|
|
#1001 |
|
Registrato il: 03-05-2008
|
Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che leggo questo forum...prima come dipendente Auchan ora non più. Per prima cosa voglio dirvi quello che ho sempre detto ai miei colleghi e che dicevo nei colloqui di selezione delgi ACR: Auchan non è, e non deve seere il valoro per tutta la vita (soprattutto come capo reparto), ma come esperienza per poi "vendersi" fuori và benissimo. Non avete idea di quante porte possa aprire il solo fatto di dire di aver lavorato in Auchan. Non voglio sputare nel piatto dove ho mangiato per qualche anno, partendo da allievo fino ad arrivare a capo settore, ma vi assicuro....è un lavoro di merda...orari scandalosi e uno stipendio che è si onesto, e se fate il conto di quanto prendete l'ora credo guadagnereste di più a pulire cessi, ma può servire un domani. Se siete neolaureati, avete voglia di crescere e avete voglia i investire (cioè bruciare) qualche anno della vostra vita ve lo consiglio. Sempre con l'idea nel retrocranio di fuggire appena possibile. In bocca al lupo |
|
|
|
|
|
#1002 |
|
Registrato il: 30-04-2008
|
Ciao Venus22
Hai indovinato in parte: faccio parte del PGC ma non dei dolci, però ci sei andato vicino perchè quello era il mio reparto durante il tirocinio (motivo per il quale ho parlato di pasqua). Ora sono sempre PGC, ma in un altro reparto. Dato che tu sei un CR dolci ti spiego qui nel mio iper come hanno organizzato quel reparto, così magari ti fai un'idea. Userò il Noi nonostante non sia più il mio reparto. Come, credo, in tutti gli iper Auchan il reparto dolci ha delle sottocategorie divise in corsie: - patatine - baby (omogeneizzati) - caramelle e cioccolati - caffè, the e prodotti per la colazione - cereali e fette biscottate - panificati (pane, tramezzini e crackers) - merende - biscotti - preparati per dolci (torte pronte, lieviti, farine, ecc) - salutistico (senza glutine, bio, integratori, ecc) Qui ci sono Capo Reparto + 6 addetti vendita (1 full time, 5 part-time), nessun secondo di reparto, suddivisi anche loro in corsie. Full time: entra alle 6 e va via alle 12.20. Quando arriva porta fuori la sua merce, carica Caffè e Fette, porta avanti il banco e cambia i balisages. Dopo l'apertura aiuta a ultimare le testate incomplete, oppure integra i prodotti del suo banco che non è riuscito a inserire prima dell'apertura. Fa la pausa solitamente subito dopo l'apertura, la pausa dura 15 minuti. 1 part-time: biscotti. Entra alle 5, pausa dopo l'apertura e poi va via alle 10/10 meno un quarto. Porta fuori la sua merce, carica, porta avanti il banco, sostituisce i balisages. 1 part-time: panificati + patatine. Idem come sopra. 1 part-time: baby + caramelle + preparati per dolci. 1 part-time: merende + salutistico. 1 part-time: patatine + testate, eventualmente si occupa della corsia della persona che manca (magari per ferie o giorno libero). Gli addetti vendita hanno diritto a 15 minuti di pausa, solitamente si fa dopo l'apertura quindi tra le 9 e le 9.30, ma non deve durare più di un quarto d'ora (si timbra all'ingresso della pausa e al rientro in vendita). Non tutti riescono a farla, chi per un motivo, chi per un altro. A volte capita che si finisca in fretta la propria corsia e quindi si dia una mano a ritirare la merce, a fare testate, a impiantare isole in zona promo oppure può anche succedere che arrivi molta merce delle liste e che quindi non si riesca a finire di caricare per tempo. Solitamente alle 8.15 il reparto deve essere libero, in modo tale che i ragazzi delle pulizie possano passare tranquillamente a lavare per terra. In realtà raramente si riesce a liberare tutte le corsie prima delle 8.30, c'è sempre troppa merce da caricare e troppe cose da ritirare per essere puntuali. Per quanto riguarda il periodo di Pasqua e Natale il capo settore cerca sempre di dare una mano in più assumendo per quel periodo dei ragazzi interinali, magari solo per qualche giorno, o a volte anche per tutto il mese della festività, e capita anche che uno dei part-time sia fatto passare a full-time per la festa, di modo che si possa occupare assieme all'altro full della zona promozionale all'ingresso. Le loro corsie vengono momentaneamente affidate ai nuovi assunti. Se ti serve sapere altro domanda pure, mi farebbe piacere aiutarti se posso. In bocca al lupo, Faith Lehane |
|
|
|
|
|
#1003 |
|
Registrato il: 24-10-2007
|
eccomi qua ,ho letto quasi tutto il forum e ho deciso di esprimere il mio parere
sono un addetto vendita auchan da 9 anni ho iniziato quando ancora si chiamava cittàmercato ed era tutto un altro mondo inizio con esprimere come prima cosa il pro di lavorare all'auchan ehm uhm ah lo stipendio diciamo che per uno come me che lavora 24 ore settimanali i miei 730 euro non sono pochi ho ferie pagate e permessi individuali retribuiti per fortuna avendo il vecchio contratto non ho le domeniche obbligatorie per contratto e ne la flessibilita come i nuovi contratti passimo ai lati negativi,ho letto molti commenti di allievi reparti e capi reparti e posso confermare che i turni sono veramente massacranti i miei capi reparti avuti in questi anni entravano di solito alle 8 fino alle 13-14 mangiavano un panino in ufficio mentre magari faccevano gli ordini poi di solito faccevano dalle 15 alle 19 . questi orari erano raramente rispettati perche di solito entrano alle 7 e vanno via alle 21 quando chiude l'iper perche coprono le ore in cui non hanno personale a disposizione,hanno dei buoni pasto che gli permettono di mangiare un panino e una bibita al bar,timbrano solo l'entrata come ho letto in altri post.lavorano anche nei giorni di riposo lavorano anche la domenica ma non timbrano perche dovrebbero pagargli gli straordinari.vengono trattati malissimo dai loro superiori piu di una volta o chiesto a qualcuno di loro chi glielo facesse fare a vivere cosi la risposta e quasi sempre la stessa mi piace questo lavoro e credo nell'azienda ho sempre risposto che anche io credo nell'azienda in cui lavoro ma non mi faccio prendere per il c..o perche una cosa e lavorare per vivere un altra vivere per lavorare e che a me non avrebbero mai detto quello che pensavano realmente cosa che faccio sempre io ed e per questo che vengo visto come un sovversivo ho visto capi reparto essere perseguitati solo perche trattavano umanamente i loro collaboratori e cosi che chiamano noi operai schiavi,venirgli fatte delle lettere di contestazione perche mancava un prezzo al banco o un prodotto era terminato mentre faccendo un giro degli scaffali degli altri reparti si vedeva di peggio.ho visto capi reparti essere costretti a dare le dimissioni solo perche a causa di una caduta in moto si erano rotti un braccio e non potevano lavorare ho visto capi reparti piangere per la pressione ricevuta dall'alto per quanto riguarda gli allievi capi reparto e un discorso a parte e vero che vengono trattati malissimo che entrano alle 5 e vanno via quando chiude l'iper ,ne ho visti tanti arrivare con l'aria di chi si vuole mangiare il mondo e dopo qualche mese vederli dare le dimissioni perche accumulano talmente tanto stress da non regersi in piedi ,molti non ce l'hanno fatta molti sono rimasti e adesso stanno meglio ma alla fine non sono i risultati che contano ma quanto stai simpatico ai piani alti per quanto riguarda noi addetti vendita posso dire che almeno noi fatte le nostre ore possiamo andare via senza dover pensare ai risultati della giornata margini riunioni e balle varie posso dire di essermi dovuto comprare piu di una volta la divisa per lavorare perche mi piace essere ordinato anche perche lavoro in un reparto dove il rapporto con il cliente e tutto.mi sono portato le penne e la taglierina da casa ma questo e il minimo,ho fatto e faccio inventarti di notte dove sono stato sgridato per aver scambiato una battuta con un collega dopo 4 ore che contavo senza fermarmi e dopo che ero una settimana che contavo in riserva, mi hanno lasciato dalla 20 alle 2 senza un bicchiere d'acqua.voi mi dirette sono solo 4 ore pero avevo lavorato anche la mattina in tanti anni ho insegnato a tanti precari che per alcuni messi venivano assunti,venivano illusi e poi mandati a casa dopo essere stati spremuti ho letto nei vari post giudizi sui sindacati,da noi esistono siamo ancora un iper che quando sciopera fa male,ma potrebbe farne ancora di piu,se scioperassero anche le cassiere e i ragazzi che fanno 16-20-24 ore li senti lamentarsi ma quando ce da dare un segnale sono i primi ad entrare ,nessuno ha il coraggio di andare all'ispettorato perche poi gli renderebbero la vita impossibile all'interno dell'azienda e posso garantire che ci riescono una delle ultime cose che volevo dire e che in italia si parla molto di precariato e posso dire che ne ho visti tanti giovani in questi anni passare per i miei reparti,li ho aiutati difesi e ho insegnato loro tutto quello che sapevo senza guadagnarci niente e senza averne la competenza ma solo perche i cr avevano troppo da fare e confidavano in me,be posso dire che molti di questi ragazzi mi hanno dato soddisfazione molti lavorano in altre aziende di fama europea molti sono stati assunti da noi ed è l'unica soddisfazione che ho ricevuto perche da 9 anni sono un par-time 24 ore senza mai un aumento senza straordinari da almeno 4 anni ANCHE QUESTO E' PRECARIATO perche dittemi voi come faccio a costruirmi una famiglia o peggio a comprare una casa con 750 euro mi scuso per l'italiano un po cosi ma ero di corsa se trovero il tempo raccontero altre cose di quest'azienda poco meritocratica e molto leccocratica |
|
|
|
|
|
#1004 |
|
Junior
Registrato il: 21-01-2008
|
Un'altra testimonianza reale,valida per la maggior parte degli iper dal nord al sud, relativa alle condizioni alliev c.r. , c.r., (responsabili dell'eterno part-time dei loro collaboratori), a.v.
Ci sono poi delle isole felici......, come l'iper di giugliano e il suo reparto dolci, dove il buon venus22, sotto l'ala protettiva del suo tutor e del buon direttore(ex mega direttore globale del sud tromb..), trascorre serene, costruttive,emozionanti e condivise giornate da allievo c.r.circondato da un c.r. che è il numero uno dell'iper, dal rru che si preoccupa che non faccia troppe ore, da collaboratori entusiasti e appagati dai 10 anni di part-time (gli aumenti vanno dati per merito, e non d'ufficio,sono d'accordo con te). In pratica io mi dovrei far vedere da un neuropschiatra,magari insieme a motodomei, quiquoqua,piccolopiccolo, e qualche altra decina di pazzi che scrive qui citando episodi, esperienze, articoli di legge,libri e quant'altro, tutto frutto però di una visione distorta del mondo lavoro. Ah, non c'è lavoro, c'è crisi,specialmente in campania, e quindi bisogna accettare tutto, giusto venus e company? A tutti voi di Giugliano, un FELICE saluto |
|
|
|
|
|
#1005 |
|
Registrato il: 20-06-2007
|
x thor .... il FELICE saluto va ai ragazzi di Mugnano, non Giugliano.
Che ne hanno veramente bisogno.. SALUTI |
|
|
|
|
|
#1006 |
|
Junior
Registrato il: 02-07-2007
|
quoto pienamente ZIOSER
sembro io nel mio iper , che quando cerco di far capire ai CR e ACR la presa per il cu..... e il modo in cui li stà spremendo " la grande azienda internazionale " ( così amano sentirsi chiamare ) , mi sento rispondere --- la mia azienda crede in me , e io non posso deluderla . -- bhe dopo aver sentito centinaia di risposte tipo questa , sono arrivato alla conclusione --- vivi e lascia vivere --- contenti loro !!!!! tanto io dico sempre " i CR e ACR si sentono animali di razza , vivono in branchi , e si accoppiano solo frà di loro per thor732008 mi sa che hai ragione sul neuropsichiatra , mi sa tanto che siamo noi quelli con non tutte le rotelle a posto . mi ricordo una frase detta dal primo direttore venuto dopo la conversione da città mercato ad auchan . " i francesi lavorano 25 ore al gg e non sono mai stanchi , i sindacati in francia non esistono e perciò non devono esistere neanche in questa azienda " forse gli era passato di mente che i lavoratori francesi lavorano le loro ore contrattuali e quando non vengono rispettati i loro diritti i sindacati bloccano la nazione intera . questi francesi ne devono mangiare di pane per arrivare al mondo che si era creato come città mercato , come rispetto per i propri dipendenti che gli portavano gli incassi sostanziosi giornalieri e del fine settimana , |
|
|
|
|
|
#1007 |
|
Junior
Registrato il: 21-10-2007
|
Eia!!!!!!!!!!!!!!
Anchio ho già fissato una seduta dal neuropsichiatra , eeh.....a detta di qualcuno dovremo essere in tanti ,noi malati di diritti.... ...................seguo sempre la discussione anche se da un pò che non scrivo.... ............il forum stava prendendo una piega strana ............tipo CR - all.CR - Add.Vendita che si scambiano consigli sull'organizzazione di reparto.....ma dove metto le briosce?....ma come ti sistemo le patatine.... ma come casso vivete!!! TELODICOIODOVEMETTERELEBRIOSCE................ ...AH ! Sappiate cari allievi ,cari CR, cari addetti leccaculo che non è bene scendere troppo in particolari dettagliati ,della vita auchan , questa azienda punisce SEVERAMENTE chi si rende responsabile di divulgazione di dati aziendali.........OCCHIO.... ![]() Comunque buona a tutti. |
|
|
|
|
|
#1008 |
|
Junior
Registrato il: 13-02-2008
|
Ciao. Dici che auchan ti ha aperto le porte per un nuovo lavoro. Sono un pò curiosa. Ora di che ti occupi? Io lavoro nella grande distribuzione da due anni. Prima come allieva, ora come capo settore. Vita di merda!!! Anche se dove sto io non è triste ai livelli di auchan. Ho anche io provato a mandare curricula a tante altre aziende, ma queste porte aperte che dici te proprio non le vedo.
Ciao ciao |
|
|
|
|
|
#1009 | |
|
Member
Registrato il: 16-02-2008
|
Citazione:
scusami giusto per precisare che non sono dell'iper di Giugliano..... Per il precariato hai ragione, esiste, ma è colpa di Auchan se esiste? Ragazzi io non ho mai detto che Auchan non ha mai colpe....ho solo detto che spesso gli si attribuiscono anche delle colpe aggiuntive. Faccio degli esempi.....lo sfruttamento, laddove certificato tale, è una colpa. i part time.....per me non è una colpa, all'azienda servono lavoratori a tempo parziale e ti assicuro che ci sono molti addetti vendita che sono felici di esserlo perchè all'esterno hanno altre attività. Ci sono molte donne che sono felici di esserlo perchè così hanno anche il tempo da dedicare alla famiglia. Se esistono persone che lavorano a tempo parziale e che però vorrebbero un lavoro full time ...bene, si cercassero un'azienda a cui servono lavoratori a tempo pieno, mica è colpa di auchan se all'azienda non servono al momento ? |
|
|
|
|
|
|
#1010 | |
|
Member
Registrato il: 16-02-2008
|
Citazione:
tu che non ci lavori non puoi sapere io che ci lavoro non sono vero e dico falsità Io mi sento di dirti che tra la grande multinazionale e la tua panetteria non c'è molta differenza. Alla fine quello che porta a casa lo stipendio è la differenza tra ricavi e costi.....e se i ricavi sono tali da non giustificarti lo straordinario....beh, loro non te lo pagano come non te lo paga la tua datrice di lavoro. Il trucco sta nei rapporti umani.....se il tuo datore di lavoro ti fa sentire a tuo agio allora il "buon rapporto" ti spinge anche a sacrifici. E' normale che se vedi il tuo datore di lavoro arricchirsi alle tue spalle allora ti girano i cogl..... Per come la vedo io il mercato della GD e della piccola D (la tua panetteria) non permette più di arricchirsi, troppa concorrenza.....allora resta solo da sacrificarsi se non si hanno altre alternative, è inutile lamentarsi. Purtroppo in molti iper nemmeno il rapporto umano è alle stelle e allora nascono questi malumori che possono anche essere giustificati. Non è però giustificata la generalizzazione e la maleducazione. Saluti |
|
|
|
|
![]() |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | |
|
|