Bouna sera ho saputo che è possibile sostenere esami post laurea aggiuntivi per poter poi insegnare nelle scuole secondarie qualcuno saprebbe indicare quali sono gli esami da sostenere per poter accedere eventualmente alle graduatorie classe di concorso A/19? grazie
antonellabattista dovè hai avuto questa informazione??? sarebbe perfetto. io vorrei iscrivermi in scienze politiche ma a pochi giorni dall iscrizione ho ancora il dubbio per la questione dell insegnamento..c sono novità????? help
Basta leggere i decreti ministeriali ma, se ancora non l'avete capito, la laurea in scienze politiche NON CONSENTE L'ACCESSO ALL'INSEGNAMENTO, eccetto che per UNA SOLA ECCEZIONE, che la classe di laurea in scienze della pubblica amministrazione.
Ciò accade perché la legge, GIUSTAMENTE, prevede che per insegnare una persona si sia dedicata allo studio di UNA SOLA disciplina e non di tremila materie diverse! Ne consegue che il legislatore ha correttamente escluso la laurea in scienze politiche dall'insegnamento, che ci piaccia oppure no.
Per poter insegnare nel settore A/19 (settore economico-giuridico) occorre avere una tra le seguenti lauree:
- GIURISPRUDENZA;
- ECONOMIA;
- SCIENZE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (o equivalente).
Inoltre, per poter accedere alla ssis occorre inoltre aver sostenuto, se non già sostenuti all'università, gli esami di:
- economia politica;
- statistica;
- politica economica;
- economia aziendale;
- diritto privato;
- diritto pubblico;
- diritto amministrativo;
- diritto commerciale.
Segnalibri