Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-04-2002, 16.15.13   #1
mandrake
Ospite

Predefinito lo sciopero generale del 16

che non fossimo tutti ugualiera fatto noto, così come era risaputo che alcuni lavoratori sono iper-tutelati mentre altri no lo sono: non sono affatto lavoratori.
ci eravamo illusi che le inequità e le discriminazioni figlie della prima repubblica fossero ormai un cadavere di cui ci eravamo sbarazzati e che un ondata di rinnovamento ci avrebbero consegnato un mercato del lavoro (e forse anche una società) più giusto.
il 16 aprile 2002 ci mette però di fronte ad una nuova e perfida discriminazione; perfida perchè non discrimina le persone dal lato del lavoro (del fare) ma dal lato del non fare (della modalità di partecipazione allo sciopero). neanche nella protesta siamo tutti uguali!
ho massimo rispetto per il "cipputi" della Fiat o della Pirelli che incrocia le braccia rinuncia a otto ore del suo salario per manifestare in piazza le sue ragioni, per farsi sentire, per difendere quelli che per lui sono dei diritti legittimi, giusti o sbagliati che possano essere. Ma che dire di quei dipendenti dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che aderendo allo sciopero del 16 aprile si sono ritrovati tutti gioiosi con le loro famiglie all'Ikea, per nulla in ansia della possibile abolizione dell'art.18 dello statuto dei lavoratori e tanto meno preoccupati per la decurtazione del loro stipendio...perchè per questo tipo di lavoratori il 16 aprile 2002 era un giorno di Agosto!!
per il dipendenti dell'istituto di fisica nucleare che hanno aderito allo sciopero generale questo giorno di "lotta sindacale" e "rivendicazione" può essere giustificato come giorno di ferie...e quindi retribuito!! (sciopero e mi pagano!)
non voglio e non posso entrare in merito alla liceità giuridica di questo fatto o a questioni attinenti al diritto del lavoro e/o diritto sindacale, vorrei solamente fare delle considerazioni di ordine morale.
se il lavoratore si avvale della facoltà di non prestare servizio conseguentemente all'esercizio del suo legittimo diritto di sciopero, trovo giusto il venir meno dell'obbligo da parte del datore di lavoro di corrispondere la retribuzione relativamente a quel giorno. in questo principio non vedo nessuna incompatibilità con la carta costituzionale (art. 40 Cost.)
lo sciopero è un diritto è vero ma è anche un'idea, un principio e va rispettato ed esercitato con coscienza e moralità.
ho letto sui giornali che in piazza il 16 c'erano padri e figli l'uno accanto all'altro: uno per difendere il suo posto di lavoro, l'altro per avere la possibilità di averne uno!
io mi chiedo che cosa abbiano pensato i figli dei dipendenti dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare ai quali invece di spiegare perchè i loro prof. facevano sciopero si sono visti portare all'Ikea sempre che fosse aperta).
mi si può obiettare che l'inganno, il coraggio, l'egoismo sono nella natura dell'individuo ma che dire quando i comportamenti utilitaristici in un giorno che dovrebbe essere di solidarietà sociale sono incentivati dallo Stato stesso o comunque da una sua articolazione?
perchè l'Istituto di Fisica Nucleare permette ai suoi dipendenti di essere retribuiti anche quando sono in sciopero mentre in tutte le altre parti ciò giustamente non avviene??
Cofferati in piazza a Firenze ha sostenuto che il tasso di parteciapzione allo sciopero era altissimo perchè i dati sui consumi di corrente elettrica forniti dall'Enel erano in linea con quelli di una giornata festiva.
ma che senso ha tutto questo? che senso hanno questi dati se i i dipendenti dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare invece di accendere il loro personal computer hanno acceso i motori delle loro monovolume per portare la famiglia al mare? (...per loro era Agosto).
Mi dispiace "Cipputi" ma su quella piazza eravate voi con gli studenti-universitare, i neo-laureati disoccupati, i padri licenziati ma i lavoratori (sempre che sia ancora moralmente giusto chiamarli così!) dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare non c'erano...erano all'Ikea a "protestare" perchè no riuscivano a trovare il porta telecomando da poltrona a 6,40 euro!!!!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione