Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-11-2006, 15.35.46   #101
jenson
Junior Member

Registrato il: 18-09-2006
Predefinito Striscia

Ok, ci siamo. Le veline le abbiamo. Ora bisogna scegliere... Aspettate, ho un'idea...

Remedios1981 e Madeleinefiore veline. Conduce Marcotardelli e Fratellboro

Questo e' il centesimo messaggio del forum. Ne abbiamo fatta di strada da quel messaggio di Aleandro..

Vorrei ricordare a tutte le persone che leggono per la prima volta le pagine di questo forum (so che siete in tanti e questo ci fa molto piacere) che questo e' un forum sull'ingiustizia in Auchan. Ci sono piu' di 100 messaggi, testimonianze pazzesche.
jenson non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2006, 14.18.17   #102
fortunatoxora
Junior Member

Registrato il: 17-11-2006
Predefinito nuovo arrivato...

Ciao a tutti,
innanzitutto mi presento come vostro ex collega, visto che io all'auchan ancora ci lavoro.
E' un po che vi seguo e rispondo solo ora perchè prima ho voluto leggere tutta la discussione dall'inizio e la tentazione di inserirsi nel discorso è pressochè irresistibile.
Vorrei fare subito 2 premesse che sono indispensabili:
1) Non sono mai stato, e mai lo sarò, per natura uno "schiavo del padrone"
2) La mia testimonianza farà un pò da controaltare a tutto quello che si è scritto fino ad ora, senza la minima intenzione di "negazione", ma forse una voce diversa ravviva il dibattito (anche se mi sembra già caldo!!)
Detto questo, vorrei esprimere solamente due o tre concetti e anche brevemente, altrimenti starei qui fino a domani mattina..
Incomincio col dire che conosco bene le vostre esperienze, non in senso personale, in quanto è vero, ho sentito ed ho parlato personalmente con delle persone che hanno vissuto delle situazioni simili alle vostre, lavorato 13 ore al giorno, dalle 5 della mattina, lavoro fisico, duro, che hanno abbandonato amicizie e fidanzate/i. Molti se ne sono andati, alcuni rimangono (per vari motivi).
Anche a me è successo. Sono stato assunto dopo 3 mesi dalla laurea, ero abituato a feste erasmus, sveglia non prima delle 10 ecc ecc...La classica Bella Vita, non sapevo cosa fosse un taglierino nè un transpallet, pronto a fare il manager!
E' iniziato invece tutto storto. Caricavo come un pazzo, sveglia presto, e tanta ma tanta merda addosso (a me..che sarei piuttosto anarchico e riottoso a qualsiasi imposizione..).
Ogni mattina che aprivo gli occhi, dopo averli chiusi 5 ore prima, mi veniva il voltastomaco,ero diventato parecchio irascibile,e anche la mia ragazza cominciava ad accorgersi di questo cambiamento, anche perchè il tempo e le attenzioni che le dedicavo si erano ridotte quasi a zero anche se ogni secondo che avevo cercavo di telefonarle, per farle capire che comunque ero presente.
Mille volte al giorno mi capitava di domandarmi se era giusto quello che facevo, se non stavo buttando via una laurea. In questi momenti hanno avuto molto peso delle chiacchiere con persone esperte, anziane!!, naturalmente non dell'azienda ma che nel passato avevano lavorato nella GD. Non ho mollato perchè non ci credevo..non poteva essere tutto li quel lavoro, vedevo gente che faceva cose interessanti, io volevo lavorare agli acquisti e sapevo che il caporeparto ne era il responsabile. Insomma ( mi sto già dilungando) ho resistito e passata la bufera dell'allievato ho cominciato ad imparare cose serie. Il mio carattere un po brusco forse mi ha aiutato in quell'ambiente non certo raffinatissimo, ma molto concreto, nessuno mi ha mai veramente mancato di rispetto, non glielo permettevo. E' vero anche che ho trovato delle persone che mi hanno insegnato il mestiere, volevano insegnarmelo, non cercavano una persona solamente da sfruttare ma da valorizzare (molto aulico ma per me è stato così), dopo avermi fatto vedere i sorci verdi naturalmente...Oggi gestisco una dozzina di persone (ed è la parte che mi da più pensieri, al di là di qualsiasi budget o obiettivo), di cui, a quel che mi dicono, ho la stima e con cui mi scontro, ma essendo con loro limpido sebbene molto esigente, sono riuscito a ritagliarmi un mio spazio lavorativo, anche contro alcune "visioni aziendali", continuo ad imparare e continuo comunque a farmi il culo ma riesco a gestire il mio lavoro.
Sto scrivendo troppo, ma solo due cose vorrei ancora dire e per non annoiarvi oltre lo farò a mò di elenco:
1)Rispetto tutto quello che avete detto e mi dispiace per la vostra esperienza, ma non bisogna troppo generalizzare. So bene che se dovessi cambiare iper e quindi capi potrebbe cambiare tutto radicalmente, ma tant'è, come dice il mio nome sono "fortunatoxora" ed ho accumulato veramente un'esperienza notevole
2)A chi ha dubbi se tentare o no dico solo che potrebbe capitargli realmente una situazione come quelle che ho letto ( e sentito personalmente) ma vi invito in qualsiasi caso a non pensarci troppo. Buttatevi, provate, stare a casa a pensare come potrebbe o non potrebbe essere è uno spreco di tempo, una brutta esperienza è invece pur sempre un bagaglio in più, vi fa capire anche come pensano altre persone, vi affina il fiuto verso situazioni lavorative future (se vi dovessero ricapitare le sentirete a pelle). In definitiva, è vita.
Basta, non sono mai stato un logorroico e mi pare di avervi già fatto leggere fin troppo..scusate.
Per ora, in bocca al lupo a tutti!
fortunatoxora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17-11-2006, 14.37.52   #103
jenson
Junior Member

Predefinito Ciao

Ciao fortunatoxora. La tua testimonianza mi fa molto piacere. Perche' e' forse l'unica positiva dell'intero forum, e ormai sembrava che il forum fosse di parte e non democratico.
In quell'azienda qualcuno ci puo' stare anche bene. Dipende dalle aspirazioni personali, dalle caratteristiche caratteriali, dal modo di vedere la vita. E chi ci sta bene non e' certo un pazzo, ma soltanto una persona che in un certo senso accetta quel tipo di atmosfera, di mentalita'. Tutto e' molto soggettivo. Se per qualcuno lavorare 13 ore al giorno (ricordo che il contratto che ti fanno firmare prevede 38 ore settimanali) e' normale, non vedo nessun tipo di problema. Percio', rispetto la tua testimonianza e ti invito a scriverci ancora per raccontarci eventi positivi che a tutti noi sono purtroppo mancati.

Ciao

Ultima modifica di jenson : 17-11-2006 alle ore 14.40.09
Vecchio 18-11-2006, 20.39.34   #104
jenson
Junior Member

Thumbs down News

Ragazzi, e' notizia di oggi.. dopo soltanto qualche mese, termina l'avventura di un ex collega caporeparto.. che io pero' non ho mai conosciuto, perche' afflitto da una sindrome depressiva. Avanti il prossimo..

Vecchio 23-11-2006, 11.24.45   #105
latrina1
Junior Member

Registrato il: 15-11-2006
Predefinito

Ciao a tutti ragazzi.
Anche io ex-Auchan, tutto vero quanto detto.
Facciamo di tutto perchè tutti sappiano quello che succede all'interno di queste aziende, l'importante è parlane.
Sono contento dell'eseprienza che ho fatto ma andare oltre era proprio inutile, ho capito purtroppo come gira il mondo del lavoro adesso e bisogna fare qualcosa per invertire questa tendenza.
Il futuro è nelle nostre mani, lottiamo sempre per i nostri diritti.
Un saluto a tutti
latrina1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2006, 23.20.51   #106
fantozzina
Junior Member

L'avatar di fantozzina

Registrato il: 14-10-2006
Exclamation Auchan Pescara: La Mediocrita'

Sono un Capo Reparto auchan e lavoro presso l'Ipermercato di Pescara e, naturalmente, la mia testimonianza concorda in pieno con quelle dei miei attuali ed ex colleghi.
Entri con l'illusione di gestire un reparto (o almeno è questo che ti fanno credere) e il giorno dopo ti scopri addetto vendita, ma non solo ...!

Il responsabile delle risorse umane (rru), come un disco incantato, ti dirà che ... "sei pagato per "gestire", "pianificare" e "coordinare" non certo per caricare i banchi ... " ma si dimentica che nel tentativo di perseguire i suoi obiettivi LUI ha ridotto all'osso il personale e perciò se vuoi portare i risultati devi rimboccarti le maniche e caricare come un mulo da soma!!
Purtroppo, però, in auchan "dare l'esempio" significa che è SOLO il CR a dare l'esempio MA NON significa che ANCHE il capo settore dà l'esempio o che ANCHE il direttore, ANCHE l'rru e che ANCHE il co.ge. possono dare l'esempio!
Guai a sporcarsi le mani e la camicia!

Però l'rru è contento, e sai perchè?
Perchè ha risparmiato un sacco di soldi!
Chi glielo fa fare di assumere 1, 2 o 3 Addetti Vendita che TIMBRANO il badge per un numero di ore definito quando può assumere Capi Reparto o meglio ancora Allievi Capi Reparto che lavorano il doppio di quanto li paga!!

Ma volete farvi una risata?
L'rru ha pure il coraggio di predicare il "management partecipativo" ... ma da quando i francesi capiscono l'inglese?
Piuttosto, perchè mio caro rru non ti preoccupi di pagare lo straordinario e la maggiorazione per il notturno che legittimamente spettano al Capo Reparto?

E sempre a te rru, una domanda: pensi che i Capi Reparto stiano rubando qualcosa all'azienda quando chiedono che gli venga riconosciuto quanto spetta loro PER LEGGE?

E ne vogliamo parlare del giorno festivo che auchan IMPONE come riposo settimanale, secondo una legge nazionale tutta sua (forse gode dell'extra-territorialità come le ambasciate!!)???
E' una sfiga se capita una festività nazionalmente riconosciuta in un giorno della settimana (per esempio il mercoledì), semplicemente perchè Auchan fa risultare quel giorno come riposo settimanale.
Sì ma questo vale solo per il Capo Reparto!
.... sì che sono francesci ... ma mica sono fessi!!

E che dire dei capi settore dell'Iper di Pescara?
Altro che squadra di direzione ... la squadra dei MIRACOLATI.

Povera auchan come sei caduta in basso, non bastava averli assunti ... li hai pure voluti far crescere!
Ma come si dice ... il pesce puzza dalla testa e in fondo la mediocrità fa parte del tuo DNA di azienda.

Ultima modifica di fantozzina : 19-10-2007 alle ore 21.29.54
fantozzina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2006, 14.32.57   #107
latrina1
Junior Member

arrabiato

VERAMENTE RIDICOLI ALL'AUCHAN!!!
Incontri dei personaggi che ti chiedi:ma questo fa veramente?
Poi ti portano avanti le loro teorie che non esistono ne in cielo ne in terra, e quando gli chiedi di metterti per iscritto le corbellerie che dicono o gli orari assurdi che ti chiedono di fare, cambiano subito discorso!!!
CODARDI!!!!
Per non parlare delle persone che difendono i loro diritti e che si vedono attaccate in ogni modo perchè vanno contro gli interessi dell'Azienda...GRANDE POLITICA DEL PERSONALE!!
Una grande azienda si vede dalle persone che ci stanno dentro, e in Auchan sono pronti a prendere di tutto purchè subiscano le regole assurde dell'azienda e siano disposti a fare di tutto(e in tutti gli orari) e ad eseguire gli ordini.
PROPRIO UNA GRANDE AZIENDA!!!
Per non parlare di quello che scrivono nel loro sito....PAROLE, PAROLE, PAROLE, SOLTANTO PAROLE!!!
RIDICOLI...aahahahahahhahahahahahhahahahah
Vecchio 24-11-2006, 18.20.45   #108
madeleinefiore
Junior Member

Registrato il: 04-11-2006
Predefinito Mamma Mia!!

mamma mia ragazzi! menomale che non ho accettato....

P.S. remedios che fine hai fatto? ti hanno presa e hai deciso di iniziare l'avventura?
Facci sapere..
madeleinefiore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2006, 19.07.34   #109
latrina1
Junior Member

Predefinito

...Comunque conosci anche tanta bella gente all'interno, che ti giudica per quello che sei realmente e non per quante ore stai in Azienda!!
Stringi belle amicizie che magari dureranno per sempre...queste sone le cose che ti rendono soddisfatto.
Certo l'esperienza non può durare più di tanto, rischi di farti risucchiare nel vortice di assurdità che circonda l'Azienda o di combattere una guerra interna con i Vertici aziendali.
E allora da persona intelligente li lasci vivere nel loro mondo sperando che qualcuno un giorno li svegli!!!!
Vecchio 24-11-2006, 22.11.45   #110
jenson
Junior Member

Predefinito Info

Ciao ragazzi. Oggi sono stato contattato da un giovane che mi chiedeva info su Carrefour. Gli ho detto che l'unica testimonianza che conosco (il fratello di un'amica) non e' positiva. Pero', mi sono incuriosito. E' possibile che i nemici storici di Auchan, leader in Italia, siano cosi' buoni da non meritare una sommossa popolare?
Voi avete tetimonianze su Carrefour?

PS che non si trasformi in un forum su Carrefour. Diamo questo privilegio al "nostro caro" mostro Auchan

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione