di scienze della formazione c'è anche chimica... difficile? Bè qualsiasi informazione puoi darmi mi faresti felice e scusami se magari le mie domande ti sembrano stupide ma è l'unico modo per chiarirmi le idee!! grazie grazie grazie! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Registrato il: 26-10-2006
|
CIAO, ANCHE IO LAVORO PART TIME...TI POSSO DIRE CHE E' POSSIBILE CONCILIARE LE DUE COSE MA DEVO AMMETTERE CHE DEVI SUDARE, SOPRATTUTTO QUANDO CI SONO GLI ESAMI E TI RENDI CONTO CHE HAI POCO TEMPO PER STUDIARE...NATURALMENTE LAVORANDO SI RALLENTA UN PO', MA SE UNO VUOLE RAGGIUNGERE UN OBIETTIVO, NE' IL LAVORO, NE' L'ETA POSSONO IMPEDIRTELO...
IO SONO DI SCIENZE DELL' EDUCAZIONE E TI VOGLIO DIRE CHE QUANDO MI ISCRISSI C'ERA UNA SIGNORA CHE SI ISCRISSE CON ME E SAI QUANTI ANNI AVEVA? 74 ANNI...ERA ANDATA IN PENSIONE E SICCOME LAUREARSI ERA STATO SEMPRE IL SUO SOGNO SI ERA ISCRITTA E SEGUIVA I CORSI CON NOI RAGAZZE...TI POSSO DIRE CHE CAMMINIVA CON IL BASTONE MA LEI GIA' SI E' LAUREATA A DIFFERENZA MIA! SPERO CHE QUESTO TI FACCIA RENDERE CONTO CHE TUTTO E' POSSIBILE, L'IMPORTANTE E' VOLERLO! SE POSSO CONSIGLIARTI..SCEGLI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA! IN BOCCA AL LUPO... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Sei stata carinissima! Devo ammettere che questo sito è veramente utile!
Scegliere di cambiare radicalmente la propria vita non è così semplice, attualmente lavoro a tempo pieno quindi dovrei chiedere un part-time e non sono sicura che il mio capo me lo concederà. In più c'è sempre la piccola percentuale di possibilità che io non ce la faccia, ma se non provo adesso devo per forza accantonare l'idea... cercate di capire! Mi piacerebbe molto lavorare con i bambini quindi non mi spiacerebbe l'idea d'insegnare. Si vedrà... mi farebbe piacerebbe avere altre informazioni, soprattutto sulle materie! Nel caso ci fosse qualcuno intenzionato ad iscriversi in Bicocca a settembre si faccia sentire... magari possiamo aiutarci! GRAZIE Alexela, sei stata molto carina e il tuo esempio mi ha dato un po' di carica in questo momento di dubbi!!!! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Registrato il: 26-10-2006
|
Figurati...per Me E' Un Piacere...ce La Puoi Fare!!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Registrato il: 14-10-2006
|
ema fai scienze della formazione primaria...abilita all'inseganmento e soprattutto NON DEVI FARE LA SISS
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Grazie Micettina! Altro dubbio sparito! Meno male che esiste questo sito!!
Ieri ho mandato l'ordine per l'Esercitest7 edizione 2006... provo ad allenarmi con quello perchè se non supero il test sono di nuovo punto e a capo e dopo quest'anno rinuncerò per forza. Qualcuno che sta frequentando mi sa dire come sono le materie del primo anno? Sono un po' pallosa vero?????? Scusate scusate scusate eh!eh! Cerco di saperne il più possibile!!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Registrato il: 28-09-2006
|
Certo che ce la fai se è una cosa che ti piace!
Eppoi a 26 anni (come tendi a sottolineare) mica ti manca la freschezza che serve a studiare! Nel mio corso di laurea ci sono 50enni che hanno figli e insegnano...fra l'altro a 100km da firenze.. e quindi fanno le pendolari! Certo non frequentano sempre ma hanno risultati pure meglio dei miei!!!
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Sì, sì tu hai ragione... in effetti come dicono tutti Volere è Potere però ho un po' paura!
Informandomi ho visto che da quest'anno cambieranno molte cose, SFP diventerà 3+2 mentre prima dopo i 4 anni avevi l'abilitazione... giusto? Se c'è qualcuno che non frequenta... trovate molte più difficoltà?
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|